LavoroTurismo.it

Hilton Italia Recruiting DayJob Day Aziende-CandidatiBit4Job 2020

Cinque competenze chiave da possedere per entrare nel mondo della Distribuzione Organizzata

15/11/2019

#1. Flessibilità. Nelle catene dei supermercati ed ipermercati si lavora su turni, più o meno lunghi a seconda delle necessità del momento. Durante il colloquio di selezione precisa che sai adattarti facilmente alle turnazioni lavorative: in particolare potrà accadere che dovrai lavorare nei weekend, al mattino presto, o, in alcuni punti vendita operativi 24 h su 24, anche di notte. Devi, quindi, mostrarti disponibile ad indossare la divisa anche in queste fasce orarie. Ti consigliamo di candidarti e di proporti per una mansione nel settore DO solo se puoi assicurare la tua completa flessibilità e adattabilità ad eventuali urgenze.

#2. Precisone e cura dei dettagli. Lavorare nella Distribuzione Organizzata richiede anche una buona dose di precisione e di attenzione ai minimi particolari. Per questo motivo ti suggeriamo di mostrare questa abilità durante il colloquio: gli hr preferiscono personale che dimostra di essere scrupoloso e professionale, indipendentemente dalla mansione che andrà a svolgere. Dovrai, inoltre, far capire ai selezionatori che sei un candidato che abitualmente svolge i compiti con un grande impegno, senza improvvisazione, ma con dedizione e meticolosità. Questi aspetti possono fare la differenza in una realtà lavorativa appartenente alla DO.

#3. Capacità comunicativa e relazionale. Se aspiri ad un’occupazione in questo mondo, dovrai ricordare in ogni momento questo motto: “Il cliente ha sempre ragione”. Dimostra la tua capacità comunicativa con i clienti, la tua pazienza e la tua attitudine a risolvere determinati problemi, soprattutto quando i clienti sono insoddisfatti. Metti in luce le tue abilità comunicative e di tolleranza di fronte a lamentele o proteste, che spesso vengono sollevate per motivi inutili, come ad esempio per un’attesa leggermente più lunga del normale alle casse. Dimostra ai reclutatori la tua predisposizione a fronteggiare e superare le situazioni critiche e stressanti.

#4. Rispetto delle regole. Questo consiglio vale per tutte le tipologie di impiego, ma nel settore della Distribuzione Organizzata assume un’importanza fondamentale. Questo perché è una realtà lavorativa molto estesa, nella quale sono coinvolti un numero elevato di dipendenti, che non possono svolgere compiti di loro iniziativa. Ti suggeriamo di mostrarti educato durante il colloquio, per trasmettere ai selezionatori la tua capacità di adattamento alle norme lavorative. È importante che i reclutatori avvertano che tu sappia ascoltare con cura ciò che ti viene richiesto di fare e che sia disponibile a rispettare le regole comportamentali che vengono adottate nel contesto organizzativo in cui entrerai a fare parte.

#5. Leadership. Se ti piacerebbe ricoprire una posizione manageriale devi dimostrare di saper gestire con solidità il tuo staff. Questo significa saperlo motivare, formare, ma anche essere in grado di placare e sedare eventuali conflitti che potrebbero emergere. Essere a capo di un team nel mondo della Distribuzione Organizzata significare saper coordinare ed essere responsabile di una squadra composta da individui molto diversi tra di loro. Durante il colloquio di selezione racconta episodi nei quali hai dovuto risolvere problematiche tra i tuoi collaboratori, mettendo in luce sia il tuo lato autorevole, che quello empatico. Il vero leader, infatti, non è un dittatore coercitivo, ma è un capo responsabile, disponibile al confronto e riconoscente del lavoro svolto dai colleghi. Deve essere, inoltre, in grado di stimolare il team e raggiungere gli obiettivi e trasmettere loro l’entusiasmo necessario per portare a termine con successo i compiti assegnati. Dimostrati in possesso di queste caratteristiche e volenteroso di intraprendere questa nuova sfida.

13/12/2019

Opportunità di lavoro nel periodo natalizio nel settore della Grande Distribuzione Organizzata

Il periodo di Natale è un ottimo periodo da sfruttare per inserirsi in un nuovo ambiente lavorativo, specialmente in quello della Grande Distribuzione Organizzata. Di seguito sono riportati i profili più ricercati e le caratteristiche delle assunzioni.

18/10/2019

Trovare lavoro negli hotel Hilton

Hilton, catena alberghiera tra le più note al mondo con oltre 5.800 hotel in 114 Paesi, entra ufficialmente a far parte della rete di cerco-offro lavoro di LavoroTurismo.
Otto le strutture del brand che svolgeranno le loro ricerche di personale e pubblicheranno le loro opportunità lavorative su LavoroTurismo.it

08/10/2019

6 ragioni per lavorare nel settore del turismo

A chi ama viaggiare, probabilmente, almeno una volta nella vita è sfiorato in mente il pensiero di intraprendere una carriera nel mondo del turismo. In questo post individuerò le ragioni per le quali scegliere di intraprendere una carriera nel turismo.

08/10/2019

Obiettivo Raddoppio

Invita un amico a registrarsi su LavoroTurismo.
Entrambi riceverete in omaggio il servizio premium POSIZIONE PRIORITARIA per 180 GIORNI!

30/08/2019

Recruiting a bordo delle navi Costa Crociere. Un’esperienza da vivere.

LavoroTurismo e Costa Crociere hanno organizzato i prossimi recruiting day a bordo delle navi, le stesse sulle quali viaggiano ogni giorno migliaia di turisti, le stesse sulla quali avranno poi la possibilità di lavorare le tante persone che parteciperanno per le selezioni per le varie posizioni disponibili.

29/08/2019

Professione: casaro di mozzarelle a bordo delle navi Costa Crociere

A bordo delle navi Costa Crociere sono presenti casari per la preparazione di mozzarelle fresche.
I prossimi Recruiting Days di Palermo e Bari saranno innovativi sotto molti aspetti. Tra questi proprio la ricerca aperta per individuare abili specialisti del settore che avranno il delicato compito di allargare gli orizzonti della tradizione e portarla per mare a bordo nelle navi Costa Crociere.

27/08/2019

Lavorare sulle navi da Crociera

L’esperienza di lavoro su una nave da crociera è considerata da molti professionisti del settore, un’esperienza che non può mancare nel proprio percorso di carriera.
Uno step fondamentale, equiparabile ad un’opportunità di lavoro all’estero.

21/08/2019

Le cinque ragioni che frenano gli investimenti stranieri nel turismo

Come previsto ad inizio d’anno, il 2019 non sarà un anno da ricordare per il turismo: molte le cause che hanno remato contro, in primis il tempo meteorologico, poi la Brexit, poi il rallentamento della Germania e del resto d’Europa, poi l’incertezza economica in Italia, e – ultimo ma non ultimo – la ripresa delle destinazioni mare nel Mediterraneo.

29/07/2019

Lavorare come Direttore d’Albergo, la strada giusta da seguire

Per lavorare come direttore d’albergo occorre possedere specifiche competenze in ambito economico, finanziario e organizzativo. Oltre ad uno spiccato spirito di collaborazione.
Il direttore d’albergo, infatti, svolge tali attività lavorando a stretto contatto con i responsabili dei vari reparti dell’hotel.

02/07/2019

Il responsabile di sala o maître: le principali mansioni e la formazione richiesta

Il responsabile di sala o maître è colui che assicura il perfetto funzionamento del servizio di ristorazione. Per poter ricoprire al meglio tale ruolo occorre possedere ottime doti organizzative, gestionali e relazionali.
Cortesia e diplomazia sono, inoltre, caratteristiche necessarie per chi intende intraprendere con successo questo lungo e faticoso percorso.

13/06/2019

Operatore Enogastronomico: come lavorare in un settore in forte crescita

Viviamo in un Paese che offre tantissimo, una terra ricca di storia, di arte, di cultura e di tradizioni culinarie. Un immenso patrimonio da valorizzare e da promuovere in ambito turistico.

Quello enogastronomico è un settore in costante crescita. Per sfruttare al massimo il potenziale del territorio e trovare occupazione è fondamentale investire nella formazione.

30/05/2019

Lavorare come capo villaggio: ecco come fare

Per lavorare come capo villaggio occorre essere pazienti, professionali e disponibili. Ma non solo.

Un buon capo villaggio, infatti, deve essere in grado di coordinare e di gestire in maniera carismatica tutte le attività dello staff, collaborando a stretto contatto con la direzione della struttura.

10/05/2019

Operatore di Agenzia di Viaggio: ecco come trovare lavoro e fare carriera

L’Operatore di agenzia di viaggi è colui che si prende cura del cliente in ogni fase del viaggio: dalla creazione dell’itinerario, alle prenotazioni dei mezzi di trasporto fino al post vendita.

05/04/2019

Lavorare come barman: la formazione e le competenze richieste

Per lavorare nei bar degli alberghi e nei locali notturni come barman occorrono specifiche competenze professionali e una spiccata predisposizione al contatto con la gente.

Oltre alla conoscenza delle principali tecniche di miscelazione delle bevande, il barman deve possedere una serie di competenze organizzative, logistiche e amministrative. Per questo la formazione è fondamentale.

25/03/2019

Come diventare Receptionist. La formazione necessaria per fare carriera

Per lavorare in una struttura ricettiva come receptionist occorrono specifiche qualifiche professionali oltre ad una naturale predisposizione a lavorare a contatto con la gente.
Le mansioni del receptionist sono davvero tante e non si limitano alla sola accoglienza degli ospiti.

14/03/2019

APCI - GIRO D'ITALIA 2019 – In corsa tra le eccellenze culinarie.

Il Giro d’Italia è una iniziativa itinerante che fino alla fine dell’anno percorrerà il Paese con l’obiettivo di far incontrare produttori, distributori, chef, gestori di locali con le aziende del Food Service, di coinvolgere tutti gli attori della filiera, incrociare domanda e offerta così da favorire il networking e lo scambio di esperienze.

Appuntamento per lunedì 18 marzo presso Villa Sofia (Viterbo) per assistere a un Dinner Talk con la Squadra Nazionale #APCIChef Italia.

04/03/2019

Come diventare cameriere professionista e fare carriera

Maître, Chef de rang, Commis de rang. Nella ristorazione le opportunità di lavoro sono davvero tante.
Così come le possibilità di crescere e di fare carriera. Il primo step da seguire per iniziare questa scalata è quello della formazione.

14/02/2019

Come diventare Travel Blogger di successo

Il settore turistico si sa, è sempre in continua evoluzione. E così come cambiano i gusti dei viaggiatori, si diversifica l'offerta dei vari operatori turistici. Anche il mondo del lavoro è in costante cambiamento. Ed è proprio in tale scenario che nascono nuove figure professionali. Ultime tra queste, è quella del Travel Blogger.

11/01/2019

LavoroTurismo incontra Solidus

Nella sede milanese dell'Associazione Italiana Sommelier, giovedì 10 gennaio Oscar Galeazzi, amministratore di LavoroTurismo, si è incontrato con i rappresentanti delle associazioni che aderiscono a Solidus (http://www.solidusturismo.it/), il forum permanente delle associazioni professionali del mondo alberghiero italiano.