Formazione SDA Bocconi - Allearsi per competere nel turismo

di Lavoro Turismo

|

6/3/2024

| Corsi

Formazione SDA Bocconi, Allearsi per competere nel turismo

Programma formativo “Allearsi per competere nel turismo: strategie di destination management” promosso dalla SDA Bocconi School of Management e che si svolgerà a Milano dal 13 settembre 2010. Un Programma di formazione executive che ha l’obiettivo di fornire risposte in grado di soddisfare le esigenze del partecipante in tema di sviluppo e promozione strategica della destinazione turistica, con un quadro delle principali dinamiche che attualmente caratterizzano il turismo e gli strumenti per poterne divenire agenti attivi.
Come programmare, gestire e promuovere la destinazione turistica attraverso la messa a rete di operatori diversi, utilizzare i più avanzati strumenti di marketing e comprendere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie, sono i temi principali che il programma affronta, con l’obiettivo di approfondire le strategie e i modelli più utilizzati per il destination management.
Il programma prevede lezioni teoriche, confronto di best practices e discussioni di casi ed è strutturato su tre moduli, ciascuno dei quali è focalizzato su un tema specifico tra quelli che attualmente si trova ad affrontare chi si occupa di sviluppo e promozione di una destinazione turistica.

Destinatari
Il programma si rivolge prevalentemente ai responsabili di sviluppo e promozione turistica dei diversi soggetti pubblici e privati che operano sul territorio.
L’iniziativa è rivolta a coloro che desiderano dotarsi di strumenti innovativi di destination management e di marketing, e confrontarsi con altre destinazioni impegnate attivamente nello sviluppo turistico.
In particolare, le figure professionali più specifiche sono le seguenti:
- funzionari e dirigenti del settore turismo di enti pubblici (a livello regionale e locale) ed enti funzionali, loro collaboratori;
- responsabili di APT e di enti e agenzie del turismo;
- responsabili di organizzazioni che si occupano di sviluppo e promozione turistica a livello territoriale quali: consorzi turistici, sistemi turistici locali, GAL, strade dei vini, organizzatori di eventi, convention bureau e simili.

Articolazione modulare
I Modulo - Alleanze e competizione nel turismo
Lo scenario turistico: capire e gestire il cambiamento
Competitività e sostenibilità dei territori turistici
Modelli e assetti di governo per lo sviluppo turistico locale

II Modulo - Il marketing di una destinazione turistica
La conoscenza del contesto
Il posizionamento della destinazione turistica

III Modulo - Strumenti tecnologici per le destinazioni turistiche
Le dimensioni tecnologiche nel turismo
Comunicazione e promozione turistica online

Sede di svolgimento: SDA Bocconi - Via Bocconi 8, 20136 Milano


Orario di lavoro
Mattino: 9.00 - 13.00
Pomeriggio: 14.00 - 17.30


Durata
7 giorni su 3 Moduli
I Modulo - 3 giorni: dal 13 al 15 settembre 2010
II Modulo - 2 giorni: 27 e 28 settembre 2010
III Modulo - 2 giorni: 11 e 12 ottobre 2010


Pre-iscrizione e iscrizione
Rossella Ferappi
tel. +39 02 5836.6851
fax +39 02 5836.6833
e-mail: corso.ferappi@sdabocconi.it
Il numero massimo dei partecipanti è programmato. Si consiglia di effettuare una pre-iscrizione telefonica

 

Download Brochure del Programma - 583.5 Kb

 

Per ulteriori informazioni: Allearsi per competere nel turismo: strategie di destination management

 

 

Altre guide

Copertina del blog

Corsi

Corso gratuito CUOCO DI BORDO (regione Liguria) - Costa Crociere

Leggi l'articolo
Copertina del blog

Corsi

Master in Turismo e Hospitality Management: la tua chiave per una carriera di successo

Leggi l'articolo
Copertina del blog

Corsi

Corso gratuito HOSPITALITY OPERATOR (regione Friuli Venezia Giulia) - Costa Crociere

Leggi l'articolo