Estetista

di Lavoro Turismo

|

2/3/2011

| Professioni

Offerte di lavoro come estetista

Offerte di lavoro nell'area Wellness & Beauty

 

 

Chi è

L'estetista è e specializzato nel del trattamento del corpo a fini estetici. La sua attività può essere eseguita con tecniche manuali, con l'utilizzo di strumenti o con l'applicazione di prodotti cosmetici; sono vietate prestazioni di tipo medico o a scopo terapeutico.

Si occupa quindi della cura della pelle, delle mani e dei piedi cercando di attenuare gli inestetismi presenti.

È tipicamente una professione "al femminile", ma vi sono anche professionisti uomini.

 

Principali mansioni / cosa fa

Accoglie i clienti e, dopo avere individuato il processo estetico da intraprendere, esegue i trattamenti, utilizzando le attrezzature e i cosmetici necessari. Tra i servizi più frequenti ci sono: massaggi corporei, trucco e pulizia del viso, manicure, pedicure, depilazione, elettrostimolazione, solarium e metodi dimagranti vari. L'estetista deve quindi avere cura delle attrezzature assicurandone l'igiene e la perfetta efficienza.

Le attività normali prevedono: esaminare la pelle dei clienti; decidere in accordo col cliente il tipo di trattamento e quali prodotti applicare; applicare maschere facciali per la pulizia profonda del viso; depilare parti del corpo utilizzando pinzette, creme, cerette, raggi laser; fare massaggi estetici utilizzando creme e unguenti cosmetici; truccare utilizzando make-up professionale; fare consulenza su come prendersi cura della pelle; dare consigli sull'acquisto di cosmetici.

 

Cosa deve conoscere

L'estetista conosce la cosmetologia, la fisiologia e l'anatomia del corpo umano, e possiede nozioni di chimica, dermatologia ed elettrotecnica, utile quando si usano apparecchi elettromeccanici.

Deve sapere ed applicare le norme igieniche e sanitarie.

Nei rapporti con la clientela, è utile conoscere almeno una lingua straniera, avere conoscenze di base di psicologia e una discreta cultura generale.

 

Cosa deve saper fare

È una figura che deve essere molto portata al rapporto con la gente, riuscendo così a diagnosticare e ad interpretare correttamente le esigenze dei clienti.

Deve avere la capacità di collegare inestetismo a trattamento, utilizzando specifici prodotti e attrezzature.

Deve essere disposta all'aggiornamento per seguire la moda e le nuove tendenze.

Utilizza tecniche manuali, ma anche apparecchi elettromeccanici per uso estetico (per trattamenti dimagranti, rassodanti, ginnastica isometrica, drenaggio linfatico e cromoterapia).

Si serve di prodotti cosmetici, tra cui prodotti di erboristeria o con azione farmacologica.

 

Principali caratteristiche personali di un estetista

Affabile, cordiale, dotata di tatto e discrezione.Predisposizione al dialogo e ai rapporti interpersonali. Avere molta pazienzaEssere disposto a seguire continui corsi di aggiornamento.Buona presenza e attenzione alla cura e pulizia della propria persona.Capacita di analisi e autonomia decisionaleOttima manualità.Senso estetico e vivo interesse per la moda e la cura del corpo.

Il mercato del lavoro per la professione di estetista

Quella dell'estetista è una figura molto ricercata. E' una professione in crescita e che necessita di figure preparate e qualificate.

L'estetista lavora in centri estetici, laboratori di estetica termali, studi medici specializzati o in collaborazione con parrucchieri, sia come dipendente, sia in regime di lavoro autonomo.

In questi ultimi anni la professione di estetista si è diffusa moltissimo negli hotel e nelle strutture ricettive in genere, in conseguenza del sempre più diffuso servizio SPA.

 

Formazione professionale per un estetista

Per svolgere il lavoro di estetista è necessario seguire un corso di formazione biennale, con un minimo di 1800 ore annue di lezione più 630 ore di stage, finanziato o autorizzato dalla Regione, al termine del quale si consegue la qualifica professionale.

Per accedervi è necessario avere almeno 16 anni e possedere la licenza di scuola secondaria di primo grado.

Il corso ha un'impostazione teorico-pratica che deve includere nozioni di cosmetologia, anatomia, fisiologia, chimica, dermatologia, massaggio estetico, trucco, visagismo, psicologia, cultura generale ed etica professionale. Durante le lezioni si apprende, inoltre, l'uso degli apparecchi elettromeccanici necessari per svolgere la professione.

Dopo il biennio si può frequentare un ulteriore anno di specializzazione, che consente di ottenere l'abilitazione all'esercizio autonomo della professione.

Per chi ha già esperienza lavorativa nel settore, le Regioni prevedono corsi di specializzazione di sole 300 ore, che consentono di ottenere comunque l'abilitazione allo svolgimento della professione in maniera autonoma.

 

Abilitazione

Una volta terminato il corso, prima di poter accedere all'esame e ottenere l'abilitazione necessaria a svolgere la professione di estetista occorre:

  • aver frequentato per un ulteriore anno un corso di specializzazione o aver svolto un anno di tirocinio pratico presso un'estetista;

oppure

  • aver svolto un periodo di apprendistato, della durata prevista dal contratto di categoria e almeno un anno di lavoro a tempo pieno, in qualità di dipendente, presso un'estetista o uno studio medico specializzato, seguito poi da un corso regionale di formazione della durata minima di 300 ore;

oppure

  • aver lavorato per almeno tre anni consecutivi presso un'estetista, a tempo pieno, in qualità di dipendente o collaboratore familiare, e successivamente aver frequentato un corso regionale di formazione di almeno 300 ore.

A questo punto è possibile sostenere l'esame teorico-pratico organizzato dalle Regioni.

Dopo aver ottenuto l'abilitazione professionale, l'estetista può svolgere l'attività in modo indipendente in una struttura apposita o presso il proprio domicilio, previa iscrizione all'Albo provinciale delle imprese artigiane.

 

Carriera professionale

Se si svolge questa attività come dipendente, si può aspirare a diventare imprenditore ed aprire una attività in proprio (laboratorio di estetica o studio medico specializzato).

Per aprire una attività in proprio, è obbligatorio sostenere e superare l'esame di specializzazione.

Per aprire un salone di estetica è necessaria l'autorizzazione amministrativa da parte del Comune dove ha sede l'impresa.

Questa viene rilasciata previo accertamento del possesso dei requisiti necessari:

il titolare (o la maggioranza dei soci dell'impresa) deve possedere la qualifica professionale di estetista;l'impresa deve essere regolarmente iscritta alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura;i locali adibiti allo svolgimento dell'attività devono possedere tutti i requisiti edilizi e sanitari richiesti.

Deve essere inoltre nominato un responsabile tecnico per ogni sede di svolgimento dell'attività.

La richiesta di inizio attività va inoltrata anche all'ASL e può iniziare dopo 30 giorni dalla dichiarazione, salvo provvedimenti che lo impediscano.

L'estetista può lavorare anche presso il proprio domicilio, non è invece ammesso lo svolgimento dell'attività in forma ambulante o di parcheggio.

 

Se lei volesse contribuire a migliorare questo servizio gliene saremo grati. Ci contatti!

Altre guide