Addetto alle Pubbliche Relazioni

di Lavoro Turismo

|

6/3/2024

| Professioni

>>> Offerte di lavoro come Addetto Pubbliche Relazioni
>>> Offerte di lavoro Settore Eventi, Comunicazioni

 

ADDETTO PUBBLICHE RELAZIONI

Chi è

L’Addetto alle Pubbliche Relazioni imposta, pianifica e gestisce le relazioni fra l’organizzazione per la quale lavora e i suoi stakeholder (interni o esterni all’organizzazione). Costruisce, mantiene e alimenta reti di relazioni spesso complesse e organizza una comunicazione efficace e mirata in funzione degli obiettivi organizzativi. Può quindi anche svolgere le funzioni di Addetto Stampa, occupandosi di gestire le relazioni con i media e con la stampa e promuovendo l’immagine dell’organizzazione per cui lavora attraverso i mezzi di informazione. A tali fini utilizza strumenti di comunicazione differenziati (on line e off line) e supporta l’organizzazione nella determinazione e valorizzazione della propria identità e reputazione.

Principali mansioni / cosa fa

  • Redigere comunicati stampa e preparare informazioni per i media
  • Rispondere alle richieste di informazione dei media
  • Redigere discorsi ed organizzare interviste
  • Progettare e implementare programmi di comunicazione e promozione
  • Rilasciare interviste
  • Organizzare e partecipare a conferenze stampa
  • Informare i media sugli eventi dell'organizzazione
  • Definire tempi e strumenti
  • Instaurare relazioni con i giornalisti e creare una mailing list dei contatti
  • Monitorare la visibilità dell'azienda sui media attraverso la rassegna stampa

Cosa deve saper fare/ requisiti

  • Applicare metodologie di definizione e gestione dei piani di comunicazione
  • Applicare tecniche di public speaking
  • Applicare tecniche di negoziazione e comunicazione interpersonale
  • Utilizzare editor di testi
  • Utilizzare strumenti di comunicazione informatica
  • Elaborare presentazioni con uso di strumenti tecnologici e dinamici
  • Applicare tecniche di scrittura creativa
  • Applicare tecniche di scrittura dei testi giornalistici
  • Applicare strumenti di lavoro di gruppo e gestione di team
  • Applicare tecniche e strumenti di comunicazione promozionale e pubblicitaria

Formazione professionale

Percorso formativo consigliato

  • Laurea in Scienze della comunicazione o nel campo del marketing aziendale e pubblicitario

Il mercato del lavoro

Ogni azienda medio-grande ha bisogno di una figura che si occupi della comunicazione: le offerte di lavoro per Addetto alle Pubbliche Relazioni provengono quindi da imprese e società di ogni settore, anche quello alberghiero.
A seconda delle dimensioni dell'azienda l’Addetto alle Pubbliche Relazioni può ricoprire ruoli più gestionali oppure maggiormente operativi come la realizzazione in prima persona di comunicati stampa e campagne di comunicazione.

Informazioni e approfondimenti

Atlante delle Professioni – L’Addetto alle Pubbliche Relazioni

Altre guide