Libro consigliato: I COCKTAIL MONDIALI

I COCKTAIL MONDIALI
Tutti i cocktail ufficiali IBA e i grandi esclusi

Federico Mastellari

https://copertine.hoepli.it/archivio/978/8836/9788836004133.jpg

Storia, ricette e segreti dei 130 cocktail classici e contemporanei più famosi e apprezzati: I cocktail mondiali è il libro ideale per gli appassionati e i professionisti che desiderano scoprire di più e rimanere aggiornati sul mondo della miscelazione.
Il volume, aggiornato agli attuali standard del settore, è composto da una prima parte che analizza la storia e l'evoluzione del cocktail, i prodotti e gli ingredienti che lo compongono, le attrezzature e le tecniche di composizione a partire dalle materie prime; la seconda presenta una scheda descrittiva per ognuno dei 130 cocktail comprensiva di foto, storia, ricetta ufficiale IBA e rivisitata dall'autore, procedura per prepararli e consigli da non perdere.

Alcuni contenuti del libro:

  • Glossario del bartending
  • Attrezzature e bicchieri
  • Preparazione home-made e tecniche
  • Cocktail IBA e "i grandi esclusi"
  • Ricette dell'autore Federico Mastellari

AUTORE

Federico Mastellari - imprenditore nel campo della formazione, nel 2003 apre Drink Factory, punto di riferimento per barman principianti e per i professionisti, con la quale ha rivoluzionato il sistema dei corsi in Italia con progetti pioneristici e innovativi.


Ti interessa questo libro?
LO TROVI QUI


Alcune recensioni per questo libro

 

5 stelle su 5  - Completo e chiarissimo

Moreno
Ho ricevuto il libro in regalo e l'ho letteralmente divorato! La grafica è molto chiara, ci sono capitoli sulla storia dei drinks, sugli ingredienti e sugli strumenti e anche su come usarli correttamente. Ogni drink ufficiale IBA è poi accompagnato da splendide foto. Alla fine del libro è presente una completa bibliografia per chi volesse approfondire.

5 stelle su 5  - Ottimo idea regalo ma tenuto per me =)

Mario
Ottimo libro che descrive qualche sfaccettature di questo mondo enorme descrivendo le basi ed i preparati piú famosi. Buono come entry level e per cimentarsi nella creazione di cocktail in casa con amici! Consigliato.

5 stelle su 5  - Testo ben fatto

C.A.
Un bel libro, sicuramente adatto ai principianti. L'ho comprato per fare un regalo ma ho avuto la possibilità di leggerlo. La parte strutturata meglio è quella in cui spiega le attrezzature e le tecniche. La parte con le "ricette" è ben curata anche se non sono moltissime, però ci sono comunque i cocktail più famosi e, come dicevo prima, per cominciare va più che bene. Lo consiglio a chi vuole un manualetto da tenere a portata di mano per preparare qualcosa agli amici, ma anche come regalo a qualcuno che vuole accostarsi a questo mondo.

4 stelle su 5  - Cocktail ufficiali per tutti i gusti!

Giuseppe
Libro di ottima fattura e ben impaginato. Un poco di storia in generale nelle pagine iniziali; un elenco abbastanza esaustivo (anche se non completo) dei distillati e liquori più utilizzati; ricette dei cocktail dell'ultima codifica IBA: ciascuna ricetta è magnificamente corredata dall'immagine del cocktail... Libro di facile consultazione e con ottima presentazione visiva, adatto secondo me, sia ai neofiti che a persone già operanti nel campo della miscelazione.


LavoroTurismo 2 settimane fa