
Notizie
HNH Hospitality: il benessere psicologico come leva della crescita professionale
Leggi l'articolo
Chi è l'housekeeper (o cameriere/a ai piani) e qual è il suo ruolo all’interno di un resort Club Med? Parliamo di una figura chiave nel mondo dell’accoglienza, che si occupa di garantire il comfort e la pulizia degli alloggi dei clienti. L'housekeeper deve avere competenze specifiche proprie del settore alberghiero, in particolare per quanto riguarda le norme di igiene e di sicurezza. In questo articolo, vogliamo raccontarti un esempio di giornata tipo di questa figura professionale all’interno di Club Med, approfondendo anche le opportunità di crescita che offre.
In Club Med, la soddisfazione degli ospiti è l’assoluta priorità. Per questo motivo, il team di housekeeping è molto attento alla pulizia degli alloggi. Per offrire ai clienti un servizio di alta qualità all’insegna del massimo comfort, è fondamentale assicurare l'igiene quotidiana di tutte le aree comuni e di tutti gli alloggi. All’interno di questa attività, viene ricompresa la pulizia dei mobili, delle attrezzature, la sostituzione degli asciugamani, l’allineamento coi propri colleghi e altro.
Le attività quotidiane di questa figura professionale variano da un giorno all'altro, a seconda di diversi fattori. Di seguito, vogliamo farti vivere un esempio di giornata lavorativa di un/a housekeeper in Club Med.
Un/a cameriere/a ai piani inizia spesso la giornata partecipando ad una riunione con il suo team per definire la distribuzione delle camere. Ad ogni G.E. (Gentils Employés) viene fornita la lista delle camere da sistemare, con eventuali indicazioni su casi particolari e priorità. Quante sono in media per ogni housekeeper? Tra le 10 e le 20 al giorno. Per rendere più facile il lavoro quotidiano degli addetti alle pulizie, Club Med si assicura di strutturare processi coerenti in base alle situazioni e di offrire una buona attrezzatura: aspirapolvere leggeri e senza fili, prodotti per la pulizia multifunzionali ecc.
A questo punto, il/la cameriere/a ai piani si dedica alle pulizie degli alloggi. Sistema i letti, igienizza i bagni e cambia gli asciugamani nelle camere in uso. Dopodiché, passa alla pulizia approfondita delle camere che sono appena state liberate dagli ospiti in partenza. Infine, la giornata si conclude con un debriefing con la governante, durante il quale comunica eventuali osservazioni in merito allo stato delle camere. Questo permette al personale tecnico di intervenire subito, se necessario.
Il ruolo di cameriere/a ai piani in un resort Club Med richiede una serie di competenze, tra cui la capacità di essere discreti e allo stesso tempo cordiali e sorridenti con gli ospiti. L'organizzazione, la precisione e la rapidità sono altre soft skill molto apprezzate per questo lavoro.
Club Med offre un ambiente eccezionale per la crescita e la progressione di carriera. Lavorando in un resort, si sviluppano velocemente le proprie competenze e si impara sul campo a padroneggiare le tecniche specifiche per il settore ricettivo. La rapidità di esecuzione delle proprie mansioni si ottiene con la pratica e, col tempo, i professionisti selezionano e adottano i metodi che li rendono più efficienti. Club Med mette in atto molte iniziative proprio per facilitare il lavoro sia dei G.E. in generale, sia dei/delle housekeeper in particolare.
A ciò, si aggiungono anche le numerose opportunità di formazione e la rapida progressione di carriera che contraddistingue questa azienda. Basti pensare che oltre l’80% delle posizioni manageriali di Club Med sono il risultato di promozioni interne.
Se sei interessato a misurarti in questo reparto nell’affascinante settore dei resort, Club Med è l’azienda ideale per te. Per conoscere di più sui suoi valori, sul suo ambiente lavorativo e sulle opportunità professionali disponibili, accedi al portale carriere di Club Med.
Altre guide
Notizie
HNH Hospitality: il benessere psicologico come leva della crescita professionale
Leggi l'articoloNotizie
Orientamento all’ospite e ambizione: il percorso di Alex Busato in HNH Hospitality
Leggi l'articoloNotizie
Stage formativi ITS Academy Turismo Veneto: un network di eccellenza e innovazione
Leggi l'articolo