Il responsabile di sala o maître: le principali mansioni e la formazione richiesta

 

Il responsabile di sala o maître è colui che assicura il perfetto funzionamento del servizio di ristorazione. Per poter ricoprire al meglio tale ruolo occorre possedere ottime doti organizzative, gestionali  e relazionali.

Cortesia e diplomazia sono, inoltre,  caratteristiche necessarie per chi intende intraprendere con successo questo lungo e faticoso percorso.

Fondamentale è la conoscenza del mondo della ristorazione e di una o più lingue straniere, soprattutto se si ha a che fare con clientela proveniente da ogni parte del mondo.

Per lavorare come responsabile di sala è necessaria una formazione specifica nel settore.

Per questo è molto importante aver frequentato un Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione o un corso di formazione specifico per l’apprendimento delle migliori tecniche inerenti il ruolo.

Oltre alla formazione specifica, è necessario aver lavorato per diversi anni nel settore. Si inizia come cameriere - il livello più basso della brigata di sala - per poi raggiungere livelle sempre più elevati : dal commis de rang allo chef de rang per poi diventare maitre.

Quello del responsabile di sala è un percorso decisamente impegnativo, ma in grado di portare tanta soddisfazione.

 

E tu, vorresti lavorare come Responsabile di Sala?

Hai la formazione per intraprendere questo lavoro?

Se ne parla nel Forum. Partecipa a questa discussione.


LavoroTurismo 1 anno fa