BIT4JOB 2018 - Comunicato stampa fine evento

 

Un grande successo: questo è stato BIT4JOB 2018 che, il 10, 11 e 12 febbraio a Milano, ha animato BIT, La Borsa Internazionale del Turismo.

Quasi duemila persone sono accorse alla seconda edizione di BIT4JOB, che quest’anno proponeva diversi eventi e contenuti, e ampi spazi dedicati alle varie sessioni in programma.

Ideato e organizzato da LavoroTurismo, portale di riferimento in Italia nel cerco e offro lavoro per i settori Tourism & Hospitality, leader per la ricerca di personale in ambito digital e per i servizi di employer branding e consulenza.

Più che un sito, LavoroTurismo propone offerte di lavoro in Italia e nel mondo e il suo obiettivo è di offrire staff qualificato alle proprie aziende clienti e proporre opportunità lavorative interessanti ai professionisti iscritti. Il sito conta più di 6000 aziende, 265 mila professionisti e molti partner istituzionali.

LavoroTurismo ha messo a disposizione delle aziende partecipanti il proprio software per effettuare lo screening dei cv e selezionare i candidati idonei da incontrare di persona durante l’evento. Ha inoltre svolto nei mesi precedenti, un'importante compagna di comunicazione per dare la giusta visibilità all'evento, alle aziende, e alle diverse aree tematiche e sessioni in programma.

Gli eventi dell’edizione 2018:

 

BIT4Recruiting

Tre giornate dedicate alla selezione di personale qualificato per il turismo e l'hospitality.

BIT4Education

Presenza di enti di rilievo nazionale e internazionale, che presentano la loro offerta formativa.

BIT4Training

Incontri legati alla formazione professionale e seminari inerenti al mondo del lavoro.

BIT4Coaching

I consigli degli esperti per la ricerca di lavoro. Servizi di assistenza e supporto ai candidati nella redazione del curriculum e nella messa a fuoco degli obiettivi professionali da perseguire.

BIT4Association

Partecipazione di associazioni professionali e gruppi del settore turistico-alberghiero e della ristorazione.


BIT4RECRUITING:


LavoroTurismo ha organizzato un evento di recruiting focalizzato sui profili dei settori Turismo & Hotelliere per dare l’opportunità alle aziende di rispondere alle loro esigenze di personale e dare un supporto per affrontare le complesse sfide legate all’evoluzione del mercato del lavoro e dei professionisti stessi.

Le aziende che hanno partecipato a BIT4Recruiting nelle 3 giornate: NH Hotel Group, Club Esse, Cronos, Ciapparelli Hotels, Costa Crociere, i Grandi Viaggi, HNH, Mira Hotels, HR Change, Club Med, Pedevilla.


Le figure professionali maggiormente ricercate che le aziende volevano incontrare sono state:

  • Addetti agenzia / banconisti
  • Tour escort
  • Receptionist e guest relation
  • Animatori
  • Posizioni in ristorante
  • Posizioni di management
  • Chef e cuochi

 

Completavano il profilo la conoscenza delle lingue straniere, attitudine al team working, predisposizione  al problem solving e capacità di lavorare sotto pressione, entusiasmo, alta motivazione e capacità di adattamento a contesti sfidanti.

 

 

BIT4EDUCATION:

L’evento ha visto la partecipazione di diversi enti di formazione nazionali e internazionali che hanno presentato i loro piani di studi e offerte formative: UET Milano, ACT Accademia Creativa Turismo, WMT Revenue Academy, HR Change, Gp Studios, Pontificio Ateneo Sant’ Anselmo.

 

BIT4ASSOCIATION:

A BIT4JOB è stato possibile fare anche networking e incontrare e confrontarsi con i protagonisti delle più importanti associazioni professionali e gruppi Facebook del settore. Le associazioni presenti: FIPGC, APCI, AIRA, AIS, AMIRA, OCCCA, ADA, FIC, Noi di sala e ABI.

 

 

I NUMERI DI BIT4JOB 2018:

 

23 aziende partecipanti, di cui 12 di recruiting e 11 di formazione

10 associazioni professionali partecipanti

110 i profili ricercati

550 le posizioni aperte

420 i pre-selezionati

700 i colloqui effettuati

110 le persone ascoltate dai Coach

1250 i candidati proposti online

1700 i visitatori all’area


LavoroTurismo 2 anni fa