Guida speleologica

di Lavoro Turismo

|

21/3/2011

| Professioni

La guida speleologica è quella figura professionale che accompagna i visitatori interessati ad esplorare grotte e cavità naturali aperte al pubblico fornendo assistenza tecnica specializzata e tutte le informazioni sulle caratteristiche ambientali.

 

Che cosa fa

Il suo lavoro si divide in due tipi principali di attività. Da un lato può svolgere dei compiti di accompagnamento più strettamente 'turistico'; in questo caso la sua funzione è simile a quella della guida turistica e naturalistica, ma in un ambiente particolare: fornisce informazioni, fa notare particolari aspetti dell'ambiente circostante, dà spiegazioni circa i principali fenomeni naturali che si incontrano in grotta, il tutto a gruppi di turisti che percorrono, in modo relativamente agevole, le parti della cavità naturale 'aperte al pubblico.

La guida speleologica può però essere richiesta anche per accompagnare persone nelle parti delle grotte non attrezzate per il grande pubblico: si tratta in questo caso di escursioni di tipo esplorativo, nelle quali oltre a dare informazioni e spiegazioni la guida speleologica deve curare gli aspetti più tecnici quali l'uso di materiali speleologici (corde, scale, lampade ecc.), la definizione del percorso, l'aiuto ai clienti nei passaggi più impegnativi.

Un ultimo gruppo di attività nelle quali le guide speleologiche possono essere impegnate consiste nell'esplorazione di nuove parti della grotta, nella stesura di mappe e nel tracciare nuovi percorsi di visita.

 

Formazione e requisiti per l'accesso al ruolo

Per svolgere l'attività di guida speleologica è necessario avere una formazione medio-alta. È richiesto un diploma di scuola media superiore e possibilmente studi universitari in geologia o scienze naturali o simile. Per accedere alla professione è necessario frequentare corsi di formazione specifici per speleologi: fra le competenze richieste rientrano infatti la speleogenesi (la scienza che studia la formazione delle grotte), l'ecologia, la geologia, la mineralogia, la topografia, l'orientamento, nonché la chimica e la fisica, soprattutto per quanto riguarda i fenomeni relativi al mondo sotterraneo. È indispensabile inoltre, una perfetta forma fisica, agilità, senso e responsabilità e un forte autocontrollo.

E' anche necessario superare un apposito esame regionale.

 

Conoscenze e abilita'

Occorre avere buone conoscenze sul mondo sotterraneo: la sua formazione, la sua ecologia, i processi chimici e fisici che vi hanno luogo. E' inoltre necessario conoscere le principali tecniche di esplorazione e discesa in grotta.

 

Capacita' relazionali e personali

Come ogni guida, la guida speleologica deve possedere doti di chiarezza, la capacità di coinvolgere gli ascoltatori, pazienza e capacità di osservazione. Per l'accompagnamento in escursioni più impegnative, è inoltre necessaria una buona preparazione atletica.

 

Sbocchi professionali

Gli sbocchi professionali della guida speleologica sono legati ad un mercato di nicchia e alla capacità di valorizzazione turistica delle grotte. In linea generale però l'attenzione crescente verso l'ambiente e la natura sta favorendo l'aumento di richiesta di questo tipo di figura professionale che si avvicina per alcuni aspetti alla guida naturalistica o alla guida alpina.

A causa dell'elevato sforzo fisico (una visita dura massimo due o tre ore ma un'esplorazione può durare anche un giorno intero) e del continuo allenamento, questa attività viene svolta quasi sempre dagli uomini.

È opportuno sottolineare che solo di rado quello della guida speleologica diviene un impiego fisso.

 

Dove lavora

Normalmente si tratta di un libero professionista, che lavora a contratto per gli enti o i privati che gestiscono le grotte visitabili, oppure che viene contattato personalmente da singoli o gruppi che desiderano compiere escursioni individualizzate. In certe zone, dove il turismo speleologico ha una certa consistenza, può essere anche assunto stabilmente da un ente di promozione turistica locale. Il suo ambiente di lavoro è ovviamente costituito perlopiù dalle cavità sotterranee, ma può svolgere attività informativa e divulgativa anche presso esposizioni, centri di accoglienza, scuole.

 

Fonte: http://www.lavorareturismo.it/figure-professionali/la-guida-speleologica

Altre guide