Conosciamo l’organizzazione e i valori dei villaggi Club Med

di Lavoro Turismo

|

10/1/2019

| Notizie


 

I villaggi Club Med sono luoghi unici, ubicati in location esclusive che offrono, oltre alle strutture di ricettivitàristorazione, una serie di attrazioni diversificate: animazione, benessere, sport…

Creato oltre 65 anni fa, leader e inventore del concetto "All inclusive", il Club Med è un brand forte e in costante crescita.

Club Med significa più di 65 villaggi presenti nei 5 continenti, in 26 Paesi, con circa 23.000 dipendenti nel mondo.

Gran parte dei villaggi sono a 4 e 5 Tridenti (il tridente è sinonimo delle stelle nell’hôtellerie classica.)

 

 

L'organizzazione nei villaggi Club Med

Nei villaggi troviamo tante persone, raggruppate in queste categorie: capo villaggio, responsabile di servizio, responsabile delle attività, G.O o Gentile Organizzatore, G.E o Gentile Impiegato, G.M o Gentile Socio.

Responsabile di tutto ciò che avviene nel villaggio è il capo villaggio, autentico direttore d'orchestra, responsabile della vita del villaggio e dello spirito che vi regna. La sua esperienza, le sue qualità organizzative e comunicative fanno di lui un manager e leader carismatico che, ad ogni istante, infonde lo spirito della festa.

Attorno al capo villaggio, lavora un team di responsabili del servizio, costituito da un responsabile finanziario, un responsabile delle risorse umane, un responsabile tecnico, un responsabile alberghiero e un responsabile divertimenti. L'insieme di queste 5 funzioni è denominato G.5.

 

Ogni responsabile di servizio deve gestire un team di G.O e/o G.E in un settore specifico e l'ottimizzazione dell'organizzazione del rispettivo servizio. Il team può comprendere da 2 a 100 persone.

Sono loro che, con il capo villaggio, valutano le competenze dei responsabili delle attività e dei G.O e G.E.

 

Alcuni responsabili del servizio sono affiancati da responsabili delle attività quando il loro settore raggruppa diverse specialità. Ad esempio, il responsabile degli sport può essere affiancato da un responsabile golf, vela, ecc. Queste figure gestiscono il loro ruolo e la loro attività in modo autonomo.

 

Il G.O, o Gentile Organizzatore, è il collaboratore di Club Med. Questo nome è un'invenzione di Club Med. È unico. Il G.O è l'ambasciatore dello Spirito Club Med ed evoca i 5 valori aziendali: gentilezza, libertà, responsabilità, spirito pionieristico, multiculturalità.

 

Il G.EGentile Impiegato, è un collaboratore originario del paese in cui si trova il villaggio. Il G.O e il G.E formano un unico e identico team per lavorare con lo stesso obiettivo, quello di soddisfare il G.M. Svolgono professioni diverse ma complementari.

 

Il G.M, o Gentile Socio, è il cliente di Club Med. I G.M possono essere di qualsiasi età, single, in coppia o in famiglia. Arrivano da ogni parte del mondo alla ricerca di un po' di felicità nei villaggi, nei quali troveranno G.O e G.E pronti ad accoglierli e a coinvolgerli nello spirito del Club.

 

I valori Club Med

Spirito multiculturale, pionieristico, gentilezza, libertà, responsabilità. Ciascuno di questi valori, di cui i G.O. e i G.E. sono portatori e promotori, è al centro delle azioni che il Gruppo ha scelto di intraprendere per fornire un servizio di alta gamma, in un contesto conviviale e multiculturale.

 

Multiculturalità. Significa consentire a collaboratori e clienti di poter esprimere liberamente la propria cultura attraverso azioni concrete, favorendo ed incentivando occasioni di scambio attraverso le quali ampliare il proprio vissuto. Lo scopo fondamentale è quello di custodire la diversità come richezza di contenuti e apertura mentale. Il motto del Club Med è: offrire le proprie differenze sapendo accogliere quelle degli altri…

 

Spirito pionieristico. Significa percorrere strade non battute, avere una visione all’avanguardia e idee innovatrici da realizzare per rispondere ad esigenze essenziali del cliente. Per Club Med non bisogna aver paura di osare, soprattutto se questo significa fornire un servizio inedito alla propria clientela.

 

Gentilezza. Significa essere attenti alle esigenze del cliente e prestare un servizio di alto livello. Essere gentili al Club, è un vero marchio: è proprio la "G" all’interno delle loro sigle G.O., G.E., G.M. che fa la differenza!

 

Libertà. Significa autonomia propria e rispetto dell’autonomia altrui. È questa, per Club Med, la modalità migliore per realizzare pienamente le proprie aspirazioni rispettando sé stessi, i propri collaboratori e l'azienda.

 

Responsabilità. Significa esercitare la propria attività con competenza e professionalità. L’impegno ed il coinvolgimento devono essere costanti per adempiere con efficienza al proprio incarico. La funzione di ciascuno deve essere portata a termine in maniera ineccepibile per non danneggiare quella che è la missione principale del Club Med: la realizzazione di un esperienza unica per il G.M.

Vieni a lavorare al Club Med. Vivi un’esperienza unica!

Club Med. La felicità di esprimersi.

 

Scopri le opportunità di lavoro che Club Med ha per te!

? http://www.clubmedjobs.it/ ?

 

 

Fonti

I villaggi Club Med sono luoghi unici, ubicati in location esclusive che offrono, oltre alle strutture di ricettivitàristorazione, una serie di attrazioni diversificate: animazione, benessere, sport…

Creato oltre 65 anni fa, leader e inventore del concetto "All inclusive", il Club Med è un brand forte e in costante crescita.

Club Med significa più di 65 villaggi presenti nei 5 continenti, in 26 Paesi, con circa 23.000 dipendenti nel mondo.

Gran parte dei villaggi sono a 4 e 5 Tridenti (il tridente è sinonimo delle stelle nell’hôtellerie classica.)

Altre guide

Copertina del blog

Notizie

Lettera aperta dalla Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi

Leggi l'articolo