loader

Responsabile acquisti

Offerte di lavoro come Responsabile acquisti

Offerte di lavoro in Acquisti

Chi è

Il Buyer, o Responsabile acquisti, è un professionista che si occupa di controllare e coordinare le attività del processo di acquisto e di approvvigionamento dei beni e servizi necessari all’interno di un’azienda.

Una particolare specializzazione di questa professione è il cosiddetto E-BUYER, ossia l’operatore aziendale che sviluppa attività di acquisto e/o approvvigionamento tramite la rete usufruendo di sistemi strutturati di eCommerce (cataloghi online, vetrine virtuali, aste di acquisto online).

 

Principali mansioni / cosa fa

  • Individua i fornitori migliori in relazione all’ottimizzazione del rapporto qualità/costo;
  • Negozia le tariffe di acquisto, il rinnovo e le integrazioni dei contratti;
  • Seleziona le merci da acquistare e controlla l’andamento delle consegne, al fine di assicurare la costante disponibilità dei materiali gestiti;
  • Analizza costantemente le informazioni provenienti dal mercato dei fornitori e dei concorrenti e dai diversi punti vendita, provvedendo all’eventuale modifica dei piani d’acquisto.

 

Cosa deve conoscere

Questa figura deve possedere conoscenze nel campo delle scienze economiche e dell’amministrazione, delle metodologie e delle tecniche d’analisi di mercato e marketing, della gestione del bilancio e della valutazione di budget previsionali e consuntivi. Deve anche avere approfondite nozioni di contrattualistica commerciale e di sistemi finanziari, e avere maturato una buona conoscenza delle discipline merceologiche.

Informazioni e approfondimenti

Al centro del suo lavoro c’è la relazione con i fornitori, o meglio l’ottimizzazione del T.C.O. (Total Cost of Ownership degli approvvigionamenti): egli deve individuare i fornitori, contattarli, condurre una trattativa che consenta di ottenere il miglior prezzo, la migliore qualità, le migliori condizioni di servizio possibili. Per questi motivi deve conoscere molto bene le caratteristiche tecniche e produttive del prodotto da trattare.

Il Buyer ideale ha una spiccata attitudine alla gestione di relazioni interpersonali e alla negoziazione, caratteristiche fondamentali soprattutto per la gestione dei rapporti coi fornitori. Le doti di comunicazione e l’ottima capacità di analisi e di organizzazione sono altre attitudini personali necessarie al Responsabile acquisti.

 

Se lei volesse contribuire a migliorare questo servizio gliene saremo grati. Ci contatti!

 

Fonte: The Graduates Chronicle.