LTalks: Intervista e consigli di BluSerena

di Lavoro Turismo

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28/3/2017

| Notizie

 

1. Breve descrizione dell’ azienda.

Bluserena SpA, nata oltre 30 anni fa, è oggi una tra le più solide compagnie alberghiere italiane nel mercato “Vacanze Italia”, con 8 villaggi 4 stelle in Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, Abruzzo e Piemonte. Nel 2016 ha totalizzato 980.000 presenze offrendo lavoro a circa 1.900 collaboratori. Oggi con 3200 camere offre la maggiore ricettività nel settore delle vacanze Italia.

2. Quali sono i profili che ricercate?

Cuochi con esperienze nella mansione. In particolare: Cuochi capi partita, Pasticceri, Pizzaioli e Macellai. Ricerchiamo, inoltre, giovani laureati o diplomati per tirocini formativi nei reparti Reception e Booking

3. Quali sono i profili per i quali avete maggiore difficoltà nel recruiting?

Fortunatamente, gran parte del nostro personale torna in Bluserena anno dopo anno riconoscendo all’azienda grandi serietà e organizzazione. In generale, la difficoltà maggiore sta nell’individuare personale qualificato soprattutto nell’ambito della cucina.

4. Quali sono le competenze tecnico/specifiche che ricercate maggiormente?

Ovviamente variano da reparto a reparto. Per tutti, viene richiesta esperienza pregressa nella mansione di candidatura

5. Quali sono invece, a prescindere dal ruolo specifico, le soft skills o i valori che apprezzate maggiormente nei vostri collaboratori?

Cerchiamo Collaboratori con forte orientamento al cliente, motivazione,  sorriso, propensione al lavoro di Squadra.

6. Quali sono le principali sedi di lavoro delle vostre strutture?

Le selezioni Bluserena riguardano i villaggi in Abruzzo, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna

7. Quali tipologie di contratto offrite? Eventuali bonus/benefits?

I contratti con cui Bluserena assume il proprio personale si confà a quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazione del Lavoro del settore Turismo.

Per i tirocini vengono osservate le linee guida delle regioni in cui il tirocinio stesso viene svolto.

Ovviamente, per i collaboratori non residenti nelle vicinanze della sede di lavoro vengono garantiti il vitto e l’alloggio.

8. Qual è il punto di forza dell’azienda? Cosa vi rende unici?

Quello che ci contraddistingue sono i nostri valori aziendali ovvero le linee guida del nostro management:

  • Responsabilità: siamo affidabili verso i Lavoratori, i Fornitori e i Clienti, agiamo nel pieno rispetto delle leggi, della disciplina fiscale, dei contratti collettivi di lavoro
  • Innovazione: investiamo nell’innovazione tecnologica, miglioriamo continuamente i nostri hotel e i servizi, revisioniamo costantemente i processi interni
  • Trasparenza: incoraggiamo la condivisione di notizie e dati a tutti i livelli
  • Organizzazione: ci imponiamo standard di servizio elevati e rigorosi controlli interni che ci consentono di offrire un ottimo servizio al Cliente e ambienti di lavoro sani e sicuri
  • Squadra: coinvolgiamo i nostri Collaboratori nell’ideazione e nel miglioramento di servizi e processi interni, organizziamo programmi di formazione, promuoviamo le carriere interne, premiamo le capacità e l’impegno di ognuno all’interno della Squadra di lavoro.
  • Cliente: la nostra azienda ruota intorno al Cliente , manteniamo sempre desta l’attenzione su suoi desideri e sulle valutazioni che esprime su di noi

9. Un consiglio ai candidati ….

In fiera, considerando i tempi ristretti a disposizione, è importante presentare sé stessi e le proprie esperienze in modo chiaro ed efficace cercando di far emergere la motivazione alla base della candidatura.

 

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