
Alla presenza di numerosi ospiti rappresentanti importanti realtà locali, lavoratori e delegati di associazioni professionali del territorio, l'8 settembre 2021 si è svolta la prima edizione di #iolavoronelturismo - LavoroTurismo Network Party.
Con questa occasione di incontro abbiamo voluto riconoscere l’importanza di tutti coloro che lavorano in questo settore, festeggiando insieme la fine della stagione estiva 2021 con l'orgoglio di essere lavoratori del Turismo.
Una serata trascorsa in una splendida location e con buona musica, ricca di interazioni volte ad intrattenere i partecipanti, tra cui sondaggi e premi in regalo. Tra questi, la crociera per due persone offerta da Costa Crociere, consegnata direttamente alla vincitrice dai delegati di Costa, presenti alla festa in rappresentanza di questa importante azienda con cui collaboriamo ormai da molti anni.
Abbiamo fatto qualche domanda a Valentina, la nostra fortunata vincitrice della crociera:
Mi chiamo Valentina, ho 24 anni, abito a Musile di Piave e studio all’università. Lavoro nel chiosco Café del Mar da ormai 5 anni, ho iniziato nel 2017 e da allora ho sempre lavorato lì come barista. Il nostro team è super affiatato, alcuni di noi lavorano lì da anni e ci conosciamo ormai; oltre che essere colleghi, abbiamo sviluppato diversi rapporti di amicizia e a volte ci scambiano per un’unica famiglia.
Non conoscevo la società, ne ho sentito parlare quest’anno. Io e i miei colleghi avevamo letto dell’evento sui volantini distribuiti durante la stagione, abbiamo deciso di partecipare non appena ci siamo trovati tutti d’accordo e con me sono venute le mie colleghe Cristina, Deborah e Laura. E' sicuramente stata un’esperienza diversa dal solito!
Lì per lì non ci credevo, sono una di quelle persone che non vince mai niente, sentire il mio nome è stato un piccolo shock! Superato, ma comunque una graditissima sorpresa.
Ancora devo pensarci, soprattutto per quanto riguarda il periodo, con l’università sarà difficile accordare tutto, ma si vedrà.
Ho scelto questo lavoro un po’ perché già nel settore (avevo esperienza come cameriera), un po’ per necessità di “fondi” per gli studi e perché una mia amica mi aveva informato che nel chiosco dove lavorava lei cercavano personale, quindi perché no! E’ un lavoro in cui si ha bisogno di carattere, energia e voglia di mettersi in gioco, ci vuole passione soprattutto. Bisogna rimboccarsi le maniche, ma la soddisfazione di vedere i clienti ricordarsi di te, salutarti con un sorriso ed essere felici di rivederti dopo un anno non ha prezzo e ripaga di tutto il lavoro che fai.
Magari senza esperienza shock, un’altra non la reggerei! Ora nel periodo invernale mi concentrerò sugli studi, poi penserò alla prossima stagione.
Grazie mille per l’esperienza e per la serata, non penso che verrà dimenticata facilmente!
Altre guide
Eventi
Bit4Job 2025: l’evento che connette studenti, professionisti e aziende del settore Travel
Leggi l'articolo