
L'Operations Manager è il responsabile dell'insieme dei processi aziendali tramite cui un'impresa realizza e consegna un prodotto/servizio al cliente. All'interno del termine "operations" rientrano quindi tipicamente le funzioni acquisti e approvvigionamenti, la produzione, la logistica e l'assistenza clienti post-vendita.
L'obiettivo principale del lavoro dell'Operations Manager è quello di migliorare i processi interni dell'impresa, con lo scopo di renderli più efficaci e funzionali al raggiungimento degli obiettivi di business, e implementare una supply chain integrata, per rendere più efficiente e redditizia la catena del valore, fino al cliente finale.
Percorso formativo consigliato
Le mansioni dell’Operations Manager variano in base ai contesti in cui sono chiamati a operare.
Gli Operations Manager trovano impiego in aziende grandi e modernamente strutturate di tanti settori diversi: dall'industria alla logistica, dall'e-commerce alle banche, dall'IT al settore alberghiero, dal retail al settore immobiliare. Di norma riportano direttamente alla direzione o alla proprietà e opera in stretta collaborazione con tante aree aziendali diverse, con un ampio margine decisionale.
UditeUdite.it – L’Operations Manager
Bologna Business School – Operations Management
OrganizzazioneAziendale.net – Gestione delle Operations
Altre guide