LavoroTurismo.it

Hilton Italia Recruiting DayCosta Corsi LavoroJob Day Aziende-Candidati

Riconoscimento delle Classi di Laurea in Scienze del turismo da parte delle istituzioni pubbliche

20/01/2020

Tratto dalla petizione Change.org per il riconoscimento delle Classi di Laurea in Scienze del turismo (L 15 e LM 49) da parte delle istituzioni pubbliche. Equipollenza dei suddetti corsi di Laurea per la partecipazione ai concorsi pubblici banditi dal Mibact e dalle pubbliche amministrazioni.

Di Susi Avellino:


Con questa petizione noi laureati nei corsi di Laurea in Scienze del turismo (L 15 e LM 49) vogliamo sottoporre all’attenzione dell’opinione pubblica tutta e in particolare, all’attenzione del Dott. Alberto Bonisoli, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, Dott. Marco Bussetti, le problematiche che incombono sul futuro dell’Italia e sul futuro di noi laureati in queste classi di Laurea.


I CORSI DI LAUREA

A seguito della riforma universitaria approvata nel 1999 (D.M. 509/99) sono stati introdotti nell’ordinamento universitario nuovi corsi di Laurea, tra questi troviamo il corso di Laurea triennale in SCIENZE DEL TURISMO PER I BENI CULTURALI (ora denominato L 15) e la conseguente laurea di secondo livello (ora denominata magistrale) in PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI (LM 49 in base al DM 270/04).

I laureati in PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI (LM 49) oltre ad aver acquisito le conoscenze e le capacità per gestire i prodotti e i servizi turistici, per pianificare le strategie turistico-culturali di una destinazione turistica, possiedono avanzate competenze nel saper operare all'interno dei sistemi turistici, nella gestione delle imprese turistiche al fine di integrare le aziende ricettive con i servizi culturali e ambientali, e nella promozione, commercializzazione e gestione di prodotti turistici, anche con l'ausilio delle nuove tecnologie multimediali.

 

I PROBLEMI DI RICONOSCIMENTO

Nonostante nei bandi di selezione vengano esplicitamente richieste competenze corrispondenti a quelle acquisite dai laureati nelle classi di Laurea L15 e LM49, queste, non sono equiparate ad altre classi di Laurea normalmente citate nei bandi di selezione; ne consegue che i laureati nelle classi di Laurea L15 e LM49 non possono partecipare a concorsi pubblici in quanto, queste classi di Laurea non vengono citate in alcun bando di selezione e di conseguenza, si viene automaticamente esclusi per mancanza dei requisiti minimi di ammissione.

Stesso problema di requisiti viene riscontrato anche per l’accesso all’insegnamento nelle scuole, infatti il D.M. 22 del 5 febbraio 2005, riporta l'elenco delle lauree che permettono l'insegnamento (con la specifica delle materie che si possono insegnare con ciascuna laurea). All’interno di questo documento non figurano le classi di Laurea L15 e LM49, rendendo impossibile l’accesso all’insegnamento.

 

RICHIESTA

- rendere la nostra Laurea equipollente ed equiparata ad altra laurea che consenta la partecipazione ai concorsi pubblici banditi dal MIBACT e dalle istituzioni pubbliche;

- inserire la nostra laurea nell’allegato A del D.M. 22/2005, in maniera tale da consentire ai laureati nelle classi di Laurea L15 e LM49 di poter partecipare ai concorsi del T.F.A. e poter insegnare;

- creazione di concorsi ad hoc, per l’introduzione della figura del destination manager all’interno della realtà turistica italiana, in ritardo rispetto agli altri Stati Europei, per quanto riguarda l’introduzione di questa figura professionale.

 

Firma la petizione

07/02/2020

Lavorare la stagione estiva a Jesolo in hotel, ristoranti e bar

Jesolo è una località con oltre 300 hotel e migliaia di ristoranti e bar. Come è facile immaginare, la stagione estiva offre migliaia di opportunità di lavoro.
Di seguito alcune informazioni utili per coloro che vogliono lavorare a Jesolo durante la prossima estate.

03/02/2020

Opportunità di formazione e di lavoro per Costa Crociere

LavoroTurismo seleziona per Costa Crociere i partecipanti per i loro corsi di formazione, interamente gratuiti, per le figure di Animatore Adulti e Cuoco di Bordo (Aiuto Cuoco).

13/12/2019

Opportunità di lavoro nel periodo natalizio nel settore della Grande Distribuzione Organizzata

Il periodo di Natale è un ottimo periodo da sfruttare per inserirsi in un nuovo ambiente lavorativo, specialmente in quello della Grande Distribuzione Organizzata. Di seguito sono riportati i profili più ricercati e le caratteristiche delle assunzioni.

15/11/2019

Cinque competenze chiave da possedere per entrare nel mondo della Distribuzione Organizzata

Ecco di seguito cinque competenze fondamentali che dovrai dimostrare di possedere durante un colloquio di selezione per un lavoro all’interno del mondo della DO. Devi essere consapevole dei carichi di lavoro, della flessibilità degli orari e delle diverse responsabilità che ti verranno richieste.

18/10/2019

Trovare lavoro negli hotel Hilton

Hilton, catena alberghiera tra le più note al mondo con oltre 5.800 hotel in 114 Paesi, entra ufficialmente a far parte della rete di cerco-offro lavoro di LavoroTurismo.
Otto le strutture del brand che svolgeranno le loro ricerche di personale e pubblicheranno le loro opportunità lavorative su LavoroTurismo.it

08/10/2019

6 ragioni per lavorare nel settore del turismo

A chi ama viaggiare, probabilmente, almeno una volta nella vita è sfiorato in mente il pensiero di intraprendere una carriera nel mondo del turismo. In questo post individuerò le ragioni per le quali scegliere di intraprendere una carriera nel turismo.

08/10/2019

Obiettivo Raddoppio

Invita un amico a registrarsi su LavoroTurismo.
Entrambi riceverete in omaggio il servizio premium POSIZIONE PRIORITARIA per 180 GIORNI!

30/08/2019

Recruiting a bordo delle navi Costa Crociere. Un’esperienza da vivere.

LavoroTurismo e Costa Crociere hanno organizzato i prossimi recruiting day a bordo delle navi, le stesse sulle quali viaggiano ogni giorno migliaia di turisti, le stesse sulla quali avranno poi la possibilità di lavorare le tante persone che parteciperanno per le selezioni per le varie posizioni disponibili.

29/08/2019

Professione: casaro di mozzarelle a bordo delle navi Costa Crociere

A bordo delle navi Costa Crociere sono presenti casari per la preparazione di mozzarelle fresche.
I prossimi Recruiting Days di Palermo e Bari saranno innovativi sotto molti aspetti. Tra questi proprio la ricerca aperta per individuare abili specialisti del settore che avranno il delicato compito di allargare gli orizzonti della tradizione e portarla per mare a bordo nelle navi Costa Crociere.

27/08/2019

Lavorare sulle navi da Crociera

L’esperienza di lavoro su una nave da crociera è considerata da molti professionisti del settore, un’esperienza che non può mancare nel proprio percorso di carriera.
Uno step fondamentale, equiparabile ad un’opportunità di lavoro all’estero.

21/08/2019

Le cinque ragioni che frenano gli investimenti stranieri nel turismo

Come previsto ad inizio d’anno, il 2019 non sarà un anno da ricordare per il turismo: molte le cause che hanno remato contro, in primis il tempo meteorologico, poi la Brexit, poi il rallentamento della Germania e del resto d’Europa, poi l’incertezza economica in Italia, e – ultimo ma non ultimo – la ripresa delle destinazioni mare nel Mediterraneo.

29/07/2019

Lavorare come Direttore d’Albergo, la strada giusta da seguire

Per lavorare come direttore d’albergo occorre possedere specifiche competenze in ambito economico, finanziario e organizzativo. Oltre ad uno spiccato spirito di collaborazione.
Il direttore d’albergo, infatti, svolge tali attività lavorando a stretto contatto con i responsabili dei vari reparti dell’hotel.

02/07/2019

Il responsabile di sala o maître: le principali mansioni e la formazione richiesta

Il responsabile di sala o maître è colui che assicura il perfetto funzionamento del servizio di ristorazione. Per poter ricoprire al meglio tale ruolo occorre possedere ottime doti organizzative, gestionali e relazionali.
Cortesia e diplomazia sono, inoltre, caratteristiche necessarie per chi intende intraprendere con successo questo lungo e faticoso percorso.

13/06/2019

Operatore Enogastronomico: come lavorare in un settore in forte crescita

Viviamo in un Paese che offre tantissimo, una terra ricca di storia, di arte, di cultura e di tradizioni culinarie. Un immenso patrimonio da valorizzare e da promuovere in ambito turistico.

Quello enogastronomico è un settore in costante crescita. Per sfruttare al massimo il potenziale del territorio e trovare occupazione è fondamentale investire nella formazione.

30/05/2019

Lavorare come capo villaggio: ecco come fare

Per lavorare come capo villaggio occorre essere pazienti, professionali e disponibili. Ma non solo.

Un buon capo villaggio, infatti, deve essere in grado di coordinare e di gestire in maniera carismatica tutte le attività dello staff, collaborando a stretto contatto con la direzione della struttura.

10/05/2019

Operatore di Agenzia di Viaggio: ecco come trovare lavoro e fare carriera

L’Operatore di agenzia di viaggi è colui che si prende cura del cliente in ogni fase del viaggio: dalla creazione dell’itinerario, alle prenotazioni dei mezzi di trasporto fino al post vendita.

05/04/2019

Lavorare come barman: la formazione e le competenze richieste

Per lavorare nei bar degli alberghi e nei locali notturni come barman occorrono specifiche competenze professionali e una spiccata predisposizione al contatto con la gente.

Oltre alla conoscenza delle principali tecniche di miscelazione delle bevande, il barman deve possedere una serie di competenze organizzative, logistiche e amministrative. Per questo la formazione è fondamentale.

25/03/2019

Come diventare Receptionist. La formazione necessaria per fare carriera

Per lavorare in una struttura ricettiva come receptionist occorrono specifiche qualifiche professionali oltre ad una naturale predisposizione a lavorare a contatto con la gente.
Le mansioni del receptionist sono davvero tante e non si limitano alla sola accoglienza degli ospiti.

14/03/2019

APCI - GIRO D'ITALIA 2019 – In corsa tra le eccellenze culinarie.

Il Giro d’Italia è una iniziativa itinerante che fino alla fine dell’anno percorrerà il Paese con l’obiettivo di far incontrare produttori, distributori, chef, gestori di locali con le aziende del Food Service, di coinvolgere tutti gli attori della filiera, incrociare domanda e offerta così da favorire il networking e lo scambio di esperienze.

Appuntamento per lunedì 18 marzo presso Villa Sofia (Viterbo) per assistere a un Dinner Talk con la Squadra Nazionale #APCIChef Italia.

04/03/2019

Come diventare cameriere professionista e fare carriera

Maître, Chef de rang, Commis de rang. Nella ristorazione le opportunità di lavoro sono davvero tante.
Così come le possibilità di crescere e di fare carriera. Il primo step da seguire per iniziare questa scalata è quello della formazione.