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COMPETENZE:
Grandi architetti firmano progetti legati alla ristorazione, chef che diventano star della televisione, stilisti che decidono di aprire ristoranti con il loro marchio sono la dimostrazione di quanto il settore enogastronomico sia ricettivo. Per questo motivo il presente corso intende preparare nuovi professionisti nell'ambito della comunicazione enogastronomica capaci di soddisfare le svariate esigenze che il mondo della "cucina" sta sempre più richiedendo.
Perchè frequentare:
Con la consapevolezza che questo settore diventa ogni giorno più ricco di nuove proposte non solo italiane ma da tutto il mondo lo IAL FVG, forte di una esperienza quarantennale e di una didattica apprezzata non solo a livello regionale ma anche nazionale e internazionale, intende lavorare alla formazione di futuri "comunicatori enogastronomici" grazie al prezioso contributo offerto da docenti che in qualità di liberi professionisti operano con i media nazionali (RAI, Mediaset, Sky, La7, Repubblica, La Cucina Italiana, il Gambero Rosso,...)
Risultati attesi:
A conclusione del percorso d'alta formazione il partecipante avrà acquisito specifiche competenze riguardo progettare, scrivere, promuovere e presentare tutto quello che "gravita" attorno ad una buona tavola. Sarà in grado d'organizzare una conferenza stampa, collaborare in una redazione giornalistica piuttosto che televisiva, creare un blog gastronomico, curare la regia per la presentazione di prodotti.
CONTENUTI: (principali moduli formativi)
PRINCIPI DI GIORNALISMO GASTRONOMICO - 24 ore
Le 5 W del giornalismo; la notizia; le fonti
TECNICHE DI SCRITTURA GIORNALISTICA - 28 ore
Composizione di un articolo; l'arte del titolo; tagli e misure
IL LINGUAGGIO E LA SCRITTURA SUL WEB - 16 ore
Tecniche di comunicazione, linguaggi, codici, regole della comunicazione on line; le differenze con il giornalismo su carta stampata
SITI E TESTATE ON – LINE 8 ore
Siti Internet; Testate on line; Web TV; Video ricette
IL LINGUAGGIO DEL BLOG - 16 ore
Regole; cadenze; scrittura e interazione; tecniche; guadagnare con il blog; strumenti per finanziare un blog; realizzazione tecnica di un blog
IL FOOD BLOGGER - 16 ore
Scrivere e gestire un blog gastronomico
TECNICHE DI SCRITTURA GIORNALISTICA: PERIODICI DI SETTORE - 24 ore
I magazine di cucina e gastronomia; il rapporto direzione e giornalista; la rubrica; le sezioni; i servizi spot; laboratorio
IL GIORNALISMO DI OPINIONE - 8 ore
Come si diventa opinionista; le cose da sapere; la linea dell'opinionista
SPECIALI MONOTEMATICI SULLA CUCINA ITALIANA - 8 ore
Come individuare un tema e su questo sviluppare uno speciale
GIORNALISMO ENOLOGICO - 16 ore
Il vino; giornalismo enologico; storia del giornalismo enologico; i circuiti specializzati; la recensione; laboratorio
LA CUCINA IN TELEVISIONE - 24 ore
Il programma di cucina; il lavoro dell'autore di programmi enogastronomici; il concept; la scaletta; i testi; la durata; laboratorio
LA SITCOM GASTRONOMICA - 16 ore
Come fare cucina e intrattenimento; il linguaggio della sitcom; la cucina; il fattore emozionale; il colore; analisi step by step delle scene
LA CONDUZIONE DI PROGRAMMI DI CUCINA - 32 ore
Affiancare uno chef ad un semplice culture della cucina;
stare di fronte ad una telecamera; il rapporto tra autore e regista; diventare il volto di una rete
LE PROFESSIONI NELLA COMUNICAZIONE GASTRONOMICA - 32 ore
L'ufficio stampa; laboratorio; organizzazione di press conference per la promozione dei prodotti tipici regionali; organizzazione tour enogastronomici; valorizzazione risorse territoriali; media & advertising; grafica pubblicitaria; redazione testi; pagine web; marketing territoriale
FOOD STYLE - 8 ore
Gli stilisti del cibo; estetica e presentazione di piatti come professione per la TV, l'editoria; la pubblicità
FOTOGRAFIA FOOD - 8 ore
Dalle basi ai segreti per la fotografia del cibo
CONFRONTO FINALE - 6 ore
Presentazione e discussione finale dei lavori realizzati nel corso
RIVOLTO A:
Laureati indipendentemente dalla condizione occupazionale preferibilmente dei seguenti gruppi:
* linguistico, * letterario, * psicologico, * economico-statistico, * politico-sociale
Diplomati di scuola secondaria superiore, purché occupati nel settore (anche CIGO e CIGS)
NOTE:
Sede del corso:
EUROPALACE****Hotel - Monfalcone
Calendario/frequenza:
Formula week-end (sabato e domenica).
Docenti:
Valentina de Palma (food blogger); Tommaso de Mottoni (opinionista Pomeriggio 5); Paola Ricas (direttore de "La Cucina Italina e staff de "La Prova del Cuoco"; Emiliana Lucchesi (giornalista, autrice di libri di cucina); Francesca Barberini (Gambero Rosso); Nicola Santini (giornalista programmi RAI e Sky); Tony Brancatisano (Gambero Rosso); Anna Moroni ( La Prova del Cuoco); Alessandro Borghese (Real Time, La7, RAI); Maria Greco Naccarato (fodd style Nestlé); Alessandro Romiti (food photographer)
Servizi/Agevolazioni:
Si prevede un'offerta promozionale di residenzialità presso la sede del corso Europalace****Hotel di Monfalcone
ALTRI DATI DEL CORSO
Ente gestore:IAL INNOVAZIONE APPRENDIMENTO LAVORO FRIULI VENEZIA GIULIA SRL IMPRESA SOCIALE
Sede:MONFALCONE
Indirizzo:MONFALCONE Via Callisto Cosulich 20
Data inizio:22/10/2011
Ore:290
Attestato Rilasciato: Frequenza
Referente:VANINO RAFAELLA
Tel.: 0406726321
rafaella.vanino@ial.fvg.it
Destinatari:UTENZA MISTA OCCUPATI E DISOCCUPATI
Titolo di studio:Diploma
Test di ammissione:Non previsto
Costo:€ 4,800.00; Possibilità di richiedere un voucher del valore dell'80% della quota di iscrizione
Iscrizioni aperte con posti disponibili
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