LavoroTurismo.it

Corso Cuoco - Università del gusto VicenzaLavorare ad Orlando, FL per DISNEY

CUOCO: Una professione, tante opportunità

19/04/2017

 

Dal 9 ottobre 2017, all’Università del Gusto, un corso che rilascia l’attestato di qualifica della Regione Veneto

 


Il cuoco è tra figure professionali più richieste, non solo in Italia, perché  gli sbocchi lavorativi non si limitano ai soli ristoranti, ma si aprono ad altre attività, come ad esempio lavorare nella cucina di un grande hotel, di una nave da crociera, o in un catering.  Infatti, sono tantissime le attività che necessitano di professionisti da inserire nell'organico e le possibilità sono adattabili allo stile di vita che ciascuno intende fare, come lavorare in proprio, in una piccola attività o nelle realtà più strutturate.

L’Università del Gusto di Vicenza, uno dei più importanti centri formativi per il food a livello nazionale,  andando incontro all’esigenza di preparare personale qualificato, pronto all’inserimento in qualsiasi ambito aziendale della ristorazione, per il secondo anno consecutivo avvia il corso di “Cuoco” con qualifica professionale, aperto a tutti coloro che sentono di avere l’interesse per  trasformare la passione per la cucina in una professione.

Il corso inizierà il 9 ottobre 2017, con solo 20 posti disponibili e due grandi chef come insegnati principali: Alessio Bottin, chef veronese, con un grande bagaglio di esperienze acquisite nelle cucine di tutto il mondo e lo chef vicentino Alberto Basso, entrato a far parte di recente della prestigiosa associazione JRE – Jeunes Restaurateurs d’Europe, che riunisce i migliori giovani ristoratori. A loro si aggiungono altri docenti, specialisti di ogni argomento trattato nel programma didattico.

 

 

In tutto, il corso si compone in 600 ore di formazione: 300 al Centro Formazione ESAC di Creazzo (VI), dove ha sede l’Università del Gusto, con lezioni di pratica di cucina, panetteria, pasticceria, pizzeria, sommellerie, ma anche di management e studio in ambito tecnologico alimentare, merceologico, igienico-sanitario, nonché l’apprendimento delle tecniche per stare in brigata e lavorare in team, degli strumenti di web marketing e di food cost,  fino alle conoscenze dei  fondamenti della storia della cucina italiana e dell’inglese per la ristorazione. Le altre 300 ore, che completano il corso, sono di stage, presso ristoranti e aziende delle ristorazione. Al termine, è prevista una prova d’esame, superata la quale ogni partecipante riceve la qualifica.

Al termine di tutto il percorso formativo viene rilasciato un attestato di qualifica professionale riconosciuto dalla Regione del Veneto e di livello EQF3 in ambito europeo, valido anche per l’abilitazione alla somministrazione e alla vendita di alimenti e bevande (ex Rec).

 

PER ISCRIVERSI al corso “Cuoco” è necessario compilare la scheda di adesione disponibile sul sito www.universitadelgustovicenza.it o recarsi al Centro di Formazione ESAC, via Piazzon, 40 – Creazzo (VI). Per ogni ulteriore informazione, la Segreteria Didattica è disponibile  allo 0444 964300.

 

 

Fonte: http://www.universitadelgustovicenza.it/it/news/corso-professionale-di-cuoco-2017-con-attestato-di-qual

30/05/2018

Walt Disney World (USA): Represent Italy with Patina

Hai sempre sognato di lavorare negli Stati Uniti? Non farti sfuggire l'occasione di partecipare al Cultural Representative Program all'interno di Walt Disney World in Florida. Stiamo assumendo per diverse posizioni da inserire all'interno del padiglione italiano. Candidati subito e parti a Settembre!

11/04/2018

Hiring: Web Developer PHP

Soluzione Lavoro Turismo ricerca uno sviluppatore profondo conoscitore del linguaggio PHP

27/02/2018

12 marzo 2018 - Tourism Innovation! Formazione e lavoro sempre più connessi

Academy ITS Turismo Veneto incontra aziende e istituzioni per un dibattito sull’innovazione nel turismo.
Durante l’evento ci saranno alcuni importanti momenti: la presentazione di Pepper, robot umanoide, che, avvalendosi di processi di intelligenza artificiale, interagisce con i clienti nelle attività di accoglienza, una tavola rotonda...

22/02/2018

BIT4JOB 2018 - Comunicato stampa fine evento

Un grande successo: questo è stato BIT4JOB che, il 10, 11 e 12 febbraio 201, ha animato BIT Fiera Milano.
Quasi duemila persone sono accorse alla seconda edizione di BIT4JOB...

24/01/2018

Tourism Quality Management: Master di Alta formazione professionale a Roma e Milano

Specializzati e Lavora subito nel Turismo. Aula - Crociera - doppio stage Italia / Estero

27/12/2017

Lavorare sulle navi da Crociera

L’esperienza di lavoro su una nave da crociera è considerata da molti professionisti del settore, un’esperienza che non può mancare nel proprio percorso di carriera.
Uno step fondamentale, equiparabile ad un’opportunità di lavoro all’estero.

18/12/2017

Demi Chef e Chef di partita - PARTENZA IMMEDIATA

Ultimi giorni per candidarsi: stiamo cercando con urgenza Demi Chef e Chef di partita per i nostri Resort invernali in Francia e in Italia, con partenza immediata!

16/11/2017

Il petrolio dell'Italia è il turismo? L'economia italiana ripartirà dal turismo?

La conferenza stato e regioni e il governo preparano nei prossimi giorni paradossali provvedimenti che demoliranno gli istituti alberghieri di stato. La scuola professionale italiana in pieno boom di utenza, qualità ed efficienza.

09/11/2017

Professionisti in sala-bar si diventa

I relatori Oscar Galeazzi, Amministratore di LavoroTurismo, insegnante, autore di libri professionali, consulente e formatore in aziende ristorative, e Mauro Brunello, consulente e manager nell’ambito delle risorse umane, organizzazione e commerciale hanno trattato di strategie comportamentali e soft skills.

31/10/2017

Comunicato stampa: Host recruiting day Junior Chef e Cuochi professionisti

Grande successo la prima edizione di recruiting Junior Chef e Cuochi Professionisti organizzata da LavoroTurismo e l’Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI) con alcune delle più importanti aziende del settore Tourism & Hospitality.

16/10/2017

Uomo verso macchina – scontro o simbiosi? Communication Forum ad Hotel 2017-

“Uomo verso macchina – scontro o simbiosi?” è il titolo della prossima edizione del Communication Forum con due grandi nomi di esperti in nuove tecnologie, vendita e marketing: Tim Cole e Christoph Hoffmann. Il convegno è in programma lunedì 16 ottobre 2017 in occasione di Hotel, la fiera di riferimento per l’hotellerie e la ristorazione nel Nord Italia.

18/09/2017

Baritalia Hub: 40 masterclass, 50 punti di degustazione, 4 contest, 2.000 free drink

Baritalia HUB: scopri le date della manifestazione. Due giornate dedicate al mondo della miscelazione. Organizzato da Bargiornale.

15/09/2017

Baritalia Hub: il 25-26 settembre a Bari i grandi nomi del mondo del bar

Il 25 e 26 settembre a Bari, due giorni con eventi, attività e protagonisti internazionali del settore.

04/09/2017

Abbigliamento professionale e scolastico sull'e-commerce Casa della Divisa

Da più di 20 anni il primo fornitore di abbigliamento professionale del settore del turismo per ristoranti, hotel, scuole alberghiere, assocazioni ed enti.

L'abbigliamento professionale a un prezzo competitivo. Vai sul sito Casa della Divisa e scopri le promozioni settimanali.

27/07/2017

CUOCO, PASTICCERE E PIZZAIOLO: Tre corsi a qualifica

L’Università del Gusto di Vicenza propone percorsi specialistici per chi vuole lavorare nel food con competenza e professionalità

19/07/2017

PROMO SETTIMANALE: casa della divisa

Abbigliamento professionale per cuochi in promozione. Hai bisogno di una nuova divisa? Una nuova giacca o un nuovo cappello? Acquistalo subito e risparmia!

19/05/2017

Centinaia di offerte di lavoro per cuochi

Esplora le offerte di lavoro in Italia e nel Mondo per Cuochi di tutti i livelli.