Libro consigliato: DIGITAL WINE MARKETING

di Lavoro Turismo

|

6/3/2024

| Notizie

DIGITAL WINE MARKETING
Guida alla promozione online del vino e dell'enoturismo

Susana Alonso


Una guida pratica e concreta sul mondo del vino a tutto tondo, dedicata a chi con il vino ci lavora su più livelli: produttori, marketer, operatori commerciali, blogger. Un'analisi di tutti gli elementi imprescindibili per iniziare e gestire le attività legate alla produzione vitivinicola, alla loro promozione dei prodotti e alla loro vendita.
Quali strategie di comunicazione utilizzare? Come organizzare sito web, social media, negozio online? Come poter gestire eventi ed enoturismo? Il volume, aggiornato fino alla questione della pandemia e alla crisi del settore del vino a livello globale, vuole essere una guida in vista della ripartenza dei mercati e del ritorno di turisti e acquirenti (non solo online).
Non mancano gli approfondimenti sul content marketing e brand identity, con contributi di professionisti ed esperti del settore.

AUTORE

Susana Alonso - Nel 2011 consegue un master in marketing e comunicazione. Sviluppa un interesse speciale per la comunicazione e il marketing online e si appassiona al “food & wine”. Nello stesso anno, inizia a lavorare alla promozione e alla comunicazione estera online e offline per alcune cantine italiane. Nel 2015 fonda la web agency Sorsi di web, che si occupa di strategie di comunicazione digitale per le cantine e di internazionalizzazione. Nel 2016 ottiene il diploma di Maestro Enogastronomo Sommelier presso AIES e nel 2018 consegue il WSET Level 2 Award in Wines and Spirits. Nel 2020 lancia Vigne Digitali, un servizio di creazione di ecommerce e wine club. Susana è membro dell’associazione Le Donne del Vino, speaker e formatrice.


Ti interessa questo libro?
LO TROVI QUI


Alcune recensioni per questo libro

 

Italia a Tavola - Un libro per aggiornarsi

Il libro fa parte della collana Digital Marketing Turismo ed è un manuale teorico-pratico agile e aggiornato per lo sviluppo di moderne strategie di comunicazione e promozione del vino sul web.

Digital Wine Marketing si distingue per l’approccio sistematico, la varietà dei temi, la completezza e la coerenza della presentazione, e i numerosi “tip” o consigli pratici che Susana Alonso dà a chi voglia occuparsi di marketing digitale del vino.

Il web supporta sempre meglio il mercato offline del vino e l’autrice è convinta che sia destinato a occupare presto il centro della scena. Ciò risulta già evidente più in generale dallo spostamento verso il digitale delle abitudini di lavoro e di consumo in seguito alla pandemia di COVID-19. È difficile dire se e quando recupereremo pienamente lo stile di vita offline a cui eravamo abituati, ma di certo non sembra possibile ignorare il valore del digitale per la promozione e la vendita dei vini di qualità e delle esperienze enoturistiche.

In 12 capitoli più un’appendice, Digital Wine Marketing presenta ordinatamente gli elementi necessari a implementare una efficace strategia digitale di comunicazione e marketing per il vino o, come scrive anche l’autrice, a sviluppare e gestire una “cantina digitale”. Fra i temi principali del libro, il sito web aziendale, i social media, il content marketing, la brand identity, l’influencer marketing, la formazione, le sponsorizzazioni, i negozi online, gli eventi e il turismo del vino. La prefazione è stata scritta da Riccardo Scandellari, figura di primo piano del marketing digitale in Italia.

Altre guide

Copertina del blog

Notizie

Carriere nel settore crocieristico: scopri le opportunità in MSC Crociere

Leggi l'articolo
Copertina del blog

Notizie

Hilton Milan e l’impegno verso la sostenibilità ambientale

Leggi l'articolo
Copertina del blog

Notizie

La voce dei lavoratori stagionali: i risultati del nostro sondaggio estivo 2023

Leggi l'articolo