5 PASSI PER UNA CANDIDATURA PROFESSIONALE NEL MONDO DEL TURISMO

di Lavoro Turismo

|

06/03/2024

| Corsi

L’Europa è la destinazione turistica più popolare al mondo. L’industria turistica offre lavoro a più di 12 milioni di cittadini dell’Unione Europea e propone un ventaglio di opportunità di carriera per coloro che vogliono mettersi alla prova e coltivare la propria formazione e le proprie competenze.

Di seguito trovi 5 suggerimenti su come preparare una candidatura professionale nel mondo del turismo, preparati per te dai migliori esperti del settore:

 1 - RIFLETTI

 

Il primo passo per costruire una efficace candidatura nel mondo del turismo consiste nel farsi alcune domande importanti:

  • Perché? mi interessa il settore del turismo?
  • Sono consapevole delle competenze richieste dall’industria turistica oggi?
  • Di cosa desidero occuparmi?
  • Che cosa voglio fare, provare a fare, o cosa non voglio più fare?
  • Cosa so fare bene?
  • Quali sono i miei punti di forza?
  • In quali ambiti sento di poter e voler migliorare?
  • Quali corsi di formazione possono fare al caso mio?
  • Che cosa desidero imparare, sviluppare e scoprire, a livello professionale e a livello personale?
  • Le attività? che svolgo nel tempo libero mi hanno permesso di acquisire competenze che posso utilizzare nel mondo del lavoro (ad esempio attività di volontariato, sport di squadra, ecc.)
  • Che formazione di base/continua ho perseguito e quali competenze ho acquisito nel corso degli anni?
  • Quanta passione sento per il mondo del turismo?
  • Quanto è forte dentro di me il desiderio di rendere felici i miei futuri Ospiti?

  2 – CREA UNA RETE DI CONTATTI


Una volta chiarite le idee grazie alle domande che hai visto sopra, puoi iniziare a cercare lavoro nel mondo del turismo in due modi principali:

  1.  aspettare che venga pubblicato un annuncio interessante
  2.  darti da fare in prima persona.

Il primo caso rappresenta sicuramente una via piu? semplice e la analizzeremo nello specifico in al punto 4. La seconda opzione è quella apparentemente più complessa ma che ti permette di farti conoscere e di far “girare” il tuo nome. La qualità della tua vita lavorativa futura sarà anche il risultato della qualità delle relazioni professionali che sarai in grado di costruire. Utilizza a questo proposito i social network professionali e cura la tua comunicazione condividendo contenuti di valore per l’industri turistica e per i professionisti che ne fanno parte. Fa sì che dal tuo profilo traspaia l’amore, la passione e l’impegno che metteresti ogni giorno nel lavoro dei tuoi sogni che stai cercando. Crea e coltiva inoltre numerose relazioni con esperti del settore, partecipando a seminari, fiere, eventi e facendoti vedere.

 3 – INDIVIDUA GLI ANNUNCI CHE TI INTERESSANO


In parallelo alla creazione continua di una rete di contatti, inizia a scrutare gli annunci di lavoro che trovi online. Valuta con attenzione alcune caratteristiche che l’azienda per la quale ti candidi deve possedere. Ti dico questo perché è vero che tu sei alla ricerca di lavoro, allo stesso tempo la tua professionalità in divenire è un valore da proteggere. L’investimento in un luogo di lavoro è quindi sia per l’azienda che ti deve pagare, sia per te nel ricercare un’opportunità di crescita personale e professionale in un ambiente che ti possa insegnare qualcosa di nuovo, a mettere in risalto le tue caratteristiche d’eccellenza e ad aiutarti a rafforzare le tue aree di miglioramento. Monitora sempre le informazioni degli annunci, ricercando:

  • un ambiente formativo - quanto posso imparare e crescere qui?
  • un ambiente di prestigio - quanto fa curriculum lavorare qui?
  • un ambiente coerente con chi sei - quanto voglio associare la mia professionalità presente e futura a questa azienda?
  • Un ambiente che ti gratifichi finanziariamente – quanto guadagnerò all’inizio e un domani?

4 – PREPARA UNA CANDIDATURA PERSONALIZZATA


Le cose più importanti da ricordare sono: la lettera di presentazione, il tuo CV e gli attestati eventualmente conseguiti. Vediamoli uno ad uno:

  • Lettera di presentazione

La lettera di presentazione deve essere personalizzata e utile. Le aziende vogliono sapere chi sei. Quali sono le tue ambizioni? Quali sono i tuoi punti forti? Come vedi il tuo percorso di carriera? Perché vorresti entrare a far parte di quella specifica azienda e, soprattutto, perché quell’azienda dovrebbe scegliere proprio te? Ci sono moltissime informazioni che puoi inserire, limita in ogni caso la lettera di accompagnamento ad una sola pagina e evita assolutamente che divenga un riassunto del CV.

  • Il Curriculum Vitae

Il tuo CV è un biglietto da visita che ti serve ad ottenere l’intervista. Assicurati che il tutto sia sintetico, ben strutturato, grammaticamente corretto e di semplice consultazione. Evidenzia il tuo percorso di formazione, tutte gli stage e le esperienze di lavoro che hai effettuato, quali sono le competenze che hai acquisito, quali sono i tuoi hobby e il tasso di conoscenza che hai delle lingue straniere. Fa sì che il CV parli di te, rappresenti l’amore e la passione che hai per questo mestiere. Dedicaci tempo e cura i dettagli; sai bene che nell’Hospitality sono proprio i dettagli a fare la differenza.

  • Certificati

Se hai già completato esperienze formative rilevanti, allega l’attestato di frequenza e altre referenze alla tua candidatura. Altri certificati rilevanti sono quelli dei corsi di lingua, quelli relativi alla formazione obbligatoria e eventuali ECDL.

 5 – PREPARATI ALL’INTERVISTA


Il colloquio di lavoro è il momento della verità di qualsiasi processo di selezione. Durante questa chiacchierata faccia a faccia decidiamo le sorti del nostro futuro professionale e, a differenza degli altri strumenti visti in precedenza dove l’unico canale di comunicazione è rappresentato dalle parole scritte, nel colloquio verrà coinvolta tutta la nostra abilità comunicativa. Sarà fondamentale oltre a cosa dire, anche come dirlo e come ci comporteremo.

Prepariamoci con questi spunti di riflessione:

Abbi ben chiare quali sono le motivazioni che attualmente ti spingono nelle scelte lavorative e formative;

  • Sii coerente tra ciò hai scritto sul CV e ciò che dirai al colloquio;
  • Prepara uno storytelling della tua vita, delle scelte di studio e di quelle professionali. Collega il tutto con un fils rouge coerente che riecheggi ad esempio di passione, impegno e di voglia di metterti in gioco;
  • Preparati su ciò che sta ricercando il tuo intervistatore, in termini di competenze tecniche e trasversali. Leggi attentamente la Job Description dell’annuncio e abbi chiari i parametri di ricerca
  • Preparati su qual è per te la minima offerta accettabile e i massimi sacrifici che sei disposto/a a fare (viaggi, ricollocomenti, turni)
  • Ricordati che la parola sacrificio deriva dal latino Sacrum Facere, che non significa fatica ma fare qualcosa di sacro, in questo caso per te e per la tua crescita professionale

Buona fortuna per la tua candidatura!

Per approfondimenti scrivici via email e consulta qui i servizi di Career Coaching che ti mettiamo a disposizione.

--
Michele Prete
Business consultant | Formatore aziendale | Docente
www.micheleprete.it
 

Altre guide

Copertina del blog

Corsi

Corso gratuito ANIMATOR CRUISE STAFF (Friuli Venezia Giulia) - Costa Crociere

Leggi l'articolo
Copertina del blog

Corsi

Corso gratuito HOSPITALITY OPERATOR (regione Friuli Venezia Giulia) - Costa Crociere

Leggi l'articolo