Maestro di sci

di Lavoro Turismo

|

21/3/2011

| Professioni

Il maestro di sci è chi insegna le tecniche sciistiche in tutte le loro specializzazioni.

Trova occupazione generalmente nelle scuole di sci situate in prossimità delle stazioni sciistiche.

 

Che cosa fa

Il maestro di sci è impegnato con persone che, in genere, si avvicinano a questo sport per la prima volta o comunque non sono molto competenti. Il suo lavoro consiste nel trasmettere, a persone singole o a gruppi, i fondamenti dello sci, avviandoli all'uso dell'attrezzo o perfezionandone le tecniche.

Inoltre deve essere in grado di insegnare a sciare con qualsiasi tipo di attrezzatura, su piste da sci, itinerari turistici, percorsi di sci fuori pista ed escursioni con gli sci che non comportino difficoltà richiedenti l'uso di materiali alpinistici quali corde, picozze, ramponi.

 

Conoscenze e abilita'

Il maestro di sci deve possedere delle buone conoscenze pedagogico/didattiche per essere in grado di aiutare l'allievo nell'apprendimento delle tecniche. Deve avere una buona conoscenza generale dell'ambiente di montagna e, rispetto allo sci, deve possedere una conoscenza globale della tecnica sciatoria e saper  eseguire tutti gli esercizi fino alle tecniche agonistiche previste dalla scuola sciistica italiana.

 

Capacita' relazionali e personali

Il maestro di sci deve spiegare in modo semplice e chiaro le tecniche e gli esercizi da fare e, nella relazione con gli allievi, è importante che abbia doti di cortesia, disponibilità e pazienza.

 

Carriera

Per esercitare questa professione con continuità occorre una certa disponibilità agli spostamenti, almeno nella prima fase. Una volta superato l'esame per diventare maestro ed essersi iscritti all'albo, si può iniziare la professione presso le scuole di sci di tutto il territorio nazionale e anche europeo. In genere, oltre alla stagione invernale, il maestro di sci può lavorare anche d'estate nelle scuole estive poste in vicinanza di ghiacciai. Esiste poi la possibilità, seguendo appositi corsi e superando gli esami, di diventare istruttore o allenatore fisi. In italia le scuole sono gestite da associazioni di professionisti e un ulteriore sviluppo di questa professione può essere quello di diventare direttore di una scuola di sci.

Si può esercitare questa professione come dipendenti soprattutto presso grandi tour operator che gestiscono villaggi di vacanze, in qualità di soci di associazioni oppure come liberi professionisti con contratti stagionali.

 

Formazione

Per svolgere questo tipo di attività occorrono alcuni requisiti specifici: il diploma di scuola media inferiore, l'idoneità fisica alla pratica dello sci non agonistico, la cittadinanza italiana e aver compiuto 18 anni. Per l'abilitazione all'esercizio della professione occorre superare un esame regionale. Come prerequisito per presentarsi all'esame, è richiesta un'abilità sciatoria pari alla perfezione del 5° livello f.i.s.i.  ci si può preparare frequentando un corso biennale, della durata minima di 90 giorni, indetto dalla regione in collaborazione con il collegio regionale dei maestri di sci. Ottenuta l'abilitazione ci si deve iscrivere ad un apposito albo professionale tenuto dal collegio regionale dei maestri di sci. Se si desidera lavorare anche all'estero occorre integrare il proprio titolo con un esame che attesti la conoscenza della lingua.

Sono previsti corsi di specializzazione con esame finale per l'insegnamento dello snow-board e per insegnare a persone portatori di handicap. La stessa prassi è prevista per diventare direttore di una scuola di sci. Esistono inoltre corsi di approfondimento per insegnare ai bambini e a persone anziane.


Altre guide