Scoprire l'Italia: la proposta di Legambiente.

di Lavoro Turismo

|

6/3/2024

| Eventi

Da sempre il turismo è legato all'ambiente e alla scoperta di territori e di genti diverse. Nella società  globalizzata, che appiattisce le differenze e tende a confondere e ad oscurare le identità , la tutela dell'ambiente, del territorio e del paesaggio e la salvaguardia della cultura, delle tradizioni locali e il buon cibo sono percepite sia dai turisti sia dagli operatori come un "plus" per mantenere e migliorare la qualità  del soggiorno nelle destinazioni.Questo è quel che esce dalle principali ricerche nazionali ed europee e riguarda in particolare l'Italia.

Si cercano momenti di vacanza più frequenti e diversificati, con la famiglia o con gli amici, che consentano attività  di scoperta in un ambiente pulito, ospitale, confortevole, con spazi naturali dove rilassarsi, fare sport, o semplicemente passeggiare, divertirsi, cogliere le occasioni per conoscere le tradizioni, la storia e le caratteristiche peculiari dei luoghi. Perdono fascino i viaggi confezionati, mentre avanza l'uso di Internet (e del passaparola) nella scelta personalizzata di itinerari e mete di qualità . Si riscoprono così l'Europa e l'Italia, territori fortemente segnati dalla presenza dell'uomo fin dall'antichità , che offrono testimonianze meravigliose della loro storia millenaria e un'idea di futuro ineguagliabile con paesaggi unici, città  d'arte, mari, montagne, colline e pianure, parchi naturali, monumenti insigni, un'estrema varietà  di usi e costumi e di scelte gastronomiche ed una cultura inimitabile dell'ospitalità .

In questo contesto la sostenibilità  ambientale diviene un fattore competitivo importante per tutte le strutture dell'accoglienza e dello svago. Il loro livello di sostenibilità  diviene parte integrante della stessa sostenibilità  e della qualità  della località . Per alleggerire il carico sul territorio, ridurre gli impatti ambientali e favorire vacanze più consapevoli e confortevoli, occorre un'opera di innovazione ambientale che non può avvenire solo grazie a decreti legislativi. Le esperienze durevoli nascono invece dalla capacità  di operatori consapevoli e disponibili ad impegnarsi. Le piccole imprese, vera ossatura del settore turistico in Italia, sono dunque una risorsa fondamentale per un rapporto diretto e concreto con le altre attività  del territorio, come i servizi agroalimentari di qualità , e per lo sviluppo della biodiversità , la fruizione dei beni culturali e la promozione delle produzioni locali. L'esempio e l'impegno sono la via più efficace per avere risultati nella sostenibilità  ambientale, mentre definizioni quali "ecologico", "amico dell'ambiente", "certificazione" sono di difficile comunicazione, non sempre offrono garanzie di qualità  ambientale e comfort e spesso vengono associate a messaggi di tipo pubblicitario, rispetto ai quali ci si chiede quale sia la realtà  concreta. Anche parole come "sostenibile" o "responsabile", se associate al turismo, possono far pensare ad un turismo "per pochi" ed essere percepiti come elementi promozionali. Legambiente Turismo ha trovato fra gli operatori turistici e le amministrazioni locali i principali soggetti interessati alla qualità  ambientale per una risposta delle imprese alle esigenze dei turisti.

Da questo incontro è nato il progetto di una etichetta ecologica per le aziende impegnate a migliorare la propria gestione ambientale, con obiettivi precisi indicati nel Decalogo di Legambiente Turismo da raggiungere attraverso una serie di misure anche semplici ma efficaci, sistematicamente adottate dalle strutture ricettive ma realizzabili anche a casa propria.

Altre guide