Feuerstein Nature Family Resort: un’eccellenza del benessere lavorativo

di Lavoro Turismo

|

06/03/2024

| Leading Hospitality Employer
Feuerstein LHE.png

La nostra visita al Feuerstein Nature Family Resort

 

Il 13 settembre 2023 abbiamo visitato l'hotel Feuerstein Nature Family Resort, a Pflersch in Alto Adige, la seconda struttura ricettiva ad aver aderito al percorso di certificazione Leading Hospitality Employer. Nell'avvicinarsi alla destinazione, si ha davvero l’impressione di entrare in un luogo misterioso, attraversato da strette strade che si addentrano nella suggestiva natura delle montagne altoatesine. Arrivati poi alla location, un’ampia valle circondata da montagne spettacolari e prati verdi fa da cornice all’hotel.

 

Nella grande lobby, popolata da numerosi ospiti, siamo stati accolti con cordialità dall’impiegato del front office. Abbiamo subito avuto la netta impressione che i collaboratori della struttura avessero ricevuto una solida formazione in merito al servizio di accoglienza.

 

Durante il tour dell’albergo, abbiamo apprezzato la pulizia e l’ampiezza delle stanze. Il ristorante è supervisionato da un responsabile, che ci ha accolto illustrandoci le modalità di erogazione del servizio: a buffet o al tavolo. Il personale di sala si è dimostrato gentile e attento alle necessità dell’ospite, dando anche prova di una certa destrezza nel muoversi tra i bambini che corrono nelle diverse sale e gli ospiti che girano da un banco del buffet all’altro.

 

Abbiamo incontrato la responsabile delle risorse umane, Doris, che ci ha fornito risposte dirette ed esaustive, anche grazie alle sue ottime doti comunicative. Ci ha spiegato come il Feuerstein stia investendo molto nel migliorare e rendere più fluida la comunicazione aziendale, sia bottom-up che top-down. La proprietà tiene molto a conservare un’atmosfera informale e amichevole, in cui tutti quanti, compresi i capi reparto e i dirigenti, si danno del “tu”. Inoltre, è consuetudine per il Feuerstein trasformare dopo pochi mesi di collaborazione i contratti stagionali in contratti a tempo indeterminato. Il fine è quello di fidelizzare i talenti, dando loro la possibilità di affezionarsi alla realtà e di crescere sia professionalmente che umanamente.

 

La visita agli alloggi del personale è stata molto interessante e ha veramente dimostrato l’attenzione che l’azienda riserva ai suoi collaboratori. Sembra di entrare in un vero e proprio albergo esclusivamente dedicato allo staff: camere doppie con bagno, televisione e tutti i comfort necessari per vivere bene la stagione lavorativa. Si tratta di un benefit non da poco, specialmente se si considera che la location è piuttosto distante dai grandi centri cittadini.

 

Le nostre ultime conversazioni con alcuni dipendenti della ristorazione mostrano un alto livello di soddisfazione in merito all’ambiente di lavoro e una volontà condivisa da molti di continuare a lavorare in futuro per questa azienda.

Feuerstein 1.png
Feuerstein 2.png
Feuerstein 3.png

Conferimento della certificazione e risultati ottenuti

 

A seguito dell’analisi dei dati raccolti tramite il questionario inviato ai dipendenti e le conversazioni con la direzione dell’albergo, abbiamo stilato un report finale. I risultati mostrano come il Feuerstein Nature Family Resort sia un’ottima struttura in cui lavorare. Il quadro organizzativo è buono e i dipendenti, oltre ad aver instaurato relazioni positive, si sentono gratificati e condividono uno scopo preciso.

 

Il Leading Hospitality Employer Index del Feuerstein ammonta a ben 91% e gli indicatori che lo compongono sono mediamente molto alti. In particolare, le opportunità di sviluppo e crescita personale, così come la coesione all’interno del team, superano il 90% e rappresentano pertanto gli aspetti che più di tutti spiccano sopra gli altri. Detto ciò, anche sotto il profilo dell’organizzazione del lavoro, della meritorietà ed equità, della direzione e scopo, il Feuerstein Nature Family Resort si posiziona molto bene, con un punteggio di almeno 88% in tutti e tre questi ambiti.

 

Emerge chiaramente che la strategia aziendale presenta una serie di punti di forza significativi che contribuiscono alla sua efficacia complessiva. In particolare, la chiarezza nella comunicazione con i dipendenti risulta essere un elemento cruciale, supportata dalla presenza di strumenti digitali accessibili a tutti. Inoltre, il focus sui valori aziendali e sugli obiettivi, comunicati sin dalle fasi iniziali dell'onboarding, evidenzia un'impronta culturale forte e coesa. La consapevole attenzione al benessere dei dipendenti, al bilanciamento tra vita lavorativa e personale e alla formazione dimostra un impegno tangibile verso i collaboratori. Inoltre, il coinvolgimento del personale in attività di gruppo favorisce un senso di appartenenza e inclusione.

 

Se vuoi anche tu entrare a far parte del Feuerstein Nature Family Resort, consulta ora le offerte di lavoro nella pagina dedicata e candidati a quelle di tuo interesse.

Altre guide

Copertina del blog

Leading Hospitality Employer

Pellicano Hotels si riconferma Leading Hospitality Employer

Leggi l'articolo
Copertina del blog

Leading Hospitality Employer

Grand Hotel Fasano: leader del capitale umano sul lago di Garda

Leggi l'articolo
Copertina del blog

Leading Hospitality Employer

Renaissance Tuscany Il Ciocco e Grand Universe tra i migliori hotel in cui lavorare

Leggi l'articolo