Unconventional Coaching Alberghiero – Il marketing vincente per il tuo Hotel

di Lavoro Turismo

|

6/3/2024

| Notizie

Mi chiamo Alberto Gava e sono l’autore del libro “Unconventional Coaching Alberghiero”. Vorrei raccontarvi qualcosa in più sulla mia pubblicazione, uscita da pochi mesi, che sta già aiutando numerosi imprenditori del settore. La prefazione è a cura di Giorgio Palmucci, che da 30 anni opera nell’hotellerie e che dal 2019, su nomina del Consiglio dei Ministri, e' Presidente dell’Agenzia Nazionale del Turismo Enit.
Stiamo attraversando un momento particolare, con difficoltà logistiche senza precedenti per il settore dell’ospitalità. Dobbiamo essere flessibili e pronti ad adeguarci in tempi rapidi a tutte le norme che l’emergenza attuale rende necessarie, prima di tutto per la sicurezza nostra e dei nostri collaboratori, e poi dei clienti. Il mondo del turismo continua a richiedere approcci nuovi, non convenzionali, per continuare a disegnare per questo settore un futuro produttivo e che rispetti sempre il lavoro e l’impegno delle persone e del mondo che abitiamo.

Il settore alberghiero è in continua evoluzione, ma non dobbiamo dimenticare che alla base di ogni business ci sono le persone: imprenditori che hanno avuto una visione e che hanno saputo concretizzarla. Io per primo ho fatto la mia esperienza sul campo di oltre 20 anni, quindi ho deciso di mettere le mie conoscenze a disposizione di tutti coloro che ogni giorno, come è successo a me, si scontrano con le problematiche della gestione di una attività turistica.

Ad ogni step di crescita di una realtà imprenditoriale, deve necessariamente corrispondere una crescita e uno sviluppo personale che renda possibile fare i passi successivi.

Ecco perché il libro parte proprio da lì, da un percorso dedicato all’imprenditore, che procede poi focalizzandosi sulla struttura turistica, che si tratti di un villaggio, di un hotel, di un agriturismo o di un B&B.

L’approccio Unconventional è molto diverso dal coaching tradizionale e permette di ottenere risultati amplificati rispetto al solo accompagnamento da un punto di partenza fino al punto di arrivo desiderato. É molto di più, e molto di più si ottiene anche a livello di crescita personale, si riscopre la propria unicità per individuare la direzione giusta da seguire, con modalità che portano benefici non solo alla vita professionale, ma anche a quella privata. 

Il libro offre un percorso vero e proprio che parte dalla tua situazione iniziale, qualunque essa sia, per permetterti di analizzarla e iniziare a costruire un piano di azione vero e proprio.

La parte centrale del libro contiene alcuni esercizi specifici per iniziare ad approcciare questo metodo non convenzionale, anche senza la guida di un coach, per avere un primo assaggio del tipo di risultati che si possono ottenere anche da soli. Si tratta di esercizi molto potenti che ti aiuteranno davvero a fotografare la tua situazione attuale, con una lucidità e una immediatezza davvero sorprendente per chi non ha mai fatto qualcosa di simile.

 

Ho deciso di includere nel libro anche il contributo di Serena Galletti, esperta di Marketing Strategico con cui collaboro, che ha unito al mio metodo di Unconventional Coaching Alberghiero, la strategia di marketing che l’era digitale ci richiede. Ci sono due capitoli dedicati proprio al digital marketing per il settore turistico, con tutta una serie di consigli pratici, immediatamente applicabili. Sono certo che vi saranno utili, e spero che riusciranno a darvi importanti spunti di riflessione su possibili attività da mettere in campo.

Queste attività di digital marketing rappresenteranno sempre di più un asset importante per la vostra azienda. Saranno proprio le attività strategiche che vi aiuteranno a ripartire in un momento difficile come quello attuale, e anche a far crescere ulteriormente il vostro business, sfruttando le opportunità del web, che durante il periodo del lockdown si sono dimostrate così preziose.

Tutto questo percorso serve ad arrivare al concetto che per me è il più importante: l’accoglienza!

Il mio lavoro è finalizzato ad aiutarvi, con ogni strumento, a offrire il miglior livello di accoglienza per i vostri clienti: una capacità di rendere felici le persone e di fargli percepire che tu sei lì per loro.

Quindi, cos’e' l’accoglienza? E' quell’arte che parte dal saluto e dal sorriso, e' un’apertura verso il cliente, eliminando le barriere e la diffidenza, per creare un’empatia che permetta di entrare meglio in relazione con lui e poter comprendere i suoi bisogni, per soddisfarli. 

Ecco perché è così importante lavorare per creare una propria speciale arte di accogliere, che ci distingua dagli altri e che faccia sì che rimaniamo sempre impressi nella mente dei nostri clienti.

Ogni giorno siamo sovraccarichi di impegni, di attività che si sovrappongono e che ci stressano, ma credo fortemente che il contatto umano faccia sempre la differenza, quindi cerchiamo di fare attenzione e di non perdere mai il desiderio di entrare in empatia con i nostri clienti, che non sono numeri, ma persone

--

AG | Coach alberghiero

Altre guide

Copertina del blog

Notizie

Carriere nel settore crocieristico: scopri le opportunità in MSC Crociere

Leggi l'articolo
Copertina del blog

Notizie

Hilton Milan e l’impegno verso la sostenibilità ambientale

Leggi l'articolo
Copertina del blog

Notizie

La voce dei lavoratori stagionali: i risultati del nostro sondaggio estivo 2023

Leggi l'articolo