LavoroTurismo.it

Forum di FormazioneTurismo

IL CURRICULUM – 6 cose fondamentali da sapere per renderlo TOP!

24/12/2018

https://tbm-studentville.s3.amazonaws.com/app/media/articoli_media/images/come-scrivere-curriculum-cose-non-mettere.jpg

Ti è mai successo di inviare molte candidature e non ricevere alcuna risposta?

Di passare in rassegna tante offerte di lavoro e non ricevere alcun feedback?

Credo di si, e probabilmente potresti pensare che non c’è lavoro, che il mercato è stagnante e le aziende non assumono, che le offerte pubblicate non sono reali, che i tempi sono cambiati e bla bla bla…

E se, iniziando a prenderti cura della tua candidatura in modo più attento, qualcosa potesse cambiare?

Se i feedback poco positivi che ricevi dipendessero anche in parte dalla “qualità” del tuo CV?


Andiamo a vedere qui di seguito 5 cose fondamentali da sapere per iniziare a renderlo TOP:

1 – La foto è giusta?

Il tuo CV è il biglietto da visita professionale che invii ad un’Azienda per ottenere un’intervista di lavoro. L’Azienda, in pochi minuti e senza averti di fronte, si farà un’idea di te sulla base delle informazioni contenute nel tuo CV, foto in primis.

Quanto puoi risultare professionale in un selfie scattato con gli amici? Per uno strumento professionale è meglio utilizzare una foto professionale, preferibilmente con una foto in divisa da lavoro; che ne dici?

2 – L’ortografia?

Sembra una banalità, ma l’ortografia è uno degli aspetti solitamente meno curati di un CV.

Errori & orrori grammaticali di certo supporteranno in modo poco positivo la tua candidatura. E magari ti stai candidando per una posizione di responsabilità o ancor meglio a contatto con l’Ospite, dove la cura e la scelta delle parole sono la differenza che fa la differenza. Beh, la fanno anche nel tuo CV!

3 – Quanto è lungo?

I tempi di lettura dei CV si sono veramente accorciati rispetto al passato e oggigiorno viaggiano nell’ordine di un minuto a CV. Sarà dura leggere un CV lungo 5 pagine!

Non è scrivere tanto o poco, è scrivere le cose che servono a chi legge il CV, e lo vedremo prossimamente.

4 – L’indirizzo mail?

Nella corretta compilazione della tua candidatura e del tuo CV online mantieni sempre il focus sulla professionalità delle informazioni che inserisci.

Il tuo indirizzo email è del tipo ciccinacuoricina@... , oppure leoneselvaggio@... ?

Un consiglio che mi sento di darti di cuore è di fare un nuovo account di posta elettronica e magari impostarlo con nome.cognome@.... Che ne pensi? Decisamente più professionale.

5 – Come descrivere le esperienze di lavoro?

Le esperienze di lavoro sono una delle parti più interessanti della tua candidatura.

Nel tuo CV farà la differenza anche il modo in cui sono redatte.

Per ogni esperienza di lavoro ricordati di riportare SEMPRE i seguenti dati, e possibilmente in questo ordine: mansione, azienda, luogo, periodo effettivamente lavorato.

Elencale inoltre sempre in ordine cronologico, a partire dalla più recente.

Esempio:

Mar 2017 – oggi, Chef de Rang- Hotel Turismo - Milano

Gen 2015 – Mar 2017, Commis di Sala - Hotel alla Lettera - Brescia

Per mansioni specifiche o per candidature a ruoli di responsabilità, puoi aggiungere una descrizione più dettagliata della tua esperienza di lavoro nel Curriculum.

Esempio:

Lug 2015 - oggi

Maitre d’Hotel - Resort del Candidato – Lugano - CH

Gestione della Sala Ristorante “l’Incontro”.

Redazione dei menu, gestione degli ordini e degli orari di lavoro (staff di 15 persone), formazione del personale e gestione contatti con i fornitori locali nel progetto “KM 0” lanciato a Settembre 2016.

Come vedi la descrizione è semplice, efficace e dona al tuo Curriculum una nota di curiosità grazie all’accenno del progetto “KM 0”.

Il tuo CV è quindi molto più che un semplice documento in una cartella del tuo PC, è un vero e proprio strumento per il tuo attuale lavoro: cercare lavoro!

Grazie della lettura e ti aspetto per approfondire insieme i prossimi argomenti legati al tuo CV, alla tua candidatura online ed al colloquio di lavoro nel mondo del turismo.

Nel frattempo invia questo articolo ai tuoi amici e condividi con loro queste informazioni.


Alla prossima,

Michele Prete

Business & Career Coach

https://www.admaioracoaching.it/


02/07/2019

Il responsabile di sala o maître: le principali mansioni e la formazione richiesta

Il responsabile di sala o maître è colui che assicura il perfetto funzionamento del servizio di ristorazione. Per poter ricoprire al meglio tale ruolo occorre possedere ottime doti organizzative, gestionali e relazionali.
Cortesia e diplomazia sono, inoltre, caratteristiche necessarie per chi intende intraprendere con successo questo lungo e faticoso percorso.

13/06/2019

Operatore Enogastronomico: come lavorare in un settore in forte crescita

Viviamo in un Paese che offre tantissimo, una terra ricca di storia, di arte, di cultura e di tradizioni culinarie. Un immenso patrimonio da valorizzare e da promuovere in ambito turistico.

Quello enogastronomico è un settore in costante crescita. Per sfruttare al massimo il potenziale del territorio e trovare occupazione è fondamentale investire nella formazione.

30/05/2019

Lavorare come capo villaggio: ecco come fare

Per lavorare come capo villaggio occorre essere pazienti, professionali e disponibili. Ma non solo.

Un buon capo villaggio, infatti, deve essere in grado di coordinare e di gestire in maniera carismatica tutte le attività dello staff, collaborando a stretto contatto con la direzione della struttura.

10/05/2019

Operatore di Agenzia di Viaggio: ecco come trovare lavoro e fare carriera

L’Operatore di agenzia di viaggi è colui che si prende cura del cliente in ogni fase del viaggio: dalla creazione dell’itinerario, alle prenotazioni dei mezzi di trasporto fino al post vendita.

05/04/2019

Lavorare come barman: la formazione e le competenze richieste

Per lavorare nei bar degli alberghi e nei locali notturni come barman occorrono specifiche competenze professionali e una spiccata predisposizione al contatto con la gente.

Oltre alla conoscenza delle principali tecniche di miscelazione delle bevande, il barman deve possedere una serie di competenze organizzative, logistiche e amministrative. Per questo la formazione è fondamentale.

25/03/2019

Come diventare Receptionist. La formazione necessaria per fare carriera

Per lavorare in una struttura ricettiva come receptionist occorrono specifiche qualifiche professionali oltre ad una naturale predisposizione a lavorare a contatto con la gente.
Le mansioni del receptionist sono davvero tante e non si limitano alla sola accoglienza degli ospiti.

14/03/2019

APCI - GIRO D'ITALIA 2019 – In corsa tra le eccellenze culinarie.

Il Giro d’Italia è una iniziativa itinerante che fino alla fine dell’anno percorrerà il Paese con l’obiettivo di far incontrare produttori, distributori, chef, gestori di locali con le aziende del Food Service, di coinvolgere tutti gli attori della filiera, incrociare domanda e offerta così da favorire il networking e lo scambio di esperienze.

Appuntamento per lunedì 18 marzo presso Villa Sofia (Viterbo) per assistere a un Dinner Talk con la Squadra Nazionale #APCIChef Italia.

04/03/2019

Come diventare cameriere professionista e fare carriera

Maître, Chef de rang, Commis de rang. Nella ristorazione le opportunità di lavoro sono davvero tante.
Così come le possibilità di crescere e di fare carriera. Il primo step da seguire per iniziare questa scalata è quello della formazione.

14/02/2019

Come diventare Travel Blogger di successo

Il settore turistico si sa, è sempre in continua evoluzione. E così come cambiano i gusti dei viaggiatori, si diversifica l'offerta dei vari operatori turistici. Anche il mondo del lavoro è in costante cambiamento. Ed è proprio in tale scenario che nascono nuove figure professionali. Ultime tra queste, è quella del Travel Blogger.

11/01/2019

LavoroTurismo incontra Solidus

Nella sede milanese dell'Associazione Italiana Sommelier, giovedì 10 gennaio Oscar Galeazzi, amministratore di LavoroTurismo, si è incontrato con i rappresentanti delle associazioni che aderiscono a Solidus (http://www.solidusturismo.it/), il forum permanente delle associazioni professionali del mondo alberghiero italiano.

24/12/2018

Direttore d’hotel negli alberghi “galleggianti”: il Commissario di bordo

Oggi solcano i mari navi che ospitano fino a 6mila passeggeri. E ciò richiede tanto personale con esperienza nel reparto alberghiero.
partecipa a questa discussione.

29/11/2018

Turismo sostenibile e nuove opportunità di lavoro

Negli ultimi anni si parla molto di turismo sostenibile. Ma in pochi si soffermano sulle nuove professioni e sulle opportunità di lavoro offerte in questo settore.

14/09/2018

Cercare e gestire il personale.

Ci sono aziende che gestiscono meglio di altre le problematiche derivanti dall’acquisizione di nuovo personale, perché ottengono molte candidature e profili adeguati alle loro esigenze.
Questo permette di selezionare i profili più idonei per la loro azienda, con forti benefici: gestione meno problematica, vantaggi verso i competitor, maggiori guadagni.

06/09/2018

APCI - GIRO D'ITALIA 2018 – In corsa tra le eccellenze culinarie.

Milano,05 settembre 2018

Ritorna dopo la pausa estiva l’appuntamento con il Giro d’Italia – In corsa tra le eccellenze culinarie – il progetto itinerante organizzato da APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani – che, in ogni tappa del suo tour tra le principali regioni italiane, collabora con i maggior distributori del territorio per realizzare un nuovo accattivante format.

Il progetto si propone come un vero e proprio TOUR ITINERANTE FORMATIVO, pensato per chef e ristoratori dei vari territori, che sono invitati ad assistere ad una SERATA EVENTO con protagonista la Squadra Nazionale APCI Chef Italia e le principali aziende del settore Ho.Re.Ca.[...]

22/08/2018

Scarica Bargiornale Cocktail Pro, la nuova App per i bartender

Le ricette dei drink, i cocktail bar, le novità: il meglio della bar industry italiana in una App da shakerare e consultare

01/07/2018

Vuoi lavorare in LavoroTurismo?

LavoroTurismo è una realtà piccola ma in crescita.

Valutiamo con attenzione le candidatura di persone che hanno interesse verso la nostra azienda, per il nostro settore, che possano aiutarci a crescere e migliorare.

30/05/2018

Walt Disney World (USA): Represent Italy with Patina

Hai sempre sognato di lavorare negli Stati Uniti? Non farti sfuggire l'occasione di partecipare al Cultural Representative Program all'interno di Walt Disney World in Florida. Stiamo assumendo per diverse posizioni da inserire all'interno del padiglione italiano. Candidati subito e parti a Settembre!

11/04/2018

Hiring: Web Developer PHP

Soluzione Lavoro Turismo ricerca uno sviluppatore profondo conoscitore del linguaggio PHP

27/02/2018

12 marzo 2018 - Tourism Innovation! Formazione e lavoro sempre più connessi

Academy ITS Turismo Veneto incontra aziende e istituzioni per un dibattito sull’innovazione nel turismo.
Durante l’evento ci saranno alcuni importanti momenti: la presentazione di Pepper, robot umanoide, che, avvalendosi di processi di intelligenza artificiale, interagisce con i clienti nelle attività di accoglienza, una tavola rotonda...

22/02/2018

BIT4JOB 2018 - Comunicato stampa fine evento

Un grande successo: questo è stato BIT4JOB che, il 10, 11 e 12 febbraio 201, ha animato BIT Fiera Milano.
Quasi duemila persone sono accorse alla seconda edizione di BIT4JOB...