Prima Governante o Executive Housekeeper

di Lavoro Turismo

|

21/3/2011

| Professioni

Chi è

L'Executive Housekeeper, o Prima Governante, è una figura di particolare importanza e responsabilità, per la quale oggi è richiesta una preparazione professionale aggiornata e specializzata.

Risponde al Room Division Manager

Ruolo

Coordina il lavoro e gestisce correttamente il reparto ai piani, provvede all'allestimento e la pulizia quotidiana delle camere, delle aree comuni e del Centro Congressi, nel rispetto degli standard qualitativi aziendali.

E' responsabile per tutto il personale ai piani: Assistant Housekeeper (Seconda Governante), Floor Supervisor o Floor Checker (Responsabile del Piani), Guardarobiera, Cameriere e Facchini ai Piani.

Le attività ricoperte dal reparto Housekeeping sono:

  • pulire e mantenere le camere dei clienti;
  • pulire e mantenere i locali pubblici dell'albergo;
  • pulire e mantenere i locali riservati al personale;
  • controllare ed inviare a lavare la biancheria dei clienti su richiesta
  • mantenere, rammendare e acquistare la biancheria e le divise in uso nell'albergo;
  • mantenere, rinnovare e acquistare mobili e arredamenti.

Competenze

Professionalità, pianificazione e organizzazione del lavoro, gestione delle risorse umane e amministrazione sono le competenze necessarie e che richiedono capacità manageriali da parte della Governante nella direzione del proprio reparto.

E' un ruolo esecutivo con competenze tecnico-operative: dalla programmazione a breve, medio e lungo termine, alla gestione delle camere, acquisti, guardaroba, standard qualitativi, standard di compagnia, sale riunioni, aree comuni, aree di servizio, manutenzione, orari, programma ferie, assunzioni, selezione personale, gestione rapporti con le agenzie interinali o società di appalto, extra, budget, etc...

Deve saper gestire la comunicazione e relazionarsi con efficacia, ed essere in grado di sviluppare soluzioni creative con gusto estetico e abilità manuali. Deve avere la capacità di gestire con professionalità e competenza il personale operativo, e deve essere un'attenta ed abile formatrice per il personale di cui è responsabile.

L'Housekeeper deve avere una visione globale dell'attività dell'albergo, in modo da agire in perfetta sintonia con gli altri capi servizio e la direzione, per raggiungere gli obiettivi prefissati dall'azienda.

Se da un lato sono necessarie doti organizzative, capacità di pianificazione del lavoro, autonomia nella gestione dei compiti, alcune volte può trovarsi ad operare in situazioni impreviste per le quali è necessaria una capacità di gestione delle emergenze.

Caratteristiche personali

Team leader, determinazione, capacità di problem solving e orientamento al servizio, buona programmazione e attenzione per il dettaglio, flessibilità e capacità di adattamento.

Formazione

Per accedere al ruolo è necessario il possesso di almeno un diploma di scuola media inferiore, preferibilmente ad indirizzo turistico alberghiero, seguito da una formazione specializzata nel Housekeeping acquisibile attraverso percorsi specifici. E' inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua inglese e buona conoscenza degli applicativi informatici d'uso nel reparto.

 

Fonte: http://www.lavorareturismo.it/figure-professionali/executive-housekeeper-prima-governante


 

Altre guide