ACCADEMIA ITALIANA CHEF

Percorsi di formazione ideali per trasformare la propria passione in professione.

L’Accademia Italiana Chef è un Ente Privato che si occupa di formazione professionale, ricerca e tutela della ristorazione italiana.

La Scuola offre una formazione professionale con certificazione di Qualità Europea. Tutti i Corsi erogati dall’Accademia Italiana Chef infatti, sono progettati secondo le norme di Qualità Europee ISO 9001 ed ISO 21001.
Una particolare attenzione a due aspetti chiave della formazione professionale:

1) programmi che educhino allievi in linea con le reali esigenze del mondo del lavoro

2) un’alternanza scuola lavoro che consenta di imparare il mestiere sul campo.

L’Accademia Italiana Chef è Patrocinata dalla FIP (Federazione Italiana Pasticceri Cioccolatieri e Gelatieri), dalla Human Option (Agenzia del Lavoro autorizzata dal Ministero), convenzionata con oltre 3500 esercizi, in collaborazione con Associazioni di Categoria, Ambasciate e Governi Esteri.

OBIETTIVI 

  • Creazione di reali professionalità nell’ambito della ristorazione italiana, al fine di inserire nel mondo del lavoro, Professionisti in grado di rispondere alle esigenze del mercato nazionale ed internazionale.
  • Salvaguardare e favorire lo sviluppo del patrimonio culinario nazionale e di tutto il comparto socio economico ad esso collegato. 

DESTINATARI

I Corsi Professionali proposti dall’Accademia Italiana Chef si rivolgono a tutti coloro che desiderano trasformare la propria passione per la cucina, la pasticceria e la pizzeria in un lavoro. Altro requisito essenziale è aver compiuto 18 anni.

DOCENTI

Tutti i Docenti dell’Accademia Italiana Chef sono Chef, Pasticceri e Pizzaioli che, oltre ad avere esperienza nel settore, sono stati premiati con riconoscimenti nazionali e hanno superato con successo l’idoneità all’insegnamento con programma ISO 21001.

I CORSI

Tutti i Corsi di Formazione a Norma di Qualità Europea  ISO 21001 offrono all’allievo un percorso graduale, facile da affrontare e capace di gettare le basi per una carriera di successo.
Nella fattispecie, i corsi proposti sono i seguenti: 

CORSO DI CUOCO PROFESSIONISTA: disponibile nelle sedi di EMPOLIMILANOBOLOGNAGENOVAROMALECCE.

CORSO DI CHEF PROFESSONISTA: disponibile nelle sedi di EMPOLIMILANOBOLOGNAROMA.

CORSO DI PASTICCERIA PROFESSIONALE: disponibile nelle sedi di EMPOLIMILANOBOLOGNAGENOVAROMALECCE.

CORSO DI PIZZAIOLO PROFESSIONISTA: disponibile nelle sedi di EMPOLIMILANOBOLOGNAGENOVAROMALECCE.

MASTER DI ALTA FORMAZIONE CULINARIA IN MAESTRO DELLA PASTA E DEI PRIMI PIATTI ITALIANI: disponibile nelle sedi MILANOGENOVAROMALECCE.

6 SEDI OPERATIVE IN ITALIA

L’Accademia Italiana Chef ha 5 sedi operative di proprietà dotate di aule professionali per l’erogazione dei servizi di formazione professionale. Opera però in 6 Regioni Italiane attraverso convenzioni con altri enti:

  • Empoli (FI) – Toscana, sede Centrale; SEDE CENTRALE
  • Milano – Lombardia; Sede di proprietà
  • Roma – Lazio; Sede di proprietà
  • Bologna – Emilia Romagna; Sede di proprietà
  • Lecce – Puglia; Sede di proprietà
  • Genova – Liguria; Sede in Convenzione

L’ACCADEMIA ITALIANA CHEF IN NUMERI

- 1500 sono gli allievi che l’Accademia ha raggiunto in media ogni anno a partire dal 2107

- 480.000 sono le ore di formazione professionale con format educativi idonei a creare Chef, Cuochi, Pasticceri e Pizzaioli erogate ogni anno

- Oltre 3.500 sono le strutture ricettive ufficialmente convenzionate, tra cui i nomi più eccellenti della ristorazione e pasticceria italiani,che accolgono regolarmente gli allievi dell’Accademia per il loro tirocinio curriculare.

- Oltre l’85% dei Diplomati ottengono una posizione lavorativa stabile entro 2 mesi dalla data di diploma. Una percentuale rilevante di loro viene assunta già durante il percorso formativo.

- I Diplomati dell’Accademia operano attualmente in 28 sono i paesi esteri in cui i Diplomati dell’Accademia operano attualmente.

- 7 tra i più grandi sono i Tour Operator italiani che assumono ogni anno i Diplomati Accademia Italiana Chef per rappresentare la cultura gastronomica nazionale nei villaggi sparsi in tutto il mondo. 

 

ATTIVITA’ CORRELATE

CORSI PER STUDENTI STRANIERI

L’Accademia nel 2018 ha aperto le porte agli studenti stranieri desiderosi di fare corsi professionali in Italia.

ENTI DI RICERCA 

Per raggiungere il suo scopo sociale l’Accademia finanzia un Ente di Ricerca Nazionale ed uno Internazionale per le analisi di mercato della filiera enogastronomica italiana.

LINEA DI ABBIGLIAMENTO

L’Accademia ha sviluppato una linea esclusiva di abbigliamento con tessuti e materiali ideali per il lavoro in cucina e laboratorio. Le giacche firmate AIC hanno 9 Caratteristiche Certificate e 7 Certificazioni ISO Europee. 


LavoroTurismo 1 mese fa