Assistente di bordo e di terra - Ready for excellence - Guest service

di Lavoro Turismo

|

6/3/2024

| Corsi

COMPETENZE:

Il percorso intende rispondere alle esigenze del comparto crocieristico sul territorio nazionale con la formazione della figura dell' Assistente di bordo e di terra (Guest Service) . Un professionista in grado di gestire i servizi di receptionist di una nave da crociera per una clientela internazionale.

Perchè frequentare:
Il corso nasce dall'esigenza immediata di COSTA CROCIERE S.p.A di avere personale formato e aggiornato per leNUOVE NAVI DA CROCIERA . In questi anni la richiesta di crociere ha registrato un forte incremento e COSTA CROCIERE ha varato una nave ammiraglia l'anno, creando numerosi posti di lavoro.
Costa Crociere garantisce l'assunzione di ALMENO il 60% DEI PARTECIPANTI al corso.

Il partecipante acquisirà una preparazione specifica per operare nel settore crocieristico e conseguirà 4 Brevetti internazionali utili per lavorare anche nel settore marittimo .

 

CONTENUTI: (principali moduli formativi)

GESTIRE IL PERCORSO FORMATIVO - 2 ore
Sottoscrizione del contratto formativo e suo monitoraggio
- Accoglienza: conoscere i nuovi compagni, condividere attese, desideri, preoccupazioni circa il percorso formativo scelto
- Ambientamento: luoghi, regole, persone della nuova organizzazione in cui ci si inserisce
- Autovalutazione: come diagnosticare e valorizzare competenze ed esperienze acquisite
- Analisi della figura professionale di riferimento e sviluppi lavorativi
- Contratto d'aula: rilevamento delle aspettative individuali e di gruppo, modalità di verifica e monitoraggio del rispetto dei termini sottoscritti, anche in funzione del Sistema Qualità dell'Ente e di COSTA CROCIERE

LA MISSION DI COSTA CROCIERE E LE REGOLE DI COMPORTAMENTO: COSTA COMPASS - 40 ore
- leading by examples
- my costa cruise ship
- serving excellence
- who is who and who am i?
- the ship is my home
- costa "cruising italian style"
- igiene personale
- introduzione alla sanità applicata al lavoro
- il flusso del cibo attraverso l'operazione – h.a.c.c.p.
- attrezzature e macchinari vari
- sanità - team di bordo e team di terra

IL GUEST SERVICE A BORDO DELLA NAVE DA CROCIERA - 82 ore
LA CROCIERA SECONDO IL PUNTO DI VISTA DI CLIENTI, AZIENDA E ATTORI
- come nasce il bisogno dell'ospite; il messaggio marketing Costa (la sua comunicazione); il biglietto crociera cosa comprende; i servizi accessori
CHI È IL/LA RECEPTIONIST DI BORDO
- contesto di riferimento; attività e responsabilità; strumenti a sua disposizione
CHI È L'HOTEL DIRECTOR SECRETARY
- contesto di riferimento; attività e responsabilità; strumenti a sua disposizione
LA FIGURA DEL CASHLESS
- contesto di riferimento; la registrazione dei pagamenti; il servizio cambio
GUEST SERVICE MANUAL: RECEPTION E I RAPPORTI INTERDIPARTIMENTALI
- il piano prodotto
LE SFIDE DEL SERVIZIO RECEPTION
- interruzione volontaria del viaggio; richieste di servizi particolari; il cambio cabina; oggetti danneggiati/smarriti ritrovati; i profili dell'ospite, tipologie di ospite particolari; gruppi, ospiti o charter
IL CONTRATTO E LA BUSTA PAGA PUBLIC SPEAKING & BODY LANGUAGE
- la comunicazione; i tipi di comunicazione; la voce, il vocabolario; come parlare ai gruppi; linguaggio verbale e non verbale
RELATIONSHIP COMPETENCES & GUEST MANAGEMENT
- interagire con l'ospite; le aspettative dell'ospite; la mentalità proattiva; il cliente interno ed esterno; la gestione dello stress
CUSTOMER SERVICE ORIENTATION
- Definizione del Customer service; La gestione del complaint relativo al servizio Reception; I vantaggi della corretta gestione del complaint

CORSI BST –BREVETTI INTERNAZIONALI 48 ore presso il COSTA CAMPUS A GENOVA
Corso Antincendio - Basic Training:
- Tipi di combustibili agenti estinguenti, impianti antincendio fissi e mobili
- Mezzi e indumenti protettivi
- Interventi di spegnimento di incendi di vario genere
- Corso di Sopravvivenza e Salvataggio:
- Situazioni di emergenza e mezzi di salvataggio
- Azioni di abbandono nave
- Azioni da compiere quando si è in acqua e a bordo dei mezzi di salvataggio
Corso di Social Responsability and Personal Protection
Primo Soccorso Sanitario (Medical First Aid)
Le finalità, dei campi di applicazione e della corretta esecuzione delle manovre di B.L.S. (BASIC LIFE SUPPORT); la conoscenza delle varie tecniche di intervento di primo soccorso sanitario; il possesso delle capacità di controllo e di gestione dell'emotività e dell'ansia nelle situazioni di emergenza

LINGUA STRANIERA (francese o tedesco) - 30 ore
L'aula verrà suddivisa in due gruppi sulla base delle conoscenze linguistiche degli allievi (pertanto verranno imputati relativamente al presente modulo costi relativi ad una doppia docenza) in modo da rendere possibile, coerentemente con la figura professionale in uscita, il perfezionamento degli allievi in una seconda lingua straniera a scelta tra:
a) Lingua Francese
b) Lingua Tedesca

IL SITO COSTACROCIERE.IT
IL SERVIZIO COSTA
- la cabina (vocabolario e frasi tipiche); al ristorante (vocabolario); al Bar (vocabolario); all'acquisto dei servizi accessori (hair dress, beauty salon, shops)
LE ATTIVITÀ DI BORDO
- i passeggeri a bordo; il today; le attività della reception; attività e consigli per i passeggeri
I DOCUMENTI DI VIAGGIO
- I documenti di viaggio per il passeggero (vocabolario, role playing)

AGGIORNAMENTO INFORMATICO (SAPI) - 10 ore presso il COSTA CAMPUS A GENOVA
INFORMATICA, SAPI POS E VINGCARD
- applicazioni di base; applicazione per la gestione dei pagamenti; applicazione per la gestione degli ospiti; simulazioni; Costa Planet

AFFIANCAMENTO ON THE JOB/ATTIVITA' PRATICA sulla nave da Crociera NEL PORTO DI VENEZIA/TRIESTE - 16 ore
- la visita nave
- le destinazioni costa nel mondo
- affiancamento al servizio escursioni

VERIFICA E DISCUSSIONE FINALE - 2 ORE

 

NOTE:

Sede del corso:
EUROPALACE****Hotel - Monfalcone; Costa Campus di Costa Crociere S.p.A. - Genova

Calendario/frequenza:
Avvio: 17 ottobre 2011
Termine: 30 novembre 2011
156 ore del corso verranno svolte presso l'Europalace Hotel di Monfalcone full - time; 58 ore del corso verranno svolte presso il Campus di Costa Crociere a Genova; 16 ore a bordo di una nave Costa crociere al porto di VENEZIA e/o TRIESTE.

Certificazioni:
4 Brevetti internazionali BST necessarie per operare a bordo delle navi da crociera e/o nel settore marittimo (ELEMENTARY FIST AID, PERSONAL SAFETY AND SOCIAL, RESPONSABILITIES, PERSONAL SURVICE, TECHNIQUES, FIRE PREVENTION AND FIRE, FIGHTING)
EUROPASS Passaporto delle Lingue straniere

Attestato di frequenza rilasciato da IAL FVG accreditato al MIUR e COSTA CROCIERE

Partnership:
Il corso è diretto da IAL FVG in partnership con COSTA CROCIERE S.p.A: il più grande gruppo turistico italiano e la compagnia n. 1 in Europa (marchi Costa Crociere, AIDA Cruises e Iberocruceros, fa parte del Gruppo Carnival Corporation & plc, leader mondiale delle crociere).
La sede è a Genova e l'80% dei suoi dipendenti ha meno di 40 anni e proviene da 70 paesi diversi. Il Gruppo Costa impiega oltre 19.000 persone, organizzate in una struttura di bordo e una di terra. L'organico di bordo consta di 18.000 dipendenti ripartiti sulle navi della flotta. La struttura di terra occupa invece circa 1.000 persone e di queste il 60% lavora nell'area commerciale. Costa Crociere si impegna ad assumere almeno il 60 % dei formati

Docenti:
Esperti COSTA CROCIERE S.p.A.: G.Tagliabue e A.Prigione DBN Communication, M.Bortolotto Costa Crociere Cruise Director, E.Pino Guest service Costa Crociere, G.Caldanese, A.Minetti, G.Tassara e C.Dariva Capitaneria di Porto Genova per il rilascio dei brevetti BST, E.Pinna, D. Leone, C. Domignoni HR di Costa Crociere.
Esperti IAL FVG (G.Venier Psicologa orientatrice) e Docenti madreLingua (A.Gandini, S. De Sisti, R. Baudains University of Cambridge)

Servizi/Agevolazioni:
Si prevede un'offerta promozionale di residenzialità presso la sede del corso Europalace****Hotel di Monfalcone

Ulteriori aspetti qualificanti:
All'interno del corso in alcuni moduli la lingua veicolata per la formazione sarà la lingua inglese.

 

ALTRI DATI DEL CORSO:

Ente gestore: IAL INNOVAZIONE APPRENDIMENTO LAVORO FRIULI VENEZIA GIULIA SRL IMPRESA SOCIALE

Sede: MONFALCONE

Indirizzo: MONFALCONE Via Callisto Cosulich 20

Data inizio: 17/10/2011

Ore: 230

Attestato Rilasciato: Frequenza e altre certificazioni (vedi note)

Referente: VANINO RAFAELLA
Tel.: 0406726321
rafaella.vanino@ial.fvg.it

Destinatari: UTENZA MISTA OCCUPATI E DISOCCUPATI

Titolo di studio: Diploma universitario e laurea breve

Test di ammissione: Previsto

Stage: 16 ore

Costo: € 4,800.00;  Possibilità di richiedere un voucher del valore dell'80% della quota di iscrizioneIscrizioni aperte con posti disponibili

 

____________________ ______

Altre guide

Copertina del blog

Corsi

Corso gratuito CUOCO DI BORDO (regione Liguria) - Costa Crociere

Leggi l'articolo
Copertina del blog

Corsi

Master in Turismo e Hospitality Management: la tua chiave per una carriera di successo

Leggi l'articolo
Copertina del blog

Corsi

Corso gratuito HOSPITALITY OPERATOR (regione Friuli Venezia Giulia) - Costa Crociere

Leggi l'articolo