LavoroTurismo.it

Master Turismo TQMItalia a TavolaDisney Careers Italy Cultural Representative Program

CUOCO: Una professione, tante opportunità

19/04/2017

 

Dal 9 ottobre 2017, all’Università del Gusto, un corso che rilascia l’attestato di qualifica della Regione Veneto

 


Il cuoco è tra figure professionali più richieste, non solo in Italia, perché  gli sbocchi lavorativi non si limitano ai soli ristoranti, ma si aprono ad altre attività, come ad esempio lavorare nella cucina di un grande hotel, di una nave da crociera, o in un catering.  Infatti, sono tantissime le attività che necessitano di professionisti da inserire nell'organico e le possibilità sono adattabili allo stile di vita che ciascuno intende fare, come lavorare in proprio, in una piccola attività o nelle realtà più strutturate.

L’Università del Gusto di Vicenza, uno dei più importanti centri formativi per il food a livello nazionale,  andando incontro all’esigenza di preparare personale qualificato, pronto all’inserimento in qualsiasi ambito aziendale della ristorazione, per il secondo anno consecutivo avvia il corso di “Cuoco” con qualifica professionale, aperto a tutti coloro che sentono di avere l’interesse per  trasformare la passione per la cucina in una professione.

Il corso inizierà il 9 ottobre 2017, con solo 20 posti disponibili e due grandi chef come insegnati principali: Alessio Bottin, chef veronese, con un grande bagaglio di esperienze acquisite nelle cucine di tutto il mondo e lo chef vicentino Alberto Basso, entrato a far parte di recente della prestigiosa associazione JRE – Jeunes Restaurateurs d’Europe, che riunisce i migliori giovani ristoratori. A loro si aggiungono altri docenti, specialisti di ogni argomento trattato nel programma didattico.

 

 

In tutto, il corso si compone in 600 ore di formazione: 300 al Centro Formazione ESAC di Creazzo (VI), dove ha sede l’Università del Gusto, con lezioni di pratica di cucina, panetteria, pasticceria, pizzeria, sommellerie, ma anche di management e studio in ambito tecnologico alimentare, merceologico, igienico-sanitario, nonché l’apprendimento delle tecniche per stare in brigata e lavorare in team, degli strumenti di web marketing e di food cost,  fino alle conoscenze dei  fondamenti della storia della cucina italiana e dell’inglese per la ristorazione. Le altre 300 ore, che completano il corso, sono di stage, presso ristoranti e aziende delle ristorazione. Al termine, è prevista una prova d’esame, superata la quale ogni partecipante riceve la qualifica.

Al termine di tutto il percorso formativo viene rilasciato un attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione del Veneto e di livello EQF3 in ambito europeo, valido anche per l’abilitazione alla somministrazione e alla vendita di alimenti e bevande (ex Rec).

 

PER ISCRIVERSI al corso “Cuoco” è necessario compilare la scheda di adesione disponibile sul sito www.universitadelgustovicenza.it o recarsi al Centro di Formazione ESAC, via Piazzon, 40 – Creazzo (VI). Per ogni ulteriore informazione, la Segreteria Didattica è disponibile  allo 0444 964300.

 

 

Fonte: http://www.universitadelgustovicenza.it/it/news/corso-professionale-di-cuoco-2017-con-attestato-di-qual

19/06/2017

Master di Alta formazione professionale. Tourism Quality Management

Specializzati e Lavora subito nel Turismo. Aula - Crociera - doppio stage Italia / Estero

19/05/2017

Centinaia di offerte di lavoro per cuochi

Esplora le offerte di lavoro in Italia e nel Mondo per Cuochi di tutti i livelli.

20/04/2017

La casa della divisa: puoi chiederci di tutto

Casa Della Divisa è il brand italiano dell’abbigliamento professionale, divise da lavoro, uniformi sportive e scolastiche.
Qualsiasi sia la tua professione, Casa della divisa ha l'uniforme adatta a te!

18/04/2017

BIT4JOB - Non il solito recruiting day

Comunicato stampa per l'edizione del recruiting day di LT di Aprile 2017: Bit4JOB

28/03/2017

LTalks: Intervista e consigli di BluSerena

LTalks, scopri le aziende ed i loro consigli di lavoro.

09/03/2017

LTalks: Intervista e consigli di Costa Crociere

LTalks, scopri le aziende ed i loro consigli di lavoro.

28/12/2016

hosco e LavoroTurismo per lavorare all'estero

Una nuova collaborazione per ampliare l'offerta di opportunità all’estero in Europa, Asia e America...

22/12/2016

Lavorare la stagione estiva a Jesolo in hotel, ristoranti e bar

Jesolo è una località con oltre 300 hotel e migliaia di ristoranti e bar.
Come è facile immaginare, la stagione estiva offre migliaia di opportunità di lavoro.
Di seguito alcune informazioni utili per coloro che vogliono lavorare a Jesolo durante la prossima estate.

22/11/2016

Trova l’intruso!

Trova l’intruso è un’iniziativa di CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) per comunicare a esercenti e dipendenti di bar e ristoranti i danni che piatti, bicchieri e tazzine possono causare se buttati nel cassonetto del vetro anziché in quello dell’indifferenziata.

10/03/2016

Consiglio direttivo Aira Lombardia 2016 - 2018

Consiglio direttivo Aira Lombardia
Triennio 2016-2018

12/02/2016

PROMOTORE VENDITE per tour operator, area Lazio

Settemari Tour Operator Seleziona PROMOTORE VENDITE per area Lazio.

03/11/2015

RECRUITING DAY (16 novembre 2015-Torino)

Se sei un giovane Chef, demi chef de partie, commis con diploma di scuola alberghiera, almeno un anno di esperienza nelle cucine professionali, buona conoscenza della lingua inglese e vuoi partire per il Regno Unito per una esperienza professionale importante...

05/01/2015

Nomina a Vice Presidente Aira Sud - Mino Reganato

La nomina ufficiale a Vice Presidente AIRA Sud a Mino Reganato, da parte del Presidente Luciano Manunta.

05/12/2014

Rinnovata per il 2015 la convenzione tra AJA e LavoroTurismo.it

L'Associazione Albergatori di Jesolo e LavoroTurismo.it - il sito specializzato nella ricerca di personale online per hotel e ristoranti - , hanno rinnovato la convenzione per la stagione 2015.

Grazie a questo accordo, gli albergatori jesolani potranno usufruire dei servizi di ricerca di personale a condizioni agevolate.

04/12/2014

Arrivano da Napoli le nuove leve del bartending

Affermazione di tre barman napoletani alle recenti competizioni di miscelazione in Italia. Patrizia Bevilacqua si è infatti aggiudicata il titolo di Lady Drink, vincendo la prestigiosa competizione ideata dal patron Danilo Bellucci, che ogni anno incorona la miglior barlady italiana.

01/10/2014

Nuovo C.D. AIRA Lazio

Dopo la pausa estiva, durante la quale sono maturate alcune riflessioni, ho riunito, il 26 Settembre u.s. , il Consiglio direttivo AIRA Lazio, esprimendo il desiderio di ristrutturare lo stesso con l’inserimento di nuove figure professionali per avere una migliore risposta sul nostro ampio territorio. I consiglieri presenti hanno accolto favorevolmente la proposta approvando all’unanimità.

17/09/2014

VINTAGE BEVERAGE - liquori e distillati da collezione

E’ nato il sito www.vintagebeverage.it , una vetrina espositiva dove poter esporre “gratuitamente” le proprie bottiglie ed entrare in contatto con collezionisti di liquori e distillati ed oggettistica pubblicitaria legata al settore del beverage.