LavoroTurismo.it

Forum di FormazioneTurismo

IL CURRICULUM – 6 cose fondamentali da sapere per renderlo TOP!

24/12/2018

https://tbm-studentville.s3.amazonaws.com/app/media/articoli_media/images/come-scrivere-curriculum-cose-non-mettere.jpg

Ti è mai successo di inviare molte candidature e non ricevere alcuna risposta?

Di passare in rassegna tante offerte di lavoro e non ricevere alcun feedback?

Credo di si, e probabilmente potresti pensare che non c’è lavoro, che il mercato è stagnante e le aziende non assumono, che le offerte pubblicate non sono reali, che i tempi sono cambiati e bla bla bla…

E se, iniziando a prenderti cura della tua candidatura in modo più attento, qualcosa potesse cambiare?

Se i feedback poco positivi che ricevi dipendessero anche in parte dalla “qualità” del tuo CV?


Andiamo a vedere qui di seguito 5 cose fondamentali da sapere per iniziare a renderlo TOP:

1 – La foto è giusta?

Il tuo CV è il biglietto da visita professionale che invii ad un’Azienda per ottenere un’intervista di lavoro. L’Azienda, in pochi minuti e senza averti di fronte, si farà un’idea di te sulla base delle informazioni contenute nel tuo CV, foto in primis.

Quanto puoi risultare professionale in un selfie scattato con gli amici? Per uno strumento professionale è meglio utilizzare una foto professionale, preferibilmente con una foto in divisa da lavoro; che ne dici?

2 – L’ortografia?

Sembra una banalità, ma l’ortografia è uno degli aspetti solitamente meno curati di un CV.

Errori & orrori grammaticali di certo supporteranno in modo poco positivo la tua candidatura. E magari ti stai candidando per una posizione di responsabilità o ancor meglio a contatto con l’Ospite, dove la cura e la scelta delle parole sono la differenza che fa la differenza. Beh, la fanno anche nel tuo CV!

3 – Quanto è lungo?

I tempi di lettura dei CV si sono veramente accorciati rispetto al passato e oggigiorno viaggiano nell’ordine di un minuto a CV. Sarà dura leggere un CV lungo 5 pagine!

Non è scrivere tanto o poco, è scrivere le cose che servono a chi legge il CV, e lo vedremo prossimamente.

4 – L’indirizzo mail?

Nella corretta compilazione della tua candidatura e del tuo CV online mantieni sempre il focus sulla professionalità delle informazioni che inserisci.

Il tuo indirizzo email è del tipo ciccinacuoricina@... , oppure leoneselvaggio@... ?

Un consiglio che mi sento di darti di cuore è di fare un nuovo account di posta elettronica e magari impostarlo con nome.cognome@.... Che ne pensi? Decisamente più professionale.

5 – Come descrivere le esperienze di lavoro?

Le esperienze di lavoro sono una delle parti più interessanti della tua candidatura.

Nel tuo CV farà la differenza anche il modo in cui sono redatte.

Per ogni esperienza di lavoro ricordati di riportare SEMPRE i seguenti dati, e possibilmente in questo ordine: mansione, azienda, luogo, periodo effettivamente lavorato.

Elencale inoltre sempre in ordine cronologico, a partire dalla più recente.

Esempio:

Mar 2017 – oggi, Chef de Rang- Hotel Turismo - Milano

Gen 2015 – Mar 2017, Commis di Sala - Hotel alla Lettera - Brescia

Per mansioni specifiche o per candidature a ruoli di responsabilità, puoi aggiungere una descrizione più dettagliata della tua esperienza di lavoro nel Curriculum.

Esempio:

Lug 2015 - oggi

Maitre d’Hotel - Resort del Candidato – Lugano - CH

Gestione della Sala Ristorante “l’Incontro”.

Redazione dei menu, gestione degli ordini e degli orari di lavoro (staff di 15 persone), formazione del personale e gestione contatti con i fornitori locali nel progetto “KM 0” lanciato a Settembre 2016.

Come vedi la descrizione è semplice, efficace e dona al tuo Curriculum una nota di curiosità grazie all’accenno del progetto “KM 0”.

Il tuo CV è quindi molto più che un semplice documento in una cartella del tuo PC, è un vero e proprio strumento per il tuo attuale lavoro: cercare lavoro!

Grazie della lettura e ti aspetto per approfondire insieme i prossimi argomenti legati al tuo CV, alla tua candidatura online ed al colloquio di lavoro nel mondo del turismo.

Nel frattempo invia questo articolo ai tuoi amici e condividi con loro queste informazioni.


Alla prossima,

Michele Prete

Business & Career Coach

https://www.admaioracoaching.it/


03/06/2019

CORSO CUOCO CON QUALIFICA PROFESSIONALE

Il 3 giugno il via al corso riconosciuto dalla Regione del Veneto e utilizzabile in ambito europeo. Le iscrizioni sono aperte!

06/05/2019

Corso Risto Boom - 3° ed.

RISTO BOOM (3° ed.) è il corso intensivo di alta formazione, organizzato da GP Studios, riservato a gestori e imprenditori che vogliono davvero far soldi con la ristorazione.
Il corso sarà il 6/7 maggio 2019 presso il Grand Hotel Forlì (Forlì) ed è a numero chiuso per sole 30 persone.
Due intere giornate in cui apprenderai le migliori strategie e i modelli di business vincenti. Avrai finalmente a disposizione un know how da condividere e applicare subito alla tua attività.

05/05/2019

15 MARZO - OPEN DAY PER PRESENTAZIONE CORSO BARTENDER

Realizzare i migliori prodotti di caffetteria e di milk design, scegliere e proporre vini e birre d'eccellenza, diventare esperti nelle principali tecniche di mixology per creare i più famosi cocktail, centrifughe, long drink, smoothie, conoscere i coreografici movimenti freestyle e preparare stuzzichini e light lunch. E’ solo una parte dell’ampia formazione professionale garantita a chi frequenterà il Corso BARTENDER con Qualifica Professionale rilasciata dalla Regione del Veneto e spendibile anche a livello internazionale grazie al riconoscimento del quadro europeo delle qualifiche.

13/04/2019

CORSO “TECNICHE DI VENDITA E NEGOZIAZIONE” A TREVISO

Grazie a più di 10 anni d’esperienza a livello internazionale e ad una specializzazione con la Harvard Business School, abbiamo studiato questo corso di tecniche di negoziazione applicate alla vendita per dare strumenti pratici ed immediatamente applicabili nel lavoro di tutti i giorni. Con molte simulazioni, analisi e feedback individuali, lavoreremo insieme sul migliorare concretamente le performances.

25/03/2019

Corso gratuito con finalità di assunzione per Entertainment Technician. SCADENZA 29 APRILE

Il Gruppo Costa Crociere e Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile in collaborazione con la Regione Liguria organizza una selezione per l’accesso a un corso di formazione, finalizzato all’assunzione a bordo della flotta Costa Crociere, nella posizione di Entertainment Technician.

La partecipazione alle Selezioni e al Corso è gratuita.

Il Gruppo Costa Crociere si impegna ad assumere almeno il 60% delle persone che supereranno positivamente il percorso formativo.

18/03/2019

Percorso di alta formazione ITS per Pasticcere/Panettiere. SCADENZA 6 MAGGIO

Percorso di alta formazione ITS per Pasticcere/Panettiere a bordo delle nostre navi da crociera.

La partecipazione al percorso è gratuita.

Durante lo svolgimento del corso a terra, gli allievi residenti in località che distano a più di 30 chilometri dalla sede di svolgimento dei corsi che verrà individuata, verranno alloggiati gratuitamente (solo pernottamento) presso residenze convenzionate.

Durante lo svolgimento dello stage a bordo delle navi del Gruppo Costa Crociere, gli allievi avranno vitto e alloggio gratuito.

14/03/2019

Corso gratuito con finalità di assunzione per Photographer. SCADENZA 25 APRILE

Il Gruppo Costa Crociere e Enaip Trieste in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia organizza una selezione per l’accesso a un corso di formazione, finalizzato all’assunzione a bordo della flotta Costa Crociere, nella posizione di Photographer.

Il Gruppo Costa Crociere si impegna ad assumere le persone che supereranno positivamente il percorso formativo.

14/03/2019

Corso gratuito con finalità di assunzione per Children and teen animator. SCADENZA 8 APRILE

Il Gruppo Costa Crociere e Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile in collaborazione con la Regione Liguria organizza una selezione per l’accesso a un corso di formazione, finalizzato all’assunzione a bordo della flotta Costa Crociere, nella posizione di Children and Teen Animator.

La partecipazione alle Selezioni e al Corso è gratuita.

Il Gruppo Costa Crociere si impegna ad assumere almeno il 60% delle persone che supereranno positivamente il percorso formativo.

14/03/2019

Corso gratuito con finalità di assunzione per Commis de Cuisine. SCADENZA 25 APRILE

Il Gruppo Costa Crociere in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia organizza una selezione per l’accesso a un corso di formazione, finalizzato all’assunzione a bordo della flotta Costa Crociere, nella posizione di Commis de Cuisine.

La partecipazione alle Selezioni e al Corso è gratuita.

Il Gruppo Costa Crociere si impegna ad assumere le persone che supereranno positivamente il percorso formativo.

14/03/2019

Corso gratuito con finalità di assunzione per Children and teen animator. SCADENZA 25 APRILE

Il Gruppo Costa Crociere e Enaip Trieste in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia organizza una selezione per l’accesso a un corso di formazione, finalizzato all’assunzione a bordo della flotta Costa Crociere, nella posizione di Children and Teen Animator.

La partecipazione alle Selezioni e al Corso è gratuita.

Il Gruppo Costa Crociere si impegna ad assumere almeno il 60% delle persone che supereranno positivamente il percorso formativo.

14/03/2019

Corso gratuito con finalità di assunzione per Hospitality Operator. SCADENZA 25 APRILE

Il Gruppo Costa Crociere e Enaip Trieste in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia organizza una selezione per l’accesso a un corso di formazione, finalizzato all’assunzione a bordo della flotta Costa Crociere, nella posizione di Hospitality Operator

La partecipazione alle Selezioni e al Corso è gratuita.

Il Gruppo Costa Crociere si impegna ad assumere le persone che supereranno positivamente il percorso formativo.

18/02/2019

Tourism Quality Management: Master di Alta formazione professionale a Roma e Milano

Specializzati e Lavora subito nel Turismo. Aula - Crociera - doppio stage Italia / Estero

10/02/2019

5 PASSI PER UNA CANDIDATURA PROFESSIONALE NEL MONDO DEL TURISMO

Di seguito trovi 5 suggerimenti su come preparare una candidatura professionale nel mondo del turismo, preparati per te dai migliori esperti del settore:

04/02/2019

21a edizione - Master in Hotel Management a Londra

Il prossimo 04 Febbraio 2019 partirà la 21a edizione del Master SESEF in Hotel Management, il percorso di studi più prestigioso dell’intero catalogo della Scuola associata ASFOR.

Le selezioni si sono aperte ufficialmente a novembre 2018 e, in pochi giorni, dei 35 posti disponibili ne sono rimasti solo 18, evidentemente far parte di quest’aula è motivo di prestigio per qualsiasi studente.

04/02/2019

Risto Boom

Gp.Studios presenta Risto Boom, il corso intensivo di alta formazione certificata riservato ad imprenditori della Ristorazione che puntano al successo.

04/02/2019

VUOI DIVENTARE CAPO PARTITA O DEMI CHEF? / ASPIRI AD UNA CARRIERA NEL TURISMO?

Oltre 2500 posti di lavoro per figure di tutti i reparti alberghieri, tra cui cuochi e addetti al management turistico e alberghiero.
Dei 2500 candidati, 200 saranno inseriti nelle due Academy tematiche gratuite, dedicate la prima a demi- chef e commis di cucina, la seconda ad addetti del management alberghiero.

28/01/2019

Preparazioni homemade e tecniche di miscelazione contemporanea

Il corso si rivolge ai professionisti che sono interessati ad approfondire, in maniera critica, le preparazioni home made e le tecniche miscelazione contemporanea.

28/01/2019

Corso di Alta Formazione per pasticcere da ristorazione e d'albergo

CAST Alimenti, la Scuola dei mestieri del gusto, da sempre attenta alle esigenze del mercato, da gennaio 2019 propone un nuovo corso di Alta Formazione, per rispondere alle attuali esigenze di professionalità, sempre più elevate e specializzate.

17/12/2018

Master in TURISMO E HOSPITALITY MANAGEMENT

ATTENZIONE: TERMINE ISCRIZIONI 17/12/2018

MILANO · ROMA · PESCARA · NAPOLI · BARI

28/08/2018

Master di II livello per l’Alta Specializzazione della Guida Turistica

Il Pontificio Ateneo S. Anselmo organizza il Master di II livello espressamente indirizzato alle Guide Turistiche già abilitate, affinché possano approfondire e puntualizzare la comprensione del cos’è una chiesa, in quanto monumento architettonico più importante dell’intera storia dell’arte mondiale, e italiana in particolare, tanto da attrarre e affascinare anche innumerevoli turisti e studiosi appartenenti ad altre fedi religiose.