LavoroTurismo.it

Hilton Italia Recruiting DayJob Day Aziende-CandidatiCosta Corsi Lavoro

Lavorare sulle navi da Crociera

27/08/2019

Costa Recruiting Day - On Board

L’evento di recruiting A BORDO di una delle navi COSTA CROCIERE! 🛳️
-----------
PALERMO 10 OTTOBRE – BARI 8 NOVEMBRE 2019

 

L’esperienza di lavoro su una nave da crociera è considerata da molti professionisti del settore, un’esperienza che non può mancare nel proprio percorso di carriera.

Uno step fondamentale, equiparabile ad un’opportunità di lavoro all’estero.

Molte persone che hanno lavorato nelle navi da crociera, ricordano l’esperienza con emozione e passione. Per altri poi è una tappa che dura… una vita!

 

La dura realtà del lavoro

Siamo onesti. Lavorare sulle navi da crociera è faticoso e impegnativo, fisicamente e psicologicamente.

Chi si imbarca per lavorare in una nave da crociera deve sapere che lavorerà molte ore, che non avrà il giorno di riposo, che dovrà sottostare a rigide regole di comportamento, che dovrà trascorrere diversi mesi condividendo spazi piccoli con i propri colleghi di lavoro.

Condizioni che non tutti sono disponibili ad accettare.

Condizioni che non tutti sono in grado di sostenere.

 

Il bello del lavoro in crociera

Ma allora, perché considerarla una tappa importante della carriera?

E perché quando ti raccontano di un’esperienza di questo tipo, a volte senti che le parole vibrano e ti trasmettono un’emozione speciale?

In tanti risponderanno che sì il lavoro è faticoso, e che si lavora molte ore… ma che lavorare in crociera è anche apprendere una professione, è parlare lingue straniere, è viaggiare, è vivere a stretto contatto con persone di lingue e culture diverse…. è crescere come persona.

Elementi che rimarranno nel tempo parte di te, della tua professionalità e soprattutto del tuo saper vivere.

 

 

Trovare lavoro in nave

Anni fa era molto difficile trovare lavoro in nave. Oggi è molto più semplice.

Le opportunità di lavoro sono molto numerose e per tutti i profili, da quelli basici a quelli specialistici.

Un giovane anche poco qualificato può trovare lavoro facilmente, purché in possesso della necessaria voglia di lavorare, del giusto spirito di sacrificio e della capacità di lavorare in team. Spesso è richiesta anche una reale buona padronanza della lingua inglese e per alcune mansioni anche di una seconda lingua oltre alla lingua madre.

È importante sapere che di norma per essere assunti la prima volta, in genere occorre sostenere un piccolo costo per il corso STCW Basic Safety Training, nei centri specializzati presenti in tutta Italia. È un corso che sarà valido anche per futuri impieghi, con qualsiasi compagnia navale. L’aspetto positivo è che il corso si sostiene solo quando si ha la certezza di essere assunti.

Una rapida ricerca in internet fornirà tutte le necessarie informazioni per le selezioni.


Scopri le opportunità lavorative che troverai a
Costa Recruiting Day 2019 - On Board

PALERMO 10 OTTOBRE - BARI 8 NOVEMBRE 2019

 

Aspetto economico

L’aspetto economico diventa veramente interessante solo quando si ricoprono posizioni di responsabilità.

In caso contrario si parla in genere di uno stipendio sì superiore alla media,  ma che compensa solo in parte il maggiore numero di ore lavorate ogni settimana.

Di certo da non trascurare il fatto che avendo vitto, alloggio e spese di viaggio gratuiti, lo stipendio arriva a casa “quasi full”.

E non è neppure da trascurare l’offerta di un lavoro, regolamentato, di circa 9/10 mesi l’anno; e nei periodi in cui si sta a casa (per legge) si può richiedere l’indennità di disoccupazione.

 

Le critiche al lavoro in nave

La nave è una grande città galleggiante. Tra migliaia di lavoratori, ci saranno sempre persone felici e contente, e persone scontente…

Di norma le critiche maggiori sono legate alle molte ore di lavoro, alla mancanza del giorno libero e alle rigide regole imposte dalla compagnia navale, rese in parte necessarie dall’elevato numero di dipendenti presenti in ogni nave.

Alcune critiche sono giuste e altre talvolta nascondono carenze e mancanze del lavoratore.

L’importante è analizzare le cose con consapevolezza, senza ipocrisia. Difficile criticare le regole imposte o le molte ore di lavoro se si è stati adeguatamente informati prima di accettare l’impiego; giusto invece pretendere il pieno rispetto della persona e del contratto firmato.

Oggigiorno ognuno può facilmente documentarsi ed essere informato sui pro e i contro; chiunque può facilmente leggere informazioni e decidere in modo consapevole.

 

Un confronto tra lavoro in nave e lavoro all’estero

Molti paragonano – giustamente - il lavorare in nave al lavorare all’estero, un’altra tappa immancabile di ogni persona che vuole diventare un professionista.

Nel Regno unito ci sono moltissimi italiani che stanno lavorando; siamo la comunità più grande.

Proviamo a parlare con i tanti giovani italiani partiti per andare a lavorare a Londra.

Sembra facile ma non lo è; non lo è affatto! Problemi di alloggio, di lavoro, di trasporto, di soldi…

Quanti giovani italiani che a Londra fanno anche due-tre lavori per poter pagare l’affitto e le spese!

E la solitudine? Sì, spesso e tanta, in una città di milioni di abitanti!

Anche lavorare all’estero è dura, a volte molto dura.

 

In conclusione

Lavorare in nave è un’opportunità, per chi la vuole e la sa cogliere.

Come detto, non è per tutti, e non tutti sono adatti a lavorare in nave.

Se vuoi è un’opzione, una scelta. Ad ognuno la propria risposta.

 

Lo Staff di LavoroTurismo


Costa Recruiting Day - On Board

L’evento di recruiting A BORDO di una delle navi COSTA CROCIERE! 🛳️
-----------
PALERMO 10 OTTOBRE – BARI 8 NOVEMBRE 2019

07/02/2020

Lavorare la stagione estiva a Jesolo in hotel, ristoranti e bar

Jesolo è una località con oltre 300 hotel e migliaia di ristoranti e bar. Come è facile immaginare, la stagione estiva offre migliaia di opportunità di lavoro.
Di seguito alcune informazioni utili per coloro che vogliono lavorare a Jesolo durante la prossima estate.

03/02/2020

Opportunità di formazione e di lavoro per Costa Crociere

LavoroTurismo seleziona per Costa Crociere i partecipanti per i loro corsi di formazione, interamente gratuiti, per le figure di Animatore Adulti e Cuoco di Bordo (Aiuto Cuoco).

20/01/2020

Riconoscimento delle Classi di Laurea in Scienze del turismo da parte delle istituzioni pubbliche

Con questa petizione noi laureati nei corsi di Laurea in Scienze del turismo (L 15 e LM 49) vogliamo sottoporre all’attenzione dell’opinione pubblica tutta e in particolare, all’attenzione del Dott. Alberto Bonisoli, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, al Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, Dott. Marco Bussetti, le problematiche che incombono sul futuro dell’Italia e sul futuro di noi laureati in queste classi di Laurea.

13/12/2019

Opportunità di lavoro nel periodo natalizio nel settore della Grande Distribuzione Organizzata

Il periodo di Natale è un ottimo periodo da sfruttare per inserirsi in un nuovo ambiente lavorativo, specialmente in quello della Grande Distribuzione Organizzata. Di seguito sono riportati i profili più ricercati e le caratteristiche delle assunzioni.

15/11/2019

Cinque competenze chiave da possedere per entrare nel mondo della Distribuzione Organizzata

Ecco di seguito cinque competenze fondamentali che dovrai dimostrare di possedere durante un colloquio di selezione per un lavoro all’interno del mondo della DO. Devi essere consapevole dei carichi di lavoro, della flessibilità degli orari e delle diverse responsabilità che ti verranno richieste.

18/10/2019

Trovare lavoro negli hotel Hilton

Hilton, catena alberghiera tra le più note al mondo con oltre 5.800 hotel in 114 Paesi, entra ufficialmente a far parte della rete di cerco-offro lavoro di LavoroTurismo.
Otto le strutture del brand che svolgeranno le loro ricerche di personale e pubblicheranno le loro opportunità lavorative su LavoroTurismo.it

08/10/2019

6 ragioni per lavorare nel settore del turismo

A chi ama viaggiare, probabilmente, almeno una volta nella vita è sfiorato in mente il pensiero di intraprendere una carriera nel mondo del turismo. In questo post individuerò le ragioni per le quali scegliere di intraprendere una carriera nel turismo.

08/10/2019

Obiettivo Raddoppio

Invita un amico a registrarsi su LavoroTurismo.
Entrambi riceverete in omaggio il servizio premium POSIZIONE PRIORITARIA per 180 GIORNI!

30/08/2019

Recruiting a bordo delle navi Costa Crociere. Un’esperienza da vivere.

LavoroTurismo e Costa Crociere hanno organizzato i prossimi recruiting day a bordo delle navi, le stesse sulle quali viaggiano ogni giorno migliaia di turisti, le stesse sulla quali avranno poi la possibilità di lavorare le tante persone che parteciperanno per le selezioni per le varie posizioni disponibili.

29/08/2019

Professione: casaro di mozzarelle a bordo delle navi Costa Crociere

A bordo delle navi Costa Crociere sono presenti casari per la preparazione di mozzarelle fresche.
I prossimi Recruiting Days di Palermo e Bari saranno innovativi sotto molti aspetti. Tra questi proprio la ricerca aperta per individuare abili specialisti del settore che avranno il delicato compito di allargare gli orizzonti della tradizione e portarla per mare a bordo nelle navi Costa Crociere.

21/08/2019

Le cinque ragioni che frenano gli investimenti stranieri nel turismo

Come previsto ad inizio d’anno, il 2019 non sarà un anno da ricordare per il turismo: molte le cause che hanno remato contro, in primis il tempo meteorologico, poi la Brexit, poi il rallentamento della Germania e del resto d’Europa, poi l’incertezza economica in Italia, e – ultimo ma non ultimo – la ripresa delle destinazioni mare nel Mediterraneo.

29/07/2019

Lavorare come Direttore d’Albergo, la strada giusta da seguire

Per lavorare come direttore d’albergo occorre possedere specifiche competenze in ambito economico, finanziario e organizzativo. Oltre ad uno spiccato spirito di collaborazione.
Il direttore d’albergo, infatti, svolge tali attività lavorando a stretto contatto con i responsabili dei vari reparti dell’hotel.

02/07/2019

Il responsabile di sala o maître: le principali mansioni e la formazione richiesta

Il responsabile di sala o maître è colui che assicura il perfetto funzionamento del servizio di ristorazione. Per poter ricoprire al meglio tale ruolo occorre possedere ottime doti organizzative, gestionali e relazionali.
Cortesia e diplomazia sono, inoltre, caratteristiche necessarie per chi intende intraprendere con successo questo lungo e faticoso percorso.

13/06/2019

Operatore Enogastronomico: come lavorare in un settore in forte crescita

Viviamo in un Paese che offre tantissimo, una terra ricca di storia, di arte, di cultura e di tradizioni culinarie. Un immenso patrimonio da valorizzare e da promuovere in ambito turistico.

Quello enogastronomico è un settore in costante crescita. Per sfruttare al massimo il potenziale del territorio e trovare occupazione è fondamentale investire nella formazione.

30/05/2019

Lavorare come capo villaggio: ecco come fare

Per lavorare come capo villaggio occorre essere pazienti, professionali e disponibili. Ma non solo.

Un buon capo villaggio, infatti, deve essere in grado di coordinare e di gestire in maniera carismatica tutte le attività dello staff, collaborando a stretto contatto con la direzione della struttura.

10/05/2019

Operatore di Agenzia di Viaggio: ecco come trovare lavoro e fare carriera

L’Operatore di agenzia di viaggi è colui che si prende cura del cliente in ogni fase del viaggio: dalla creazione dell’itinerario, alle prenotazioni dei mezzi di trasporto fino al post vendita.

05/04/2019

Lavorare come barman: la formazione e le competenze richieste

Per lavorare nei bar degli alberghi e nei locali notturni come barman occorrono specifiche competenze professionali e una spiccata predisposizione al contatto con la gente.

Oltre alla conoscenza delle principali tecniche di miscelazione delle bevande, il barman deve possedere una serie di competenze organizzative, logistiche e amministrative. Per questo la formazione è fondamentale.

25/03/2019

Come diventare Receptionist. La formazione necessaria per fare carriera

Per lavorare in una struttura ricettiva come receptionist occorrono specifiche qualifiche professionali oltre ad una naturale predisposizione a lavorare a contatto con la gente.
Le mansioni del receptionist sono davvero tante e non si limitano alla sola accoglienza degli ospiti.

14/03/2019

APCI - GIRO D'ITALIA 2019 – In corsa tra le eccellenze culinarie.

Il Giro d’Italia è una iniziativa itinerante che fino alla fine dell’anno percorrerà il Paese con l’obiettivo di far incontrare produttori, distributori, chef, gestori di locali con le aziende del Food Service, di coinvolgere tutti gli attori della filiera, incrociare domanda e offerta così da favorire il networking e lo scambio di esperienze.

Appuntamento per lunedì 18 marzo presso Villa Sofia (Viterbo) per assistere a un Dinner Talk con la Squadra Nazionale #APCIChef Italia.

04/03/2019

Come diventare cameriere professionista e fare carriera

Maître, Chef de rang, Commis de rang. Nella ristorazione le opportunità di lavoro sono davvero tante.
Così come le possibilità di crescere e di fare carriera. Il primo step da seguire per iniziare questa scalata è quello della formazione.