La nostra prima volta…

di Lavoro Turismo

|

6/3/2024

| Notizie

Recruiting & Training Day 2016

Bergamo - No Frills 2016 - 29/30 Settembre - .

Un luogo - una fiera - una data - una telefonata. 

Così circa 6 mesi fa, da un’idea di GIVI S.r.l., società organizzatrice del workshop NF, comincia l’avventura di LavoroTurismo.it in questo progetto, un evento dedicato alla ricerca di Lavoro e alla Formazione nel mondo del Turismo.

E fin qui, potrebbe sembrare un film già visto.

Nulla di più sbagliato! Perché il motivo che ci ha spinti ad investire tempo ed energie in questo progetto, con tutte le incognite e le incertezze di un evento zero, è stata la visione d’insieme del Fondatore e Direttore Generale del portale leader in Italia nel cerco-offro lavoro in ambito turistico, Oscar Galeazzi, che da profondo conoscitore del settore e da esperto di selezione del personale, ha avuto l’intuizione di progettare un Recruiting Day, dove le aziende potessero incontrare su appuntamento dei candidati già preselezionati, sulle base di job description precedentemente pubblicate in un’apposita sezione del sito della fiera No Frills.

Inizia quindi un’intensa fase di progettazione e lavoro per lo Staff di LavoroTurismo, nell’ottica di rendere realmente proficua la presenza dei recruiter nelle due giornate dell’evento. Con la convinzione che in questo caso, meno cv significa cv migliori, ovvero profili maggiormente in linea con le posizioni aperte all’interno delle aziende.

Avrete sicuramente presente i soliti recruiting day… quelli con una coda infinita di persone ammassate in piedi davanti alla postazione dell’azienda per la quale bramano di poter lavorare….quelli dove i candidati arrivano talmente esausti al momento del colloquio, da riuscire a stento a biascicare due parole sul perché ritengono di essere “la persona giusta per noi”…quelli dove i recruiter a fine giornata se ne vanno con 10 anni di meno per lo stress e 10 kg di carta in più (per lo più inutile) in valigia?

Ecco….dimenticate tutto questo, quando pensate al nostro Recruiting & Training Day:

1 desk accoglienza dove i candidati preselezionati ritirano un foglio presenza, con il riepilogo dei propri appuntamenti.

2 aree dedicate alla consulenza, per chiunque volesse confrontarsi con i nostri Coach esperti nella ricerca attiva di Lavoro e nella Formazione in ambito Turistico.

3 persone in attesa davanti alla postazione, sedute.

4 colloqui all’ora.

12 aziende partecipanti, per la gran parte aziende di rilievo internazionale.

15 postazioni colloquio impegnate.

77 offerte di lavoro: 9 nel Management, 21 nel Front-Office & Reservation, 15 in ambito Sala & Bar, 12 settore Cucina, 20 Varie – Stage, Travel Agent, Promotore Viaggi, Economo, Tecnico audio-video….

250 candidati incontrati dalle aziende negli spazi dedicati ai colloqui liberi, prenotabili direttamente in fiera senza preselezione, previa verifica disponibilità dell’azienda al desk accoglienza principale.

360 candidati selezionati con massimo 3 colloqui ciascuno prenotati.

1100 CV totali ricevuti e valutati dallo Staff di LavoroTurismo.

Giunti a questo punto, non ci resta che ringraziare innanzitutto le aziende che hanno creduto in questo evento e contribuito con competenza e professionalità alla sua riuscita.

Un grazie speciale però, lo dobbiamo anche a tutti i candidati che si sono proposti; senza di loro, l’R&T Day non avrebbe avuto motivo di esistere. Un in bocca al lupo quindi a tutti voi!

Un ringraziamento particolare infine, vorremmo rivolgerlo all’organizzazione della fiera, che ha fortemente voluto questo evento e creduto che noi di LavoroTurismo fossimo le persone giuste a cui affidarlo.

 

Per quanto ci riguarda, un’esperienza impegnativa ma stimolante, sicuramente da ripetere!

Laura Zuliani

HR & Sales Manager

LavoroTurismo.it

Altre guide

Copertina del blog

Notizie

Carriere nel settore crocieristico: scopri le opportunità in MSC Crociere

Leggi l'articolo
Copertina del blog

Notizie

Hilton Milan e l’impegno verso la sostenibilità ambientale

Leggi l'articolo
Copertina del blog

Notizie

La voce dei lavoratori stagionali: i risultati del nostro sondaggio estivo 2023

Leggi l'articolo