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Il mondo del turismo è uno dei più eterogenei per quanto riguarda le risorse umane che ne fanno parte. In Italia offre circa 2 milioni di opportunità di lavoro; si conta circa che per ogni 30 nuovi turisti emerge una nuova posizione lavorativa. Questo settore è una forte attrattiva per i candidati, ed è quindi sempre più difficile, per i recruiter, scegliere la persona ideale da inserire nella propria struttura ricettiva.
Chi lavora nel settore turistico è consapevole del fatto che un buon servizio offerto agli ospiti dipende soprattutto dallo staff impiegato in azienda. Quindi la selezione del personale in questo settore diventa fondamentale, e deve essere svolta in maniera accurata ed impeccabile. Il personale deve possedere le giuste competenze, una buona professionalità ed abilità nel gestire le esigenze del cliente.
Allo Staff, di qualsiasi livello e mansione, sono richieste sia competenze tecniche che specifiche, che possono essere raggruppate nelle famose Soft Skills. Di seguito riportiamo 5 soft skills che un recruiter deve ricercare nel candidato ideale per la sua azienda.
I candidati ideali devono impiegare nel modo migliore possibile il loro pensiero critico. Questa caratteristica li conduce a riflettere, a non agire impulsivamente e ad andare oltre i pregiudizi. Porta i lavoratori a collaborare in maniera efficace, perché li spinge a “non giudicare un libro dalla copertina”.
Non è da meno il fatto che il candidato deve presentarsi sempre al meglio, cercando di offrire un’immagine positiva di sé. Per farlo può servirsi di alcuni strumenti utili, tra cui una buona lettera di presentazione in cui può descrivere in generale il suo percorso e le sue ambizioni e il bigliettino da visita, che rappresenta un simbolo di professionalità.
Infine, i recruiter, oltre che essere dei buoni HR che cercano di mantenere un ottimo clima organizzativo, devono trasformarsi in bravi chirurghi, in grado di individuare tutte le peculiarità che portano il candidato ad operare al meglio per l’azienda. Oltre alle competenze ideali i selezionatori devono approfondire la passione per il mondo del turismo già in sede di colloquio, indagando in maniera dettagliata le motivazioni che hanno portato la persona a proporsi per un’opportunità professionale nel settore dell’Hospitality.
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