Opportunità di lavoro nel periodo natalizio nel settore della Grande Distribuzione Organizzata

In vista del periodo Natalizio, sono aperte le selezioni di più di 1000 dipendenti per i punti vendita delle aziende che operano nel settore della GDO.

L’ambito della GDO, nel periodo delle feste e dei successivi saldi, è caratterizzato da un numero sempre più elevato di spese e di consumi, e, di conseguenza, necessità di nuove assunzioni e manodopera. Si tratta di un momento dell’anno molto interessante per tutti coloro che sono alla ricerca di lavoro.

Le figure più richieste in questo settore sono principalmente:

  • Il Promoter: mansione adatta per chi è dotato di ottime capacità di comunicazione diretta coi clienti e per chi possiede una predisposizione per la vendita.
  • Il Vetrinista: deve occuparsi principalmente dell’estetica dei negozi e dei punti vendita, essenziale soprattutto per il periodo natalizio. L’obiettivo è quello di attirare l’occhio dei clienti con delle soluzioni eleganti ed originali.
  • Il Commesso: attività ottimale per chi vuole svolgere un lavoro più automatico e manuale: fare pacchetti di Natale a velocità supersonica è sicuramente una mansione richiestissima durante le feste.

Altre figure di cui si necessita in questo periodo sono: magazzinieri, inventaristi, scaffalisti, addetti al confezionamento, banconisti esperti, commessi esperti in materia di videogiochi ed altri articoli tecnologici.

Le persone che decidono di candidarsi per queste opportunità, dovranno essere flessibili dal punto di vista degli orari di lavoro. In questo periodo si lavora molto nel weekend, per cui i candidati devono dare la massima disponibilità ad essere operativi in queste giornate. Inoltre, dovranno dimostrare di essere dotati di pazienza e disponibilità verso le richieste dei clienti, per soddisfarle al meglio.

Per questo tipo di occupazioni si ricercano persone con buone capacità relazionali e di resistenza allo stress e con un buon standing. Nel caso delle attività di assistente vendita per i grandi negozi della GDO, potrebbe essere necessaria anche la conoscenza delle lingue straniere (principalmente l’inglese).

Le offerte di lavoro possono variare: c’è chi propone l’assunzione di personale soltanto nei giorni immediatamente precedenti alle festività natalizie e chi invece ricerca personale da assumere già dalla prima settimana di dicembre fino ad arrivare a fine gennaio. Non è escluso, poi, che il rapporto di lavoro possa essere rinnovato e continuare anche oltre il periodo natalizio. Il “sacrificio” di dover lavorare in queste settimane molto intense e impegnative, può essere ripagato con una proposta di assunzione. Le possibilità di lavorare nel periodo natalizio sono rivolte, generalmente, anche ai più giovani, che possono trovare negli impieghi stagionali una possibilità di fare esperienza, o di arrotondare le proprie entrate, o di farsi conoscere dalle aziende, in vista di possibili, future assunzioni.


LavoroTurismo 5 mesi fa