LavoroTurismo.it

Master Cucina Italiana Edizione 2018Represent Italy: work with PatinaMaster Turismo TQM

CUOCO, PASTICCERE E PIZZAIOLO: Tre corsi a qualifica

27/07/2017

TRE CORSI A QUALIFICA, CON TIROCINIO IN AZIENDA, RICONOSCIUTI ANCHE IN EUROPA

L’Università del Gusto di Vicenza propone percorsi specialistici per chi vuole lavorare nel food con competenza e professionalità

Diventare cuoco, pasticcere e pizzaiolo con tre corsi di specializzazione (di 300 ore d’aula e laboratorio) che rilasciano una qualifica regionale riconosciuta in ambito europeo e che permettono di entrare fin da subito a contatto con il mondo del lavoro attraverso un tirocinio pratico, di altre 300 ore, in aziende del settore.

E’ l’opportunità offerta dall’Università del Gusto di Vicenza, brand di Esac Spa (società che fa riferimento a Confcommercio Vicenza), che si concretizza in percorsi altamente professionalizzanti tenuti da docenti di standing elevato.

Partiamo dalle ultime novità, perché sono stati lanciati solo da pochi giorni i due corsi per ottenere le qualifiche regionali di Pasticcere e Pizzaiolo, riconosciute dalla Regione Veneto (previo superamento dell’esame finale) e spendibili in Italia e in Europa. Per la pasticceria, l’Università del Gusto ha chiamato un grande professionista come Denis Dianin, punto di riferimento nazionale ed internazionale del settore, come docente principale di questo corso a qualifica, grazie al quale i partecipanti saranno in grado di realizzare in autonomia le preparazioni di base, gli impasti e le decorazioni dei più importanti e conosciuti prodotti dolciari contemporanei. Uno specifico spazio sarà dedicato anche agli elementi del visual e del packaging come strumenti di promozione del brand. Il corso inizia il 16 ottobre 2017, info e iscrizioni in questo link

 

 

Veniamo ora al corso a qualifica per “Pizzaiolo”, che in verità offre molto di più della preparazione necessaria a realizzare delle ottime pizze. Il percorso formativo studiato dall’Università del Gusto, oltre a fornire la preparazione teorico-pratica per svolgere al meglio il lavoro di pizzaiolo e/o per aprire una propria attività, permette di diventare anche esperto in lievitati, spaziando su tutto il mondo del pane e dei prodotti da forno, con una formazione specifica anche su questo tipo di produzioni. Il corso inizia il 2 ottobre 2017, e i docenti saranno due grandi professionisti del settore come Emanuele Varotto e Roberto Zanca. Info e iscrizioni su questo link


 

Infine il corso a qualifica di “Cuoco”, che garantisce conoscenze tecniche, solide competenza nell’utilizzo delle più moderne tecnologie, esperienza sul campo e allenamento a lavorare in team, oltre che un adeguato background culturale. Il corso è valido anche per l’abilitazione alla somministrazione e alla vendita di alimenti e bevande (ex Rec) ed è tenuto da due chef d’eccezione: Alberto Basso e Alessio Bottin. Il corso inizia il 9 ottobre, info e iscrizioni su questo link



Tutti i corsi e il successivo stage, permettono di rispondere alle richieste di professionalità provenienti dalle migliori imprese del settore, fornendo anche le competenze necessarie a chi vuole concretizzare un proprio progetto imprenditoriale. Fondamentale, come si diceva, l’ottenimento della Qualifica Regionale rilasciata dalla Regione Veneto, riconosciuta anche in Europa, secondo il livello EQF3 del Quadro Europeo delle Qualifiche.

16/11/2017

IL PETROLIO DELL'ITALIA E' IL TURISMO? L'ECONOMIA ITALIANA RIPARTIRA' DAL TURISMO?

LA CONFERENZA STATO REGIONI E IL GOVERNO PREPARANO NEI PROSSIMI GIORNI PARADOSSALI PROVVEDIMENTI CHE DEMOLIRANNO GLI ISTITUTI ALBERGHIERI DI STATO / LA SCUOLA PROFESSIONALE ITALIANA IN PIENO BOOM DI UTENZA, QUALITA' ED EFFICIENZA

09/11/2017

Professionisti in sala-bar si diventa

I relatori Oscar Galeazzi, Amministratore di LavoroTurismo, insegnante, autore di libri professionali, consulente e formatore in aziende ristorative, e Mauro Brunello, consulente e manager nell’ambito delle risorse umane, organizzazione e commerciale hanno trattato di strategie comportamentali e soft skills.

03/11/2017

Tourism Quality Management: Master di Alta formazione professionale a Roma e Milano

Specializzati e Lavora subito nel Turismo. Aula - Crociera - doppio stage Italia / Estero

31/10/2017

Comunicato stampa: Host recruiting day Junior Chef e Cuochi professionisti

Grande successo la prima edizione di recruiting Junior Chef e Cuochi Professionisti organizzata da LavoroTurismo e l’Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI) con alcune delle più importanti aziende del settore Tourism & Hospitality.

16/10/2017

Uomo verso macchina – scontro o simbiosi? Communication Forum ad Hotel 2017-

“Uomo verso macchina – scontro o simbiosi?” è il titolo della prossima edizione del Communication Forum con due grandi nomi di esperti in nuove tecnologie, vendita e marketing: Tim Cole e Christoph Hoffmann. Il convegno è in programma lunedì 16 ottobre 2017 in occasione di Hotel, la fiera di riferimento per l’hotellerie e la ristorazione nel Nord Italia.

18/09/2017

Baritalia Hub: 40 masterclass, 50 punti di degustazione, 4 contest, 2.000 free drink

Baritalia HUB: scopri le date della manifestazione. Due giornate dedicate al mondo della miscelazione. Organizzato da Bargiornale.

15/09/2017

Baritalia Hub: il 25-26 settembre a Bari i grandi nomi del mondo del bar

Il 25 e 26 settembre a Bari, due giorni con eventi, attività e protagonisti internazionali del settore.

04/09/2017

Abbigliamento professionale e scolastico sull'e-commerce Casa della Divisa

Da più di 20 anni il primo fornitore di abbigliamento professionale del settore del turismo per ristoranti, hotel, scuole alberghiere, assocazioni ed enti.

L'abbigliamento professionale a un prezzo competitivo. Vai sul sito Casa della Divisa e scopri le promozioni settimanali.

19/07/2017

PROMO SETTIMANALE: casa della divisa

Abbigliamento professionale per cuochi in promozione. Hai bisogno di una nuova divisa? Una nuova giacca o un nuovo cappello? Acquistalo subito e risparmia!

19/05/2017

Centinaia di offerte di lavoro per cuochi

Esplora le offerte di lavoro in Italia e nel Mondo per Cuochi di tutti i livelli.

20/04/2017

La casa della divisa: puoi chiederci di tutto

Casa Della Divisa è il brand italiano dell’abbigliamento professionale, divise da lavoro, uniformi sportive e scolastiche.
Qualsiasi sia la tua professione, Casa della divisa ha l'uniforme adatta a te!

19/04/2017

CUOCO: Una professione, tante opportunità

Dal 9 ottobre 2017, all’Università del Gusto, un corso che rilascia l’attestato di qualifica della Regione Veneto

18/04/2017

BIT4JOB - Non il solito recruiting day

Comunicato stampa per l'edizione del recruiting day di LT di Aprile 2017: Bit4JOB

28/03/2017

LTalks: Intervista e consigli di BluSerena

LTalks, scopri le aziende ed i loro consigli di lavoro.

09/03/2017

LTalks: Intervista e consigli di Costa Crociere

LTalks, scopri le aziende ed i loro consigli di lavoro.

28/12/2016

hosco e LavoroTurismo per lavorare all'estero

Una nuova collaborazione per ampliare l'offerta di opportunità all’estero in Europa, Asia e America...

22/12/2016

Lavorare la stagione estiva a Jesolo in hotel, ristoranti e bar

Jesolo è una località con oltre 300 hotel e migliaia di ristoranti e bar.
Come è facile immaginare, la stagione estiva offre migliaia di opportunità di lavoro.
Di seguito alcune informazioni utili per coloro che vogliono lavorare a Jesolo durante la prossima estate.