
SEMINARI TEAMWORK 2009-2010
27 e 28 ottobre 2009 YIELD E REVENUE MANAGEMENT – LIVELLO BASE Vittorio Molinari
Obiettivi
Lo Yield Management è un sistema che aiuta un’azienda ad ottimizzare la vendita del proprio prodotto. Per gli albergatori è di fondamentale importanza conoscere gli strumenti per la raccolta dei dati, per la previsione della domanda e dei prezzi. Così facendo è possibile determinare cosa vendere, in quale quantità, a quale tipo di segmento e a quale prezzo. Il seminario ha come obiettivo quello di analizzare la gestione delle vendite e delle prenotazioni, soffermandosi su l’overbooking (una tecnica per vendere di più) ed il nesting (una tecnica per vendere meglio). Inoltre, si cercherà di cogliere la differenza tra Revenue Management e Yield Management, punto essenziale per la sensibilizzazione dello staff.
Contenuti
Come e perché nasce lo yield management Gli indicatori di performance Aree di controllo dello Yield Management Analisi della domanda e previsione Ruolo dello yield management rispetto al marketing e al sales Confronto tra un sistema senza basi di yield ed uno che utilizza i suoi principi Importanza di una politica tariffaria flessibile Gli step per implementare un sistema di Yield L’importanza della segmentazione Selling strategy e barriere tariffarie Il revenue management come filosofia aziendale L’importanza di fare e gestire l’overbooking
Per informazioni:
( +39 0541 57474 I 3 +39 0541 59980 I *
Altre guide
Corsi
Corso gratuito ANIMATOR CRUISE STAFF (Friuli Venezia Giulia) - Costa Crociere
Leggi l'articoloCorsi
Corso gratuito HOSPITALITY OPERATOR (regione Friuli Venezia Giulia) - Costa Crociere
Leggi l'articolo