
La cameriera ai piani è una figura indispensabile per la pulizia dell’hotel. È responsabile dell’igiene e del riordino delle camere, così come degli spazi comuni (quali scale, corridoi, ascensori ecc.). Generalmente, la cameriera ai piani risponde alla governante. È una figura molto richiesta, in particolare nei periodi di alta stagione, durante i quali si registra un vero e proprio picco di domanda da parte delle strutture ricettive, per far fronte al maggior numero di prenotazioni ricevute. Per quanto riguarda i percorsi di carriera, la cameriera ai piani può diventare Seconda Governante e, successivamente, Prima Governante / Executive Housekeeper, figura, questa, di coordinamento e a cui compete un maggior grado di responsabilità.
Le mansioni che competono alla cameriera ai piani comprendono:
Alla cameriera ai piani è spesso richiesta esperienza pregressa nelle pulizie in hotel o strutture simili. Sono inoltre fondamentali le seguenti competenze:
Inoltre, la cameriera ai piani deve saper interfacciarsi con più reparti all’interno della struttura ricettiva, primo fra tutti, quello della manutenzione.
È necessario il possesso di almeno un diploma di scuola media inferiore, preferibilmente ad indirizzo turistico alberghiero. È apprezzabile una formazione specializzata nell’housekeeping acquisibile attraverso percorsi specifici, così come è considerato requisito preferenziale la conoscenza di una o più lingue straniere.
Sei precisa e ami creare ambienti accoglienti? Consulta le offerte di lavoro come cameriera ai piani su Lavoro Turismo. Se non trovi quello che fa per te, dai anche un'occhiata alle opportunità professionali nel reparto housekeeping e pulizie.
Altre guide