Corso di Revenue Management a Bologna

di Lavoro Turismo

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6/3/2024

| Corsi
Franco Grasso è docente di Revenue Management alberghiero e Tecniche di accoglienza, esperto formatore nell'area del "Tourism and Hospitality Management" ed autore del primo libro in Italia, pubblicato dalla HOEPLI, SUL Revenue Management. Obiettivo del corso è fornire competenze mirate, gia' validamente spendibili al termine del corso stesso. I partecipanti potranno acquisire, alla fine del percorso di formazione, una chiara visione di tutte le leve su cui potranno agire per incrementare le vendite e far salire gli indici di occupazione della struttura ricettiva in cui opereranno. Inoltre, per gli argomenti trattati e la preparazione ricevuta, sapranno elaborare al meglio le proprie strategie di marketing. Il corso è rivolto a coloro che operano nel settore della ricettività e a coloro che intendono intraprendere una professione nel settore turistico ad alti contenuti specialistici: a giovani diplomati o laureati nonché ad operatori del settore turistico, albergatori, direttori di albergo, receptionist, che intendano specializzarsi nella funzione del Revenue Management Alberghiero. Saranno argomenti oggetto del Corso: Prospettive del settore alberghiero: trend e opportunità; Tecniche per il contenimento dei costi; Resistenze psicologiche al mercato; Costo variabile e prezzi camera in bassa occupazione; De-stagionalizzare nel Sud; Uso dell' Indice REVPAR; Dall'Yield Management al Revenue Management; Teoria dei prezzi differenziati delle camere di Hotel; Segmenti di mercato: analisi e opportunità; IL segmento leisure: caratteristiche e opportunità commerciali; Il segmento business: caratteristiche e opportunità commerciali; Efficienza delle convenzione aziendali: cluster; Monitoraggio sui contratti di allotment; Coefficiente GRASSO di efficienza di allotment; I canali informatici: IDS (Internet Distribution System) e GDS (Global Distribution System); Il Web Marketing; Il "nesting" e la gestione dell'alta occupazione; Analisi dei dati storici; Il "Forecasting" nelle prenotazioni; Creazione del calendario "Revenue Oriented"; Il mercato obiettivo per l'Hotel; Le promozioni; L' importanza della vendita degli extra ASP (Average Spendine Power); Esercitazione e pratica su software specializzati; La gestione della prenotazione: tecniche; La materializzazione delle prenotazioni; L' "upselling" al check in; Il "downselling" telefonico in bassa occupazione; La vendita del walk-in; Spillage/Spoilage. Per iscrizioni: http://www.sicaniasc.it/wp/?p=145 Si accetteranno un numero massimo di 50 iscritti. Sono previste agevolazioni per le iscrizioni che arriveranno entro il 23 novembre Per ulteriori informazioni: Vito D'Amico - mobile: 345.5018564 - mail: info@sicaniasc.it

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