Corso di Alta Formazione per Caffettiere/ Barman

Corso di Alta Formazione per Caffettiere/ Barman

Dalla colazione all'aperitivo: tecniche e tendenze

 

Un percorso di formazione ulteriormente rinnovato e aggiornato, proprio per la natura di questa professione che è in continua evoluzione.

L’Alta Formazione CAST Alimenti per il mestiere del barman, è una originalissima proposta che integra due mondi. Quello della caffetteria e dei suoi derivati, partendo dalle tecniche di preparazione del caffè e dei diversi prodotti della caffetteria artigianale italiana fino ai nuovi e più moderni metodi di estrazione. E il mondo del bartending e del bere miscelato, con i diversi tipi di cocktail sia tradizionali che di nuova tendenza, compreso il mondo dei soft drink, con grande attenzione allo stile di presentazione.

A completare il corso, un approfondimento sulle bevande fermentate quali birra e vino, e spunti utili di cucina per una proposta di abbinamento da declinare nei diversi momenti della giornata, dalla colazione fino all’happy hour. Viene inoltre affrontato il tema di come gestire e lavorare dietro il banco bar, come essere professionali con il cliente, e come saper proporre e vendere al meglio la propria proposta commerciale attraverso cenni di marketing e imprenditoria che arricchiscono il corso.


LEGGI IL PROGRAMMA DEL CORSO


 

Obiettivi

  • Preparare sia prodotti di caffetteria sia bevande miscelate (aperitivi e cocktail)
  • Conoscere e saper utilizzare le principali attrezzature di un banco bar
  • Acquisire nozioni di gestioni d’impresa


La durata

2 settimane in aula


Destinatari

Il corso è rivolto sia a chi parte da zero e vuole imparare a preparare caffè, cappuccini, bevande calde, aperitivi e cocktail a regola d’arte ma anche a tutti i baristi e gestori che già lavorano e desiderano acquisire maggiore sicurezza e competenza nella gestione imprenditoriale del loro bar.
Numero di partecipanti per edizione: massimo 16.


Attestati rilasciati

Attestato di frequenza


I docenti

I docenti del corso sono tutti esperti scelti tra i migliori professionisti del panorama italiano e provengono da una pluriennale esperienza come consulenti di settore o formatori specializzati.
 


Articolazione e orari 

Il corso è proposto in 2 settimana a tempo pieno, dal lunedì al venerdì (8.30-17.30), per un totale di 80 ore. 


Il costo  

La quota d'iscrizione comprende: 

• Partecipazione a tutte le attività pratiche in presenza, lezioni teoriche, dimostrazioni, esercitazioni didattiche; le dispense e i ricettari 
• Prima colazione, pranzo e coffee break durante il periodo di corso 
• Un grembiule a marchio CAST Alimenti 
• Attestato di frequenza 
• Accesso riservato alla sezione del sito dedicata alle offerte di lavoro

La quota d'iscrizione non comprende: 
• L’alloggio e il vitto serale durante il periodo di corso.


Modalità di iscrizione 

Le iscrizioni sono a numero chiuso. Sono previste classi con un massimo di 16 partecipanti. Per iscriversi è necessario registrarsi al sito internet, compilare la scheda di iscrizione online e versare un acconto (con carta di credito o bonifico). Si procederà all’attivazione del percorso al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Per ulteriori informazioni contattare CAST Alimenti al numero 030.2350076, oppure inviando una e-mail a info@castalimenti.it.


 

PER INFO ED ISCRIZIONI clicca qui


LavoroTurismo tra 1 settimana