LavoroTurismo.it

Mestre + Host + Costa job dayUninform

Master turismo: quale scegliere e perché?

16/10/2019

Master turismo quale scegliere

Il turismo è un motore importante per l’economia italiana, basti pensare che nel primo periodo del 2019 i turisti in Italia sono stati 800.000 in più dello scorso anno, ovvero 9,8 milioni complessivamente, con un tasso di crescita dell’8,5%.

Per questo agenzie di viaggio, tour operator e strutture alberghiere ricercano continuamente personale altamente specializzato e professionale.

Se anche tu stai pensando di lavorare nel turismo, sicuramente ti starai chiedendo come avere una marcia in più per entrare in questo settore, una volta conseguito il diploma o la laurea.

Molti scelgono di specializzarsi ulteriormente con un corso o un Master sul turismo per avere delle competenze più specifiche e direttamente spendibili nel mondo del lavoro.

Master turismo quale scegliere?

Scegliere il Master giusto è un’impresa, dato che sono decine le proposte presenti sul mercato e pochi gli strumenti a disposizione dei candidati per orientarsi nel settore della formazione in ambito turistico.

Ecco quindi un breve vademecum con 7 punti chiave da valutare per poter scegliere il miglior Master sul turismo.

Master turismo: il vademecum per una scelta consapevole

1.     Numero di edizioni

Il primo parametro da valutare è il numero di edizioni del  Master che vorresti frequentare, indicativo dell’effettiva qualità, costanza e storicità del Master, oltre che dell’esperienza concreta dell’Ente di Formazione che lo organizza.

2.       Rapporto con il Mercato del lavoro e placement

Il secondo criterio da tenere in considerazione è il tasso di placement del   Master. Sarebbe ottimale se il tasso di occupazione superasse il 90%, perché ciò significherebbe che il Master offre reali opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. Bisogna anche valutare chi siano i partner di stage dell’Ente di Formazione, quali siano le collaborazioni con le strutture alberghiere e le altre aziende del settore turistico dove si avrà la possibilità di effettuare lo stage.

3.       Lo stage

Lo stage è un altro aspetto fondamentale da prendere in considerazione poiché può rappresentare la porta di accesso al mondo del lavoro. È fondamentale perché ti permette di mettere in pratica tutto ciò che hai studiato. Puoi metterti concretamente alla prova e avere l’opportunità di fare un’esperienza lavorativa vera e propria. Con lo stage hai la possibilità, inoltre, di farti conoscere e notare da aziende che potrebbero assumerti più facilmente. Le aziende, infatti, preferiscono inserire nel loro organico persone che hanno già un minimo di esperienza o che hanno dimostrato di avere le competenze per il ruolo ricercato.

Per questi motivi, tra i tanti Master sul turismo, è ottimale scegliere quelli che offrono uno stage garantito.

4.     Processo di selezione

Il fatto che il Master sia a numero chiuso e ci sia una selezione dei candidati è un’ulteriore garanzia della serietà dell’Ente di Formazione.

5.     Docenti qualificati

Un Ente di Formazione che offre un Master sul turismo valido può contare su un corpo docenti professionale, con un curriculum valido, che testimonia la loro esperienza di gestione in pieno contatto con aziende del settore e con il mondo del lavoro.

6.     Le certificazioni e l’affidabilità dell’Ente di Formazione

È di fondamentale importanza valutare l’affidabilità dell’Ente di Formazione controllando che abbia il riconoscimento da parte dalla Regione, o in alternativa il certificato UNI EN ISO 9001. Questo certificato garantisce che l’ente rispecchia gli standard qualitativi delle norme ISO adottate dal CEN. Altri attestati o l’iscrizione a registri come CEPAS, sono un plus a garanzia della qualità didattica.

7.     Testimonianze e opinioni : il grado di soddisfazione del   Master

Infine, le testimonianze degli ex allievi del Master, le loro opinioni sul percorso formativo, sulla didattica e sull’esperienza che dallo stage li avvicinerà al mondo del lavoro sono tutti elementi indispensabili da tenere in considerazione nella scelta del tuo Master sul turismo.

Master turismo: la scelta.

Tra i tanti Master sul turismo uno dei più completi in Italia, che rispetta le caratteristiche ottimali di placement, stage, certificazioni, didattica, qualità dei docenti, numero di edizioni svolte e soprattutto del grado di soddisfazione degli ex-allievi è il Master in Tourism Quality Management di Uninform, di Uninform Group, che ad ottobre segnerà la sua  44° edizione.

Non vogliamo essere noi a descriverti le peculiarità di questo percorso, ma lo facciamo raccontare direttamente a chi lo ha già svolto. La parola agli ex allievi.


Leggi qui le testimonianze del Master sul turismo di Uninform Group.

Se desideri maggiori informazioni sul Master le trovi qui.

16/09/2019

Diventa Chef con Campus Etolie Academy

La didattica dell'Etoile Academy nasce dall'idea visionaria del suo fondatore Rossano Boscolo nel lontano 1982. Ad oggi, ha formato più di 30.000 Chef e Pasticceri, creando e coltivando gran parte dei talenti italiani che oggi lavorano nei diversi campi dell'alta cucina, dalla ristorazione alla didattica.

26/07/2019

Corso gratuito con finalità di assunzione per Fotografo. SCADENZA 03 SETTEMBRE

Il Gruppo Costa Crociere e Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile in collaborazione con la Regione Liguria organizza una selezione per l’accesso a un corso di formazione, finalizzato all’assunzione a bordo della flotta Costa Crociere, nella posizione di Photo Operator.

La partecipazione alle Selezioni e al Corso è gratuita.

Il Gruppo Costa Crociere si impegna ad assumere almeno il 60% delle persone che supereranno positivamente il percorso formativo.

26/07/2019

Percorso di alta formazione ITS per Pasticcere e Panettiere. SCADENZA 09 SETTEMBRE

Il Gruppo Costa Crociere e Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile in collaborazione con la Regione Liguria organizza una selezione per l’accesso a un corso di formazione, finalizzato all’assunzione a bordo della flotta Costa Crociere, nella posizione di Pasticcere e Panettiere.

Durante lo svolgimento del corso a terra, gli allievi residenti in località che distano a più di 30 chilometri dalla sede di svolgimento dei corsi che verrà individuata, verranno alloggiati gratuitamente (solo pernottamento) presso residenze convenzionate.

Durante lo svolgimento dello stage a bordo delle navi del Gruppo Costa Crociere, gli allievi avranno vitto e alloggio gratuito.

26/07/2019

Corso gratuito con finalità di assunzione per Cuoco di bordo. SCADENZA 02 SETTEMBRE

Il Gruppo Costa Crociere e Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile in collaborazione con la Regione Liguria organizza una selezione per l’accesso a un corso di formazione, finalizzato all’assunzione a bordo della flotta Costa Crociere, nella posizione di Cuoco di Bordo.

La partecipazione alle Selezioni e al Corso è gratuita.

Il Gruppo Costa Crociere si impegna ad assumere le persone che supereranno positivamente il percorso formativo.

18/06/2019

Corso gratuito con finalità di assunzione per Desktop Publisher. SCADENZA 16 SETTEMBRE

Il Gruppo Costa Crociere e Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile in collaborazione con la Regione Liguria organizza una selezione per l’accesso a un corso di formazione, finalizzato all’assunzione a bordo della flotta Costa Crociere, nella posizione di Desktop Publisher.

03/06/2019

CORSO CUOCO CON QUALIFICA PROFESSIONALE

Il 3 giugno il via al corso riconosciuto dalla Regione del Veneto e utilizzabile in ambito europeo. Le iscrizioni sono aperte!

06/05/2019

Corso Risto Boom - 3° ed.

RISTO BOOM (3° ed.) è il corso intensivo di alta formazione, organizzato da GP Studios, riservato a gestori e imprenditori che vogliono davvero far soldi con la ristorazione.
Il cors