Come prepararsi per un Recruiting Day

di Lavoro Turismo

| Notizie

 

Che tu stia cercando il tuo primo o il tuo quarto lavoro, partecipare ad un Recruiting Day è sempre un ottimo modo per conoscere e farti conoscere dai datori di lavoro, così come per fare network. Anziché trascorrere ore e ore a compilare form online per inviare il tuo CV, ad un Recruiting Day puoi entrare direttamente in contatto con i responsabili HR di un’importante azienda (spesso, che richiede l’assunzione di grandi quantità di personale) o di diverse aziende allo stesso tempo! Imparerai a conoscerle, mentre loro impareranno a conoscere te.

E’ importante però prepararsi in modo efficace, in quanto partecipare ad un evento di questo tipo significa anche sapersi distinguere dagli altri partecipanti. Per cui… come ci si prepara per un Recruiting Day? Segui i nostri suggerimenti e otterrai il massimo da queste opportunità. Dopotutto, è dal 2016 che noi di LavoroTurismo organizziamo questi eventi! :)

 

Che cos’è un Recruiting Day?

Ma prima di spiegare la preparazione che c’è dietro… che cos’è esattamente un Recruiting Day?

Un Recruiting Day (chiamato anche Career Day o Job Day) è un evento di selezione in cui i rappresentanti di una o più aziende si incontrano con un alto numero di persone in cerca di lavoro. Di solito, si tiene in una grande sede, come un hotel o un centro congressi, e può durare anche più di un giorno. Ultimamente, molti Recruiting Day si svolgono anche online! Per un candidato, è un’ottima occasione per svolgere un colloquio con un pre-selezionatore o con l’effettivo responsabile HR dell’azienda a cui è interessato.

L'obiettivo per le aziende partecipanti può essere sia quello di ricoprire alcune posizioni chiave oppure quello di assumere un alto numero di candidati. A seconda delle esigenze, ti potrebbe essere chiesto di partecipare a più colloqui con l’azienda (seguendo quindi un iter di selezione) o, in altri casi, essere assunto direttamente durante l’evento.

Chiarita la definizione, passiamo ora agli step fondamentali per prepararsi per un Recruiting Day!

 

1. Aggiorna il CV e registrati all’evento

Passaggio scontato, ma necessario: assicurati di registrarti al Recruiting Day per partecipare! Questo processo include spesso l'invio del tuo curriculum e la condivisione di altre informazioni utili ai datori di lavoro.

Prima di registrarti, quindi, aggiorna il tuo CV! Assicurati, in particolare, di:

  • aggiungere le tue ultime esperienze professionali;
  • rileggere il documento per correggere eventuali errori di battitura;
  • controllare che i tuoi contatti (numero di cellulare e e-mail) siano corretti;
  • stampare alcune copie del tuo curriculum, in modo da poterle avere pronte nel caso il recruiter ti chiedesse una copia nel corso del Recruiting Day;
  • valutare la stesura di una versione del CV in inglese. Alcune aziende partecipanti, in particolare le multinazionali, potrebbero averne bisogno.

Se hai difficoltà a scrivere un CV, registrati su LavoroTurismo. Segui la procedura guidata per creare il tuo curriculum e, una volta completata, scarica il documento in PDF!

 

2. Fa una ricerca sulle aziende partecipanti

E’ fondamentale conoscere il background dell’azienda o delle aziende che prenderanno parte al Recruiting Day, perché:

  • ti aiuterà ad identificare quelle che più ti interessano o quelle che operano nei settori che ti appassionano di più;
  • ti permetterà di rivolgere domande rilevanti ai recruiter in fase di colloquio, il che, come espresso dall’UC Berkeley Career Center, “fa colpo sui responsabili delle aziende, perché mostra un genuino interesse nei loro confronti”.

Assicurati quindi di:

  • consultare le pagine carriere delle aziende partecipanti su internet;
  • leggere i loro valori aziendali e valutare se sono in linea con i propri valori professionali;
  • leggere le recensioni sul loro ambiente lavorativo (Glassdoor è un ottimo sito per questo).

 

3. Preparati per il colloquio 

Se il tuo CV ha fatto colpo, il giorno del Recruiting Day ti aspetteranno uno o più colloqui e, per questo, dovrai farti trovare pronto. Tieni presente che i selezionatori dovranno svolgere decine di colloqui durante l’evento, quindi dovrai gestire bene il poco tempo a disposizione per lasciare una buona impressione sul recruiter.

Segui questi suggerimenti:

  • prepara e fai pratica con il tuo elevator pitch, ovvero una breve presentazione di te della durata di pochi minuti. E’ un tassello molto importante e dovrebbe spiegare brevemente chi sei, quali sono le tue capacità, il tuo background e qual è il tuo obiettivo di carriera;
  • preparati delle risposte alle domande più comuni che potresti ricevere, come “quali sono i tuoi punti di forza?”, “come mai ti senti il candidato ideale per questa posizione?”, “perché vuoi cambiare lavoro?”, “come ti vedi tra cinque anni?” ecc.
  • prepara alcune domande da rivolgere al recruiter! Questo è uno step molto importante, perché dimostra volitività e curiosità, skill molto apprezzate. Se non sai da dove partire, leggi il nostro articolo a riguardo;
  • ripassa l’inglese! Pressoché ogni azienda, specialmente nel settore turistico, è interessata a testare le tue competenze linguistiche, quindi aspettati almeno una domanda in inglese.

Ci sono alcuni trucchetti più “avanzati”, nel caso tu fossi veramente motivato ad entrare in un’azienda in particolare che parteciperà al Recruiting Day! Tra questi:

  • nel preparare il tuo elevator pitch, cerca di far coincidere il più possibile i tuoi valori con quelli dell’azienda con cui stai svolgendo il colloquio. Un recruiter, specialmente quando si rivolge ad un candidato con poca esperienza, è molto più interessato alla sua motivazione e ai suoi valori, sopra ogni altro aspetto;
  • chiedi consiglio a chi nella tua azienda dei sogni… ci sta già lavorando! Attraverso LinkedIn, individua una persona che lavora nel dipartimento a cui vorresti unirti. Contattalo, parlargli della tua aspirazione ad entrare a far parte della sua azienda e chiedigli direttamente dei consigli su come affrontare il colloquio. Rimarresti stupito di quanto preziose possano essere le informazioni fornite da un “insider”, come le domande più comuni che ti verranno poste, risorse su cui prepararti e tanto altro.

Ricordati che se hai bisogno di supporto per prepararti ad un colloquio, noi di LavoroTurismo possiamo aiutarti! Dai un’occhiata ai nostri servizi per candidati.

 

4. Partecipa al Recruiting Day 

Svolgere uno o più colloqui può essere stressante, ma fidati, se segui tutti i passaggi che ti abbiamo descritto finora, ti sentirai più a tuo agio. Il giorno prima dell’evento, assicurati di:

  • scegliere l’abbigliamento adatto per l’occasione. Vestirsi in maniera adeguata per dare la migliore impressione di sé è segno di cura dei dettagli;
  • preparare le copie del tuo CV da consegnare ai recruiter, in caso di richiesta;
  • inserire nella tua borsa o zaino i tuoi biglietti da visita, se li hai. Ricorda: un Recruiting Day non è solo un’occasione per trovare lavoro, ma anche per crearsi un network.

Altrettanto importante è portare un blocco note o un’agenda per prendere appunti. Questo serve:

  • per segnarti le informazioni che i recruiter condivideranno durante il colloquio. Potrebbero tornare molto utili per eventuali futuri step nel processo di selezione e per prendere una decisione informata sulla posizione alla quale ti sei candidato;
  • per contribuire alla buona impressione data al recruiter. Un candidato che prende appunti dimostra interesse verso il colloquio e l’azienda;
  • per prendere nota dei nomi e dei contatti dei responsabili HR. Questo è un punto importantissimo perché, qualora tu non venga scelto per ricoprire la posizione, avrai comunque modo di ricontattare direttamente il recruiter nel momento in cui pubblicheranno un’altra posizione di tuo interesse (evitando, se possibile, di passare per la pagina carriere).

Ultimo suggerimento, ma non meno importante: ricordati di sorridere e di essere sicuro di te stesso. Dopotutto, le aziende sono lì perché vogliono incontrarti e, soprattutto, perché vogliono assumere!

 

Seguendo queste linee guida al tuo prossimo Recruiting Day, che sia virtuale o di persona, siamo certi che avrai ottime possibilità di aggiungere il prossimo grande tassello nel tuo percorso professionale. Se vuoi testare sul campo i suggerimenti che ti abbiamo dato, consulta la nostra pagina dedicata ai Recruiting Day! Ti aspettiamo!

 

Altre guide

Copertina del blog

Notizie

Lettera aperta dalla Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi

Leggi l'articolo