Deputy manager

di Lavoro Turismo

|

5/2/2016

| Professioni

Il deputy manager è un direttore d'hotel che segue principalmente l'operatività all'interno di un hotel di grandi dimensioni, e/o con attività molto diversificate e articolate.

Potrebbe essere evidenziato come un junior hotel manager, o vice-direttore.

Ricopre in tutto le funzioni del direttore e si interfaccia tra l'hotel manager e i vari capi reparto.

Assicura il rispetto degli standard qualitativi e analizza il budget, effettuando analisi e confronti sui costi.

E' in genere la persona che accoglie i clienti importanti dell'hotel e che li guida nella visita della struttura in caso di potenziali clienti per attività di meeting ed eventi in genere.

 

Le caratteristiche professionali di un buon deputy manager

  • Possedere esperienza operativa in tutti i reparti.
  • Possedere ottime conoscenze linguistiche, almeno in inglese e in una seconda lingua.
  • Buone capacità di leadership e adeguato carisma per guidare e motivare il team.
  • Ottime doti di problem solving, per riuscire a risolvere velocemente gli eventuali disguidi e complaint.
  • Essere in grado di interagine e relazionarsi correttamente con colleghi e clienti di diversa nazionalità.
  • Competenze specifiche che gli permettano di analizzare gli aspetti economici dell'azienda.

 

Come si diventa deputy manager

Non esiste un unico percorso.

Studi di livello superiore in turismo ed economia certamente agevolano il percorso.

Di norma si approda alla mansione dopo un approfondito percorso in front office; generalmente la mansione che precede quella del deputy manager è appunto front office manager.

 

Altre guide