Cari cuochi… dove siete?

di Lavoro Turismo

|

6/3/2024

| Notizie

 

In questi ultimi tre anni si è fatta particolarmente sentire una carenza che pareva destinata a scomparire: quella dei cuochi.

La scarsità di profili in ambito ‘cucina’ si estende a tutti i livelli: chef di cucina, sous chef, capo partita e aiuto cuoco.

La ricerca in assoluto più elevata è quella di bravi capi partita.


Nonostante il grande protagonismo dei cuochi, presenti ormai in tutti i programmi televisivi, anche i più “impegnati”.

Nonostante le scuole alberghiere statali e regionali traboccanti di studenti che voglio abbracciare la professione del cuoco.

Nonostante le numerosissime e molto frequentate scuole di cucina private.

Nonostante tutto ciò, le aziende ci dicono che cuochi non ne trovano.

 

Certamente c’è qualcosa che non funziona se dalle tante scuole pubbliche e private escono ogni anno migliaia di diplomati cuochi, che poi non entrano nel mercato del lavoro della ristorazione.

E certamente una parte di responsabilità è da attribuirsi anche alle aziende, che propongono turni di lavoro tipici di 30 anni fa, a giovani che hanno meno di 30 e quindi non accettano di lavorare 10/12 ore al giorno, seppur con alti stipendi.

 

Gran parte dei giovani oggi vogliono lavorare meno, guadagnando in modo proporzionato. Non sono affatto attratti da alti stipendi collegati a turni di lavoro pesanti. Le aziende si devono adeguare, altrimenti le giovani promesse in cucina le perdiamo entro 2 anni dall’inserimento nel lavoro.

Inserimento che purtroppo oggi inizia troppo tardi; spesso al termine della scuola alberghiera.

 

Nel breve termine i cuochi attuali possono beneficiare di molte opportunità di lavoro, molti corteggiamenti da parte di aziende, stipendi più alti, maggiori benefit…

 

Visto in un’ottica di medio-lungo periodo, la mancanza di cuochi non è positiva neppure per i cuochi attuali.

La carenza di cuochi comporta nel medio-lungo periodo che le persone risultino  meno incentivate a formarsi e aggiornarsi.

Inoltre il sistema manterrà nel circuito lavorativo anche persone poco qualificate, poco capaci e - ancor peggio - poco volenterose.

Tutto ciò abbasserà la professionalità generale dei cuochi Professionisti (la P maiuscola non è un caso), e la qualità della cucina nella ristorazione.


 

Molte aziende hanno iniziato a rivolgersi a cuochi improvvisati; tendenza che aumenterà rapidamente.

Sempre di più la cucina italiana sarà cucinata da cuochi stranieri. Questo non è certo un problema, se gli stranieri sono qualificati e professionali (ne conosco personalmente moltissimi, anche chef); lo è se sono poco qualificati o, come capita spesso, sono bravi a fare una cucina standardizzata dei classici 20 piatti, ma nulla più.

 

Il problema dei cuochi poco capaci, oltre che dalle aziende è molto sentito anche dagli stessi chef di cucina, che si lamentano di collaboratori non adeguati, non motivati, non all’altezza del lavoro da svolgere.

 

LavoroTurismo è da sempre impegnato nella valorizzazione dei cuochi Professionisti.

A tale scopo abbiamo anche da tempo attivato collaborazioni con


 

FIC e APCI, le più importanti associazioni di cuochi in Italia.

Sono previste anche attività per valorizzare i cuochi più capaci e professionali.

 

Cuochi, se volete lavorare nelle migliori cucine d’Italia… venite in LavoroTurismo!


Ecco i 6 semplici step che dovete seguire:

  1. Registratevi al portale LavoroTurismo cliccando questo link: http://www.lavoroturismo.it/candidato/registrazione.php
  2. Confermate la registrazione cliccando al link che riceverete via mail all’indirizzo di registrazione.
  3. Verificate di aver compilato tutte le sezioni del vostro cv online, in particolar modo la pagina relativa alle “esperienze di lavoro” e alla vostra qualifica.
  4. Inserite la vostra foto, meglio se in divisa da lavoro, al fine di dare maggiore risalto alla vostra professionalità.
  5. Ricercate le offerte di lavoro relative alla vostra qualifica in cucina es:  hotel ristorante - cucina – capo partita – Italia.
  6. Proponetevi per le offerte di LavoroTurismo di vostro interesse con un semplice click sul bottone “Candidati per questa offerta”.

Altre guide

Copertina del blog

Notizie

Carriere nel settore crocieristico: scopri le opportunità in MSC Crociere

Leggi l'articolo
Copertina del blog

Notizie

Hilton Milan e l’impegno verso la sostenibilità ambientale

Leggi l'articolo
Copertina del blog

Notizie

La voce dei lavoratori stagionali: i risultati del nostro sondaggio estivo 2023

Leggi l'articolo