Salviamo le imprese ed i lavoratori del turismo, prima che sia troppo tardi

di Lavoro Turismo

|

06/03/2024

| Notizie
https://assets.change.org/photos/9/ji/wr/upJIWrmdYOQTGfs-800x450-noPad.jpg?1611486741

 

La Federalberghi, Federazione della Associazioni Italiane Alberghi e Turismo, organizzazione nazionale maggiormente rappresentativa delle imprese turistico ricettive italiane, desidera rappresentare la situazione di grave difficoltà in cui si dibattono le imprese ed i lavoratori del settore.

Il turismo è un motore indispensabile per l'economia italiana e contribuisce in maniera significativa alla produzione di reddito e posti di lavoro.

La crisi pandemica ha devastato l’intero settore, accanendosi in particolar modo sulle strutture turistico ricettive e termali, in tutte le destinazioni.

Si può stimare che il 2020 si sia chiuso con una perdita di 236 milioni di presenze, con un calo di oltre il 54% rispetto all’anno precedente, con punte che in alcune località hanno superato l’80%.

Con un blocco pressoché totale in primavera e in autunno, una stagione estiva breve quanto onerosa a causa delle misure di sicurezza imposte nonché una stagione invernale ancora ferma, il turismo è senz’altro il settore economico che più soffre per gli effetti di questa pandemia.

Qualora non venissero concessi gli interventi richiesti, gran parte delle aziende non sarà più nelle condizioni di poter riaprire, con una sicura perdita di migliaia di posti di lavoro ed un più grande problema sociale di difficile gestione.

In questa difficile congiuntura, gli aiuti sin qui stanziati in favore delle imprese non sono sufficienti.

Chiediamo quindi che, al fine di aiutare le imprese del turismo a sopravvivere in attesa del ritorno alla normalità, salvaguardare i posti di lavoro ed evitare che l’Italia si ritrovi svantaggiata al termine della pandemia, vengano adottate misure adeguate.

 

Leggi il testo completo della petizione di Federalberghi e firma anche tu

Altre guide

Copertina del blog

Notizie

HNH Hospitality: il benessere psicologico come leva della crescita professionale

Leggi l'articolo
Copertina del blog

Notizie

Orientamento all’ospite e ambizione: il percorso di Alex Busato in HNH Hospitality

Leggi l'articolo
Copertina del blog

Notizie

Stage formativi ITS Academy Turismo Veneto: un network di eccellenza e innovazione

Leggi l'articolo