CONSULENTE EVENTI
Chi è
Il Consulente eventi si occupa di tutti gli aspetti che riguardano l’organizzazione degli eventi e ne cura tutti i passaggi, dall'ideazione alla pianificazione oltre che alla messa in opera concreta. Si occupa inoltre della gestione live dell'evento.
Principali mansioni / cosa fa
- Consulenza nell'ideazione e nelle strategie di un evento
- Consulenza nella pianificazione di un evento: meeting, congressi, inaugurazioni…
- Consulenza sulla fattibilità di un evento o revisione dello stesso ex ante
- Consulenza nell'organizzazione e realizzazione di un evento o di una o più fasi operative dello stesso
- Promozione dell'evento: comunicati stampa online, sito web, campagne web
- Consulenza nella scelta di locations e partners
- Consulenza e gestione logistica
Cosa deve saper fare/ requisiti
- Conoscenza delle metodologie per l'organizzazione di eventi
- Buona conoscenza delle lingue straniere
- Ottime capacità relazionali e di problem solving
Formazione professionale
Percorso formativo consigliato
- Percorsi professionalizzanti certificati o master
Il mercato del lavoro
Il Consulente eventi può essere interpellato da aziende del settore alberghiero nell'area MICE (Meeting, Incentive, Congress, Exhibition), oppure per operare all'interno di PCO, agenzie che organizzano eventi. Vi è possibilità di impiego anche all’interno delle aziende che frequentemente organizzano eventi e in altri contesti associativi per gli eventi a carattere culturale e sportivo.
Informazioni e approfondimenti
DiarioDiUnConsulente.it - Organizzazione di eventi? Ecco i consigli dell’esperto