Addetto banco

di Lavoro Turismo

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31/3/2020

| Professioni

>>> Offerte di lavoro come Addetto banco
>>> Offerte di lavoro Settore Distribuzione Organizzata Alimentare

 

ADDETTO BANCO

Chi è

L’addetto al banco si occupa della vendita al pubblico di prodotti alimentari non preconfezionati (in particolare formaggi, salumi e prodotti di gastronomia). Accoglie il cliente e lo consiglia rispetto alle esigenze espresse, informandolo sulle caratteristiche dei prodotti offerti e sulle possibili alternative di acquisto. Può offrire piccoli assaggi per la degustazione, presentando nuovi prodotti e modalità di impiego in cucina. È in grado di tagliare, affettare, porzionare, pesare, confezionare e quindi prezzare i prodotti, e predisporre i prodotti confezionati in supporti adatti per il trasporto. In alcuni casi può essere chiamato anche a preparare sul posto prodotti freschi di gastronomia.

Principali mansioni / cosa fa

  • Accogliere il cliente
  • Orientare e consigliare la clientela rispetto alle esigenze espresse
  • Informare il cliente sulle caratteristiche dei prodotti offerti e sulle possibili alternative di acquisto
  • Proporre offerte speciali
  • Offrire piccoli assaggi per la degustazione (presentare nuovi prodotti e modalità di impiego in cucina)
  • Raccogliere eventuali reclami/lamentele da parte della clientela e segnalarli ai referenti competenti
  • Pesare e prezzare i prodotti
  • Confezionare i prodotti
  • Predisporre i prodotti confezionati in supporti adatti per il trasporto
  • Effettuare una accurata pulizia (igienizzazione o sanificazione) delle attrezzature e degli utensili utilizzati
  • Registrare i fabbisogni relativi alle merci mancanti nel banco
  • Eseguire periodicamente le necessarie operazioni di igienizzazione e sanificazione del banco, delle apparecchiature e gli strumenti di lavorazione
  • Seguire le procedure di apertura e di chiusura della cassa e registrare le vendite

Cosa deve saper fare/ requisiti

L’addetto banco ha bisogno di un insieme di competenze tecniche e competenze trasversali (hard e soft skills) per assistere la clientela nel modo migliore e indirizzarla all’acquisto, e per gestire il punto di vendita in modo efficiente.

Cosa deve saper fare un addetto banco:

  • Utilizzare tecniche di comunicazione interpersonale e di vendita
  • Applicare tecniche di confezionamento merce e conservazione degli alimenti
  • Applicare tecniche di presentazione prodotti
  • Utilizzare dispositivi per la pesatura, taglio e dosaggio di prodotti alimentari
  • Utilizzare utensili per la preparazione dei cibi
  • Applicare normativa sull'igiene dei prodotti alimentari
  • Applicare procedure di analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP)
  • Applicare tecniche di igienizzazione degli ambienti
  • Gestire la cassa e i diversi sistemi di pagamento

Formazione professionale

Percorso formativo consigliato

  • Diploma di scuola secondaria superiore o di altra scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale, purché nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti
  • Corsi regionali per addetti alla somministrazione al pubblico di alimenti e bevande
  • Frequenza, ogni tre anni, di un apposito corso di formazione sui contenuti delle norme in materia di igiene, sanità e sicurezza

Il mercato del lavoro

Le offerte di lavoro per il ruolo di addetto banco provengono da negozi e punti vendita di piccole, medie e grandi dimensioni: minimarket e grandi magazzini, supermercati e ipermercati, boutiques e centri commerciali, negozi in franchising e discount, piccoli negozi a gestione familiare e punti vendita di grandi catene.

Informazioni e approfondimenti

Repertorio delle qualificazioni - L'addetto banco

Altre guide