loader

Addetto acquisti

>>> Offerte di lavoro come Addetto acquisti
>>> Offerte di lavoro Settore Acquisti

 

ADDETTO ACQUISTI

Chi è

L’addetto acquisti, o buyer, è l'impiegato dell'ufficio acquisti che si occupa di rifornire l'azienda dei prodotti che servono per mantenere attivo il business.

Ha il compito di pianificare e gestire gli approvvigionamenti dell'azienda e di coordinare e controllare le attività di acquisto di beni e servizi, in un'ottica di ottimizzazione delle scorte, miglioramento dei flussi e dei processi di stoccaggio e riduzione dei costi.

Il compito principale di un addetto acquisti è pianificare gli acquisti in base ai fabbisogni aziendali e alle esigenze della supply chain, per garantire l'efficienza dei processi di approvvigionamento e al tempo stesso assicurare un saving nel budget di competenza.

Principali mansioni / cosa fa

  • Individuare i potenziali fornitori
  • Analizzare le offerte valutando il miglior rapporto qualità/prezzo
  • Validare e contattare i fornitori prescelti
  • Negoziare i termini di acquisto e le condizioni della fornitura
  • Stipulare i contratti di acquisto
  • Gestire gli ordini a livello amministrativo
  • Mantiene i rapporti commerciali con i fornitori, nazionali e internazionali
  • Verificare il rispetto delle procedure concordate
  • Contrattare direttamente con i fornitori eventuali reclami e resi
  • Gestire gli stock aziendali e l'archivio dei fornitori

Cosa deve saper fare

L’addetto acquisti è inserito in un contesto in continua evoluzione: sono indispensabili l’autonomia decisionale, lo spirito d’iniziativa, la capacità organizzativa e di analisi, facilità nel trattare con le persone e i clienti, affidabilità, abilità comunicativa, di negoziazione e predisposizione al lavoro di gruppo.
La bravura nel problem solving è inoltre essenziale in un settore così flessibile.

Cosa deve saper fare un addetto acquisti:

  • Trattare e negoziare per acquisire beni e servizi al prezzo più competitivo
  • Fare scouting di nuovi fornitori
  • Possedere capacità di analisi per prevedere l'andamento dei mercati e dei prezzi
  • Conoscere la contrattualistica commerciale
  • Conoscere le caratteristiche tecniche e produttive delle forniture da trattare
  • Analizzare costantemente le informazioni provenienti dai reparti interni (produzione, area commerciale, logistica…), dai fornitori, dalla rete vendita e dal mercato
  • Conoscere a fondo le logiche operative aziendali per anticiparne le necessità

Formazione professionale

Percorso formativo consigliato

  • Laurea in discipline economiche: è praticamente essenziale se non si hanno esperienze nel settore
  • Master post-laurea o un corso di formazione specifico
  • Periodi di studio lingua/lavoro all'estero per poter gestire il contatto con mercati e clienti esteri

Il mercato del lavoro

Quella dell’addetto acquisti è una figura sempre più richiesta nel mondo dell’economia e del marketing.

L’addetto acquisti lavora in aziende produttive di ogni settore, compreso quello alberghiero e della ristorazione, ma anche in imprese commerciali e industrie della grande distribuzione: GDO, retail, e-commerce. Il luogo di lavoro è tipicamente l'ufficio acquisti, per quanto possano essere richieste trasferte per visite ai fornitori. L'orario di lavoro è solitamente un full time tradizionale.

Quello dell’addetto acquisti è un lavoro molto impegnativo e dinamico: se non lo si fa volentieri diventa difficile resistere alla routine che richiede, poiché essa è molto intensa.

Informazioni e approfondimenti

Lavoroeformazione.it - Il Buyer