Addetto alle pubbliche relazioni

di Lavoro Turismo

|

06/03/2024

| Professioni
addetto alle pubbliche relazioni.png

Chi è l'addetto alle pubbliche relazioni

L’addetto alle pubbliche relazioni (PR Specialist) è il professionista che gestisce le relazioni tra l’azienda e i suoi stakeholder, sia interni che esterni. La sua missione è costruire, mantenere e rafforzare la reputazione e l’identità aziendale, attraverso una comunicazione efficace e strategica. In alcune realtà, il PR può svolgere anche il ruolo di addetto stampa, gestendo i rapporti con i media e promuovendo l’immagine dell’organizzazione attraverso canali online e offline.

 

Cosa fa un addetto alle pubbliche relazioni

Le sue principali attività includono:

 

  • Redigere comunicati stampa, discorsi e contenuti per media e stakeholder;
  • Gestire le relazioni con i giornalisti e le testate, curando mailing list e inviti;
  • Organizzare interviste, conferenze stampa, eventi e attività promozionali;
  • Progettare e realizzare piani di comunicazione mirati;
  • Monitorare la visibilità dell’azienda tramite rassegna stampa e media monitoring;
  • Utilizzare strumenti digitali e tradizionali per valorizzare l’immagine aziendale.

 

Competenze richieste

Per lavorare nelle pubbliche relazioni servono:

 

  • Capacità di public speaking e comunicazione interpersonale;
  • Conoscenza delle tecniche di scrittura giornalistica e creativa;
  • Abilità nell’uso di software di presentazione e strumenti digitali;
  • Competenze nella gestione di piani editoriali e campagne promozionali;
  • Tecniche di negoziazione e lavoro in team;
  • Ottima padronanza della lingua italiana e delle principali lingue straniere.

 

Percorso formativo consigliato

  • Laurea in Scienze della Comunicazione, Marketing o Pubblicità;
  • Master o corsi di specializzazione in media relations, digital PR, comunicazione d’impresa;
  • Stage presso agenzie di comunicazione, uffici stampa o aziende strutturate.

 

Dove lavora un addetto alle pubbliche relazioni

I PR Specialist trovano impiego in:

 

  • Aziende di ogni settore, in particolare in hotel, resort e gruppi alberghieri;
  • Agenzie di comunicazione e pubbliche relazioni;
  • Enti pubblici, associazioni, istituzioni e ONG;
  • Come liberi professionisti o consulenti esterni.

 

In base alla dimensione dell’organizzazione, può avere un ruolo strategico o operativo, occupandosi direttamente della produzione dei contenuti o del coordinamento delle attività.

 

Se vuoi lavorare come PR Specialist, consulta su Lavoro Turismo le ultime offerte di lavoro per addetto/a alle pubbliche relazioni o più in generale nell'ambito eventi e comunicazione.

Altre guide