
La Borsa Internazionale del Turismo ha ospitato per il terzo anno consecutivo l’evento tematico Bit4Job. Ciò che caratterizza e differenzia Bit4Job è la sua multi-formula, che racchiude 5 diverse tipologie di attività:
In un’area di BIT di circa 500 mq, Bit4Job ha animato la fiera attirando oltre 2.000 persone, che hanno partecipato alle attività delle 5 aree tematiche.
Il programma ha previsto colloqui di lavoro prefissati e liberi, incontri con le scuole di formazione, seminari di formazione e lavoro, colloqui con esperti e incontri con le più importanti associazioni e gruppi professionali di settore.
Bit4Job è un format ideato e organizzato da LavoroTurismo, portale di riferimento in Italia per i settori Tourism & Hospitality, con servizi di ricerca di personale, comunicazione e employer branding.
LavoroTurismo in questi ultimi 4 anni si è specializzato in eventi di Job Day specifici per il settore.
Nei giorni che hanno preceduto l’evento è stata attivata un'imponete campagna di comunicazione per dare la giusta visibilità all'evento, alle aziende, e alle diverse aree tematiche e sessioni in programma.
Evento di recruiting focalizzato sui profili dei settori Turismo & Hôtellerie per dare l’opportunità alle aziende di rispondere alle loro esigenze di personale e dare un supporto per affrontare le complesse sfide legate all’evoluzione del mercato del lavoro e dei professionisti stessi.
LavoroTurismo ha messo a disposizione delle aziende partecipanti il proprio software per effettuare lo screening dei CV e selezionare i candidati idonei da incontrare di persona durante l’evento.
Le aziende che hanno partecipato a BIT4Recruiting nelle 3 giornate: Club Med, Pedevilla, Club Esse, HNH, Luigia Restaurant, Costa Crociere, Terme Di Sirmione, Getur, RMH, Synergie, Bluserena, GB Hotels Abano, Best Western, TH Resorts.
L’evento ha visto la partecipazione di diversi enti di formazione nazionali e internazionali che hanno presentato i loro piani di studi e offerte formative: Revenue Academy, WMT Academy, SIT, ACT Accademia Creativa del Turismo, UET, Università Dei Sapori, Ateneo Sant’Anselmo, Cordon Bleu, Blueblazer, Università Di Bergamo.
A BIT4JOB è stato possibile fare anche networking e incontrare e confrontarsi con i protagonisti delle più importanti associazioni professionali e gruppi Facebook del settore.
Le associazioni e i gruppi presenti: AIBES, AIRA, Noi di Sala, ABI, AMIRA, AIS, FIC, OCCCA, FISAR, ADA, FIPGC, APCI.
Quest’anno le Associazioni si sono messe a disposizione dei visitatori organizzando ognuna un incontro informativo.
Durante le tre giornate, 21 seminari e incontri a tema formazione & lavoro, tenuti da formatori professionisti e rappresentanti di associazioni professionali.
13 associazioni professionali partecipanti
24 aziende partecipanti, di cui 14 di recruiting e 10 di formazione
110 i profili ricercati
140 le persone ascoltate dai coach
550 le posizioni aperte
650 i curricula preselezionati
900 i colloqui effettuati con i candidati
1450 i candidati proposti online
2200 i visitatori all’area durante le tre giornate
Altre guide
Eventi
Bit4Job 2025: l’evento che connette studenti, professionisti e aziende del settore Travel
Leggi l'articolo