ADDETTO BANCO
Chi è
L’addetto al banco si occupa della vendita al pubblico di prodotti alimentari non preconfezionati (in particolare formaggi, salumi e prodotti di gastronomia). Accoglie il cliente e lo consiglia rispetto alle esigenze espresse, informandolo sulle caratteristiche dei prodotti offerti e sulle possibili alternative di acquisto. Può offrire piccoli assaggi per la degustazione, presentando nuovi prodotti e modalità di impiego in cucina. È in grado di tagliare, affettare, porzionare, pesare, confezionare e quindi prezzare i prodotti, e predisporre i prodotti confezionati in supporti adatti per il trasporto. In alcuni casi può essere chiamato anche a preparare sul posto prodotti freschi di gastronomia.
Principali mansioni / cosa fa
- Accogliere il cliente
- Orientare e consigliare la clientela rispetto alle esigenze espresse
- Informare il cliente sulle caratteristiche dei prodotti offerti e sulle possibili alternative di acquisto
- Proporre offerte speciali
- Offrire piccoli assaggi per la degustazione (presentare nuovi prodotti e modalità di impiego in cucina)
- Raccogliere eventuali reclami/lamentele da parte della clientela e segnalarli ai referenti competenti
- Pesare e prezzare i prodotti
- Confezionare i prodotti
- Predisporre i prodotti confezionati in supporti adatti per il trasporto
- Effettuare una accurata pulizia (igienizzazione o sanificazione) delle attrezzature e degli utensili utilizzati
- Registrare i fabbisogni relativi alle merci mancanti nel banco
- Eseguire periodicamente le necessarie operazioni di igienizzazione e sanificazione del banco, delle apparecchiature e gli strumenti di lavorazione
- Seguire le procedure di apertura e di chiusura della cassa e registrare le vendite
Cosa deve saper fare/ requisiti
L’addetto banco ha bisogno di un insieme di competenze tecniche e competenze trasversali (hard e soft skills) per assistere la clientela nel modo migliore e indirizzarla all’acquisto, e per gestire il punto di vendita in modo efficiente.
Cosa deve saper fare un addetto banco:
- Utilizzare tecniche di comunicazione interpersonale e di vendita
- Applicare tecniche di confezionamento merce e conservazione degli alimenti
- Applicare tecniche di presentazione prodotti
- Utilizzare dispositivi per la pesatura, taglio e dosaggio di prodotti alimentari
- Utilizzare utensili per la preparazione dei cibi
- Applicare normativa sull'igiene dei prodotti alimentari
- Applicare procedure di analisi dei rischi e controllo dei punti critici (HACCP)
- Applicare tecniche di igienizzazione degli ambienti
- Gestire la cassa e i diversi sistemi di pagamento
Formazione professionale
Percorso formativo consigliato
- Diploma di scuola secondaria superiore o di altra scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale, purché nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti
- Corsi regionali per addetti alla somministrazione al pubblico di alimenti e bevande
- Frequenza, ogni tre anni, di un apposito corso di formazione sui contenuti delle norme in materia di igiene, sanità e sicurezza
Il mercato del lavoro
Le offerte di lavoro per il ruolo di addetto banco provengono da negozi e punti vendita di piccole, medie e grandi dimensioni: minimarket e grandi magazzini, supermercati e ipermercati, boutiques e centri commerciali, negozi in franchising e discount, piccoli negozi a gestione familiare e punti vendita di grandi catene.
Informazioni e approfondimenti
Repertorio delle qualificazioni - L'addetto banco