loader

Impiegato di agenzia di viaggi

L'impiegato di agenzia di viaggi è chi cura principalmente i rapporti con la clientela dell'agenzia, proponendo, consigliando ed assistendo nell'acquisto ed organizzazione dei viaggi e soggiorni.

Lavora all'interno di agenzie di viaggio dettaglianti di qualsiasi dimensione, a diretto contatto con il pubblico (nel cosiddetto front office).

 

Che cosa fa

Cerca di soddisfare le richieste di clienti per quanto riguarda la programmazione di viaggi personalizzati o l'acquisto di pacchetti di viaggio già organizzati. Deve quindi fornire informazioni e consigli, verificare disponibilità, effettuare prenotazioni e vendere biglietti o pacchetti di viaggio organizzati.

Oltre a questo compito principale svolge spesso altre mansioni, come la gestione della corrispondenza, la fatturazione, la compilazione degli schedari dei clienti e dei fornitori.

 

Conoscenze e abilita'

Occorre avere una buona conoscenza del mondo del turismo, acquisita sia attraverso studi specifici che attraverso esperienze personali: bisogna avere familiarità con il funzionamento delle linee di trasporti, delle imprese produttrici di viaggi e delle strutture alberghiere. E' importante conoscere anche le principali destinazioni di viaggio, eventualmente specializzandosi su una determinata area geografica.

L'impiegato di agenzia di viaggi deve essere in grado di utilizzare la strumentazione necessaria per la prenotazione e vendita di viaggi e biglietti, come i terminali. Deve inoltre sapere costruire le tariffe di percorsi anche complessi e organizzare itinerari, facendo ricorso a cataloghi, dati informatizzati, dépliant, guide turistiche ed ogni altra fonte di informazione.

 

Capacita' relazionali e personali

Tra le doti di un buon impiegato di agenzia figurano le capacità relazionali, l'essere in grado di comprendere le esigenze della clientela, di interpretare i loro 'sogni', mostrando sempre calma, pazienza e cortesia. Una personale inclinazione verso i viaggi ed il turismo costituisce sempre un ottimo punto di partenza per questa delicata attività di consulenza.

 

Carriera

L'impiegato di agenzia è già una figura con una professionalità ben definita ed elevata: non sempre corrisponde quindi al primo gradino di un percorso lavorativo. Molti impiegati di agenzia di viaggi hanno iniziato a lavorare nel settore turistico come hostess, animatori, guide. Una volta raggiunto un elevato livello di esperienza si possono ricoprire incarichi di sempre maggiore responsabilità, fino ad assumere ruoli di tipo direttivo (direttore di agenzia o direttore di particolari aree e settori di imprese tour  operator).

 

Formazione

Non ci sono titoli specifici richiesti per legge. E' tuttavia necessaria una buona cultura generale di base, e quindi almeno

un diploma di scuola media superiore. Anche la conoscenza di almeno una lingua straniera è un requisito pressoché indispensabile. Per lo svolgimento delle attività di prenotazione ed emissione dei biglietti occorrono competenze specialistiche che si acquisiscono frequentando appositi corsi organizzati dalle principali compagnie aeree e ferroviarie.