Hilton Molino Stucky ai vertici nella gestione delle risorse umane

di Lavoro Turismo

|

06/03/2024

| Leading Hospitality Employer
Hilton Molino Stucky LHE.png

La nostra visita all’Hilton Molino Stucky

 

Nell’ambito del nostro servizio Leading Hospitality Employer, nella giornata di giovedì 28 settembre 2023, abbiamo visitato lo splendido Hilton Molino Stucky di Venezia, hotel 5 stelle situato sull’isola della Giudecca.

 

Abbiamo avuto un’interessante conversazione con la Dott.ssa Diletta Finotto, Learning & Development Manager, durante cui ci ha illustrato nel dettaglio quali sono le modalità di gestione delle risorse umane all’interno della struttura, le quali indicano come l’azienda sia fortemente attenta al benessere del personale. Si respira decisamente un’aria internazionale e si pone al centro del sistema il valore del dipendente, le sue capacità e la sua volontà di crescita, attraverso specifici percorsi di carriera e di mobilità a livello globale.

 

Visitando la mensa e gli alloggi del personale, situati nello splendido cortile interno e dotati di vari comfort e possibilità di svago, abbiamo avuto la conferma di come Hilton Molino Stucky sia una realtà in cui i dipendenti si possono sentire a casa. Ciò si evince anche dai loro sorrisi e dal clima di positività che si respira tra i corridoi e tra le stanze della struttura.

 

Inoltre, Hilton assicura un ambiente in cui le persone si sentano libere di esprimere loro stesse e le loro idee, grazie a dei sistemi di comunicazione innovativi. Un esempio è l’Instant Feedback, un codice QR esposto in alcune aree dell’hotel e visibile a tutti i dipendenti, tramite cui questi possono accedere ad un form che permette loro di inviare anonimamente feedback su diverse tematiche.

 

Dopo l’intensa e produttiva giornata di visita, siamo passati agli step successivi: abbiamo avviato il sondaggio anonimo e abbiamo intervistato alcuni dipendenti, che si differenziano tra loro per gli anni di anzianità in struttura. Queste interviste servono per raccogliere ulteriori dati qualitativi e per dare voce ai collaboratori stessi.

molino stucky 1.jpg
molino stucky 2.jpg
Hilton Molino Stucky.png

Conferimento della certificazione e risultati ottenuti

 

Al termine delle nostre analisi, abbiamo conferito la certificazione Leading Hospitality Employer a Hilton Molino Stucky. Questo riconoscimento premia l'impegno dell'azienda nel fornire un ambiente lavorativo di alto livello, focalizzato sullo sviluppo e il benessere dei suoi dipendenti.

 

Leading Hospitality Employer valuta 6 driver fondamentali che influenzano la soddisfazione e la fidelizzazione dei lavoratori: direzione e scopo, meritocrazia ed equità, organizzazione del lavoro, sviluppo e crescita personale, team e relazioni, condizioni di lavoro e compensation. Hilton Molino Stucky ha dimostrato eccellenti performance in tutte le aree chiave sopra elencate.

 

Uno dei punti di forza emersi è la chiara definizione della mission, vision e dei valori aziendali, condivisi con tutto il personale sin dal processo di onboarding. Grande attenzione viene inoltre riservata alla formazione continua dei manager e dei collaboratori, con percorsi specifici per lo sviluppo delle competenze e della professionalità. L'hotel promuove un ambiente positivo basato sul rispetto reciproco, sull'inclusività e sul senso di appartenenza.

 

Dall'indagine condotta tra i dipendenti, inoltre, emerge un'elevata soddisfazione riguardo la gestione da parte dei superiori diretti, apprezzati per la loro competenza, correttezza e capacità di dare istruzioni chiare. Ottimi punteggi sono stati assegnati anche alle politiche di work-life balance e all'atmosfera collaborativa tra colleghi.

 

Nel complesso, l'indice LHE assegnato a Hilton Molino Stucky è un eccellente 92, che conferma l'impegno profuso nel creare un ambiente lavorativo stimolante, gratificante e rispettoso della dignità dei lavoratori. Un risultato notevole, segno della volontà di attrarre e trattenere i migliori talenti nel settore dell'ospitalità di lusso e che pone questa struttura ai vertici delle aziende certificate Leading Hospitality Employer.

 

 

Se anche tu sogni di far parte di una realtà che mette al centro le persone e il loro sviluppo professionale, non lasciarti sfuggire le opportunità di carriera presso questo prestigioso albergo veneziano. Visita la pagina aziendale di Hilton Molino Stucky per scoprire le posizioni aperte e inviare la tua candidatura!

 

Inoltre, se sei un HR e desideri anche tu iniziare un percorso con noi per valutare e migliorare l’ambiente lavorativo offerto ai tuoi collaboratori, facendo leva sugli aspetti che impattano maggiormente sul loro benessere, invia una mail a commerciale@lavoroturismo.it o chiamaci al numero 0421381920.

Altre guide

Copertina del blog

Leading Hospitality Employer

Pellicano Hotels si riconferma Leading Hospitality Employer

Leggi l'articolo
Copertina del blog

Leading Hospitality Employer

Grand Hotel Fasano: leader del capitale umano sul lago di Garda

Leggi l'articolo
Copertina del blog

Leading Hospitality Employer

Renaissance Tuscany Il Ciocco e Grand Universe tra i migliori hotel in cui lavorare

Leggi l'articolo