ADDETTO PUBBLICHE RELAZIONI
Chi è
L’Addetto alle Pubbliche Relazioni imposta, pianifica e gestisce le relazioni fra l’organizzazione per la quale lavora e i suoi stakeholder (interni o esterni all’organizzazione). Costruisce, mantiene e alimenta reti di relazioni spesso complesse e organizza una comunicazione efficace e mirata in funzione degli obiettivi organizzativi. Può quindi anche svolgere le funzioni di Addetto Stampa, occupandosi di gestire le relazioni con i media e con la stampa e promuovendo l’immagine dell’organizzazione per cui lavora attraverso i mezzi di informazione. A tali fini utilizza strumenti di comunicazione differenziati (on line e off line) e supporta l’organizzazione nella determinazione e valorizzazione della propria identità e reputazione.
Principali mansioni / cosa fa
- Redigere comunicati stampa e preparare informazioni per i media
- Rispondere alle richieste di informazione dei media
- Redigere discorsi ed organizzare interviste
- Progettare e implementare programmi di comunicazione e promozione
- Rilasciare interviste
- Organizzare e partecipare a conferenze stampa
- Informare i media sugli eventi dell'organizzazione
- Definire tempi e strumenti
- Instaurare relazioni con i giornalisti e creare una mailing list dei contatti
- Monitorare la visibilità dell'azienda sui media attraverso la rassegna stampa
Cosa deve saper fare/ requisiti
- Applicare metodologie di definizione e gestione dei piani di comunicazione
- Applicare tecniche di public speaking
- Applicare tecniche di negoziazione e comunicazione interpersonale
- Utilizzare editor di testi
- Utilizzare strumenti di comunicazione informatica
- Elaborare presentazioni con uso di strumenti tecnologici e dinamici
- Applicare tecniche di scrittura creativa
- Applicare tecniche di scrittura dei testi giornalistici
- Applicare strumenti di lavoro di gruppo e gestione di team
- Applicare tecniche e strumenti di comunicazione promozionale e pubblicitaria
Formazione professionale
Percorso formativo consigliato
- Laurea in Scienze della comunicazione o nel campo del marketing aziendale e pubblicitario
Il mercato del lavoro
Ogni azienda medio-grande ha bisogno di una figura che si occupi della comunicazione: le offerte di lavoro per Addetto alle Pubbliche Relazioni provengono quindi da imprese e società di ogni settore, anche quello alberghiero.
A seconda delle dimensioni dell'azienda l’Addetto alle Pubbliche Relazioni può ricoprire ruoli più gestionali oppure maggiormente operativi come la realizzazione in prima persona di comunicati stampa e campagne di comunicazione.
Informazioni e approfondimenti
Atlante delle Professioni – L’Addetto alle Pubbliche Relazioni