CUOCO: Una professione, tante opportunità

di Lavoro Turismo

|

6/3/2024

| Notizie

 

Dal 9 ottobre 2017, all’Università del Gusto, un corso che rilascia l’attestato di qualifica della Regione Veneto

 


Il cuoco è tra figure professionali più richieste, non solo in Italia, perché  gli sbocchi lavorativi non si limitano ai soli ristoranti, ma si aprono ad altre attività, come ad esempio lavorare nella cucina di un grande hotel, di una nave da crociera, o in un catering.  Infatti, sono tantissime le attività che necessitano di professionisti da inserire nell'organico e le possibilità sono adattabili allo stile di vita che ciascuno intende fare, come lavorare in proprio, in una piccola attività o nelle realtà più strutturate.

L’Università del Gusto di Vicenza, uno dei più importanti centri formativi per il food a livello nazionale,  andando incontro all’esigenza di preparare personale qualificato, pronto all’inserimento in qualsiasi ambito aziendale della ristorazione, per il secondo anno consecutivo avvia il corso di “Cuoco” con qualifica professionale, aperto a tutti coloro che sentono di avere l’interesse per  trasformare la passione per la cucina in una professione.

Il corso inizierà il 9 ottobre 2017, con solo 20 posti disponibili e due grandi chef come insegnati principali: Alessio Bottin, chef veronese, con un grande bagaglio di esperienze acquisite nelle cucine di tutto il mondo e lo chef vicentino Alberto Basso, entrato a far parte di recente della prestigiosa associazione JRE – Jeunes Restaurateurs d’Europe, che riunisce i migliori giovani ristoratori. A loro si aggiungono altri docenti, specialisti di ogni argomento trattato nel programma didattico.

 

 

In tutto, il corso si compone in 600 ore di formazione: 300 al Centro Formazione ESAC di Creazzo (VI), dove ha sede l’Università del Gusto, con lezioni di pratica di cucina, panetteria, pasticceria, pizzeria, sommellerie, ma anche di management e studio in ambito tecnologico alimentare, merceologico, igienico-sanitario, nonché l’apprendimento delle tecniche per stare in brigata e lavorare in team, degli strumenti di web marketing e di food cost,  fino alle conoscenze dei  fondamenti della storia della cucina italiana e dell’inglese per la ristorazione. Le altre 300 ore, che completano il corso, sono di stage, presso ristoranti e aziende delle ristorazione. Al termine, è prevista una prova d’esame, superata la quale ogni partecipante riceve la qualifica.

Al termine di tutto il percorso formativo viene rilasciato un attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione del Veneto e di livello EQF3 in ambito europeo, valido anche per l’abilitazione alla somministrazione e alla vendita di alimenti e bevande (ex Rec).

 

PER ISCRIVERSI al corso “Cuoco” è necessario compilare la scheda di adesione disponibile sul sito www.universitadelgustovicenza.it o recarsi al Centro di Formazione ESAC, via Piazzon, 40 – Creazzo (VI). Per ogni ulteriore informazione, la Segreteria Didattica è disponibile  allo 0444 964300.

 

 

Altre guide

Copertina del blog

Notizie

Carriere nel settore crocieristico: scopri le opportunità in MSC Crociere

Leggi l'articolo
Copertina del blog

Notizie

Hilton Milan e l’impegno verso la sostenibilità ambientale

Leggi l'articolo
Copertina del blog

Notizie

La voce dei lavoratori stagionali: i risultati del nostro sondaggio estivo 2023

Leggi l'articolo