Director of human resources

di Lavoro Turismo

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6/3/2024

| Professioni

Offerte di lavoro come Director of Human Resources

Offerte di lavoro in Risorse Umane & Qualità

Chi è

Questa figura professionale interviene nei vari processi collegati alla gestione delle risorse umane, all'interno di un quadro di riferimento aziendale ben determinato e di obiettivi stabiliti.

Principali mansioni / cosa fa

L'Esperto in gestione delle risorse umane svolge i seguenti compiti: contribuisce a programmare il fabbisogno di personale di cui necessita l'organizzazione, considerando i prevedibili flussi del personale in ingresso, la mobilità interna e il personale in uscita; collabora alla definizione della quantità e qualità delle risorse umane da acquisire, elaborando i profili del personale da assumere e precisando i requisiti da ricercare. Si occupa inoltre della ricerca e selezione del personale e affianca, durante i colloqui tecnico-specialistici, i responsabili delle unità organizzative, nelle quali sono previste nuove assunzioni. Si occupa delle problematiche sindacali, negoziando e pervenendo ad accordi con i rappresentanti dei lavoratori e contribuisce quindi ad elaborare e sviluppare i piani di inserimento e di accoglienza del personale. E ancora collabora a:

  • mettere a punto e realizzare interventi di valutazione del potenziale, che possono riguardare sia personale in ingresso che personale già occupato; ;
  • progettare sistemi di valutazione delle prestazioni delle persone già occupate;
  • individuare le esigenze di formazione e di addestramento, attuali e future, delle risorse acquisite e di quelle già occupate, nonché progettare e sviluppare i relativi interventi
  • definire le politiche retributive;
  • definire e sviluppare le iniziative collegate ai temi della salute e della sicurezza.

Cosa deve conoscere

L'Esperto deve avere una buona conoscenza generale del funzionamento delle organizzazioni aziendali, nonché delle finalità di una gestione del personale modernamente concepita e delle problematiche dell'impresa in cui si trova ad operare quali: gli orientamenti strategici, la struttura, i processi, le metodologie di miglioramento continuo.
Le conoscenze specifiche e le competenze tecnico-professionali comprendono teorie, metodi, tecniche e strumenti per la gestione operativa dei processi che riguardano la funzione del personale: la selezione, la formazione, lo sviluppo, le relazioni sindacali, ecc. Occorre inoltre saper elaborare i programmi di intervento come la definizione delle risorse, dei tempi e dei costi di gestione, la verifica dell'andamento e degli scostamenti, nonché la messa a punto di eventuali azioni correttive. Importanti sono le competenze nel campo di una comunicazione efficace, quali l'ascolto attivo, l'empatia, la capacità di negoziare e di lavorare in gruppo, la capacità di porre e risolvere problemi (problem-setting e solving). Sono inoltre necessarie la conoscenza e la capacità d'uso delle tecnologie informatiche e telematiche ed un'adeguata padronanza di una lingua straniera.

Formazione professionale

Per svolgere adeguatamente tutte le attività indicate è necessario un livello di istruzione universitario in materie di indirizzo socio-psicologico, eventualmente corredato da un corso di specializzazione post-laurea. Per esercitare la professione al livello prefigurato incidono notevolmente sia l'esperienza che l'apprendimento "on the job" (sul luogo di lavoro).

Profili simili

Figure professionali assimilabili all'Esperto in gestione delle risorse umane sono l'Assistente al Direttore del personale e il Tecnico del personale.

 

Fonte: https://www.lavoroeformazione.it/1/lavoro/lesperto-in-gestione-delle-risorse-umane-,165

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